italiano english Aggiornato a Luglio 2017
>> Turismo
- Hotel-Casa Vacanze
- Agriturismo
- Cantine
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie

>> Shopping
- VinoNobileShop
- Traditions of Tuscany

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- DG autonoleggio
- Il Girasole

>> Territorio
- La Storia
- Virtual tour
- Eventi
- Gastronomia

>> Utilità
- Enti e Associazioni
- Link
- Numeri utili

Home » News

41 Cantiere Internazionale d'Arte - 15 luglio - 29 luglio 2016

Artisti eminenti, prime assolute, temi attuali e proposte classiche: è ispirata al tema “Natura e tecnologia” l’edizione numero 41 del Cantiere Internazionale d’Arte. Progettato dal direttore artistico e musicale Roland Böer, il cartellone si articola tra opere liriche, concerti sinfonici, musica da camera, prosa, danza contemporanea, arti visive e performance insolite.

(...)

Omaggio a Vittorio De Sica nel Duomo di Siena

Il Terra di Siena International Film Festival e l’Opera Metropolitana di Siena insieme per un grande concerto sabato 1 novembre 2014 nel Duomo di Siena, in omaggio ad uno dei registi più amati al mondo: Vittorio De Sica, nel 40° della sua scomparsa.

(...)

PASS KEY ART FESTIVAL - Montepulciano - Dal 29 settembre al 5 ottobre 2014

Dal 29 settembre al 5 ottobre 2014
La Valdichiana Senese accoglie l’autunno con un festival dedicato all’arte contemporanea in ogni sua forma. A fare da sfondo a pitture e sculture moderne i borghi storici della Valdichiana, che ospiteranno nelle loro piazze e all’interno delle antiche cantine storiche e dei nobili palazzi rinascimentali, mostre di Maestri storici e di giovani artisti emergenti under 35.

(...)

TORNA A FIRENZE UN ANNO AD ARTE 2014

Nove esposizioni per scoprire i tesori del Polo Museale Fiorentino
Protagonisti: Michelangelo Buonarroti, Baccio Bandinelli, Jacopo Ligozzi, i Primitivi e il naturalismo fiorentino

(...)

La stampa internazionale dice: in Toscana i musei piu' belli del mondo

ASPETTO splendido, salute ottima: così appaiono i musei della Toscana sulla stampa internazionale, in decine di articoli che danno loro una visibilità eccezionale sulle pagine di tutto il globo. E se è vero che i grandi musei di Firenze fanno incetta di citazioni e lodi, c’è da registrare anche una irresistibile ascesa del gradimento di piccoli gioielli che brillano al di fuori dei circuiti più battuti. Come, ad esempio, il museo civico e diocesano d’arte sacra diMontepulciano o il museo civico archeologico della civiltà etrusca di Pitigliano.

(...)

Sergio STAINO. Satira e Sogni - domani 4 aprile ore 11.30 - Complesso Museale Santa Maria della Scala

Nell’esposizione, dall'emblematico titolo “Satira e Sogni”, che evoca le due attitudini principali che hanno da sempre caratterizzato il lavoro dell'artista, si potranno ammirare gli acquarelli e le più recenti opere digitali che hanno reso Sergio Staino uno tra i maggiori protagonisti della satira in Italia.

(...)

PROROGA MOSTRA: Elliott Erwitt/ICONS a San Gimignano fino al 2 novembre

Spezieria Santa Fina – Museo Archeologico – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”

Per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano, dal 6 aprile al 31 agosto 2014, sarà aperta al pubblico, presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, la mostra Elliot Erwitt, un progetto di Civita e SudEst57, curato da Biba Giacchetti e organizzato da Opera Laboratori Fiorentini.

(...)

I ritratti di Gabriele Garbolino Ru a Il Cassero per la scultura di Montevarchi

Si intitola “Gabriele Garbolino Rù. Ritratto multiforme” la terza mostra del progetto  realizzato dal Comune di Montevarchi e finanziato insieme alla Regione Toscana.
Aperta al pubblico dal 21 aprile

(...)

5/4 STARGATE a Livorno - 6/4 NATHAN FAKE + BLAWAN a Firenze

Musicus Concentus e The Cage Theatre presentano STARGATE e NATHAN FAKE + BLAWAN

(...)

A Seravezza Fotografia tutti i corsi per imparare a fotografare

La decima edizione di “Seravezza Fotografia”, che rimarrà aperta fino al 9 giugno 2013 a Seravezza in Versilia ( Lu), non è solo mostre ma anche didattica nello spirito della rassegna che mette insieme i grandi nomi della fotografia con il mondo amatoriale.

(...)

Mercatini di Natale a Firenze

Per apprezzare ancor di più il significato del Natale non si può non fare un giro in qualche mercatino. Certo, non è il significato di questa festività ma passeggiare tra bancarelle, odori e luccichii di nastri e pacchetti aiuta, in parte, a entrare nello spirito che il 25 dicembre porterà all'Avvento. Per questo le iniziative in città fino alla vigilia sono molte, sia in centro sia in periferia.

Grande successo stanno riscuotendo le manifestazioni dei Centri commerciali naturali, le aggregazioni di esercizi commerciali sempre più numerose ed attive, organizzate con le diverse associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, Cna).

(...)

Mostra Kandinsky a Pisa - Fino al 03/02/2013

La mostra, che si configura come la più vasta rassegna dedicata in Italia al padre dell’astrazione - in programma da ottobre 2012 a febbraio 2013 -  ripercorre, attraverso un’importante selezione di opere del maestro russo, provenienti dal Museo di Stato di San Pietroburgo e da altri importanti musei russi, il periodo fra il 1901 e il 1922 quando lascia definitivamente la Russia Sovietica, che pure aveva sostenuto nei primi anni della rivoluzione, e accetta l’incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l’insegnamento al Bauhaus.

(...)

Mostra al Museo del Fumetto 2012 - Lucca
Diabolik, Dago e Martin Mystère arrivano a Lucca per una "caccia al tesoro" Non è la prima volta che Lucca diventa location virtuale di una storia illustrata. Ora ci sono personaggi che ritornano e altri che arrivano per la prima volta. Così il 2012 del Museo del fumetto di Lucca si apre all'insegna delle celebrazioni. Da Diabolik a Dago, fino a Martin Mystère. Characters amati - e amabili - che troveranno in Lucca la scenografia perfetta per storie d'avventura e nuovi intrighi. (...)

Chiusura temporanea / Temporary Closing Museo San Gimignano 1300

A causa di lavori di ristrutturazione, il Museo SanGimignano1300 restera’ chiuso dal prossimo 5 di Novembre 2012.

(...)

Scatti dal Web - Lucca - Dal 24 Nov al 9 Dic 2012

 

La 6a edizione di questa splendida iniziativa ha portato a Lucca lo spirito e l’alta qualità delle Opere che giornalmente passa nella nostra community e ha fatto in modo di far incontrare fisicamente tra loro, molte persone provenienti da tutti gli angoli della nostra Italia e che animano “virtualmente” questo spazio di condivisione che è MicroMosso.com

 

(...)

Giovanni Allevi - 15 Novembre a Firenze

 

Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 20:45 ci sarà il concerto di Giovanni Allevi con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice. L’appuntamento è al Teatro Verdi (Firenze).

 

(...)

IL MEDIOEVO IN CANTINA - 10 e 11 Novembre - LU

 

ARCIERI, FALCONIERI, DUELLI, BANCHETTI, VINO NUOVO  E UN SUGGESTIVO VILLAGGIO MEDIEVALE SULLO SFONDO DELLA CANTINE BASILE DI PIETRASANTA. DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI, A SAN MARTINO, PER GRANDI E PICCINI.

 

 

(...)

Tango in Pratica +

 

Traspié vi invita a partecipare alla pratica milonguera di tango. Alle 19 inaugurazione dell'esposizione "LA ROSSA". Alle 19,30 esibizione dei maestri del corso di Tango a Montepulciano. Dalle 22 fino alla 01 pratica di tango al Mattatoio N°5

 

 

 

 

(...)

46? Edizione

 

 

Dal 31 Ottobre al 4 Novembre 2012

Apertura delle cantine disposte lungo un suggestivo percorso tutto da scoprire.

 

 

(...)

I mercatini del mondo - Arezzo - Dal 19 al 21 Ottobre 2012

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre torna l'ottava edizione dell’evento che porta ad Arezzo i migliori prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato dall’Italia e dall’estero.

(...)

Marilyn - Museo Salvatore Ferragamo - Firenze

Dal 20 giugno 2012 al 28 gennaio 2013  al Museo Salvatore Ferragamo a Firenze.

 

Il Museo Salvatore Ferragamo rende omaggio a Marilyn Monroe dedicandole una grande mostra a cinquant'anni dalla scomparsa.

(...)

Corso Tango Argentino a Montepulciano
    La Scuola di Tango Argentino Traspié propone un nuovo corso per principianti tutti i mercoledì dalle 20.45 alle 22.00 con Ginacarlo Pastonchi e Emanuela Filippelli preso gli Ex- Macelli di Montepulciano (Piazza Moulins, 1) nella sede dell’Associazione Mattatoio N.5. Mercoledì 3 Ottobre 2012 alle 20.30 si farà la presentazione del corso e una lezione dimostrativa GRATUITA.     (...)

Walking Festival, il Festival del camminare - Dal 4 al 21 Ottobre 2012

Camminare in libertà... il Walking Festival, il Festival del camminare organizza dal 4 al 21 Ottobre 2012 giornate dedicate agli amanti del camminare, per scoprire la nostra bellissima regione.

Andare sul programma completo...

(...)

Le Macchine di Leonardo - Sorano (GR) - Fino al 30 Settembre 2012

Mostra di 14 pezzi della collezione NICCOLAI, la più grande collezione di macchine di Leonardo da Vinci a livello mondiale. Dal 14 Luglio fino al 30 settembre 2012 presso il Museo del Medioevo e del Rinascimento, ubicato nel complesso della Fortezza Orsini.

(...)

James Coignard: la magia della materia- Fino al 30 Settembre 2012

A quattro anni dalla scomparsa di James Coignard l’Associazione San Cristoforo di Lucca ha deciso di dedicargli un’importante mostra dal 5 agosto al 30 settembre presso la Chiesa di San Cristoforo, dal titolo James Coignard: la magia della materia.

(...)

AREZZO&FOTOGRAFIA 2012: dalla Biennale di Mosca arriva Andrey Martynov

 

L'evento fotografico si terrà ad Arezzo dal 28 settembre al 7 ottobre 2012 e che quest’anno vedrà la presenza di Andrey Martynov, Direttore Generale della Fondazione Biennale d’Arte di Mosca.

 

(...)

VERNISSAGE: IL PITTORE ZAIRESE CHE RACCONTA FORTE DEI MARMI

 

Dall’8 Settembre al 14 ottobre le stanze del Fortino ospitano le tele del pittore zairese Luigi Christopher Veggetti Kanku. Il mare, la passeggiata, le barche, la marina i soggetti della sua ricerca. Parte da Forte dei Marmi il viaggio nell’Italia dell’artista: la città versiliese sarà il primo capitolo della collana edita da Allemandi.

 

(...)

In mostra le storiche del National Geographic a Cecina

 

Si apre sabato 14 luglio nella nuova sede della Fondazione Geiger una mostra fotografica con le immagini realizzate nel Novecento dai fotografi, esploratori e naturalisti di questa grande istituzione scientifica. Aperta fino al 16 settembre.

 

(...)

Live Rock Festival 2012 - Acquaviva - Dal 5 al 9 settembre

Il LIVE ROCK FESTIVAL è ormai uno tra festival gratuiti più apprezzati e autorevoli d'Italia. 5 serate, oltre 100 gli artisti che ogni anno si alternano sul palco di Acquaviva.Dal 5 al 9 settembre 2012 - Giardini Ex-Fierale - Acquaviva (SI)

(...)

Gli angeli della musica - Firenze

 

Si svolge dal 7 febbraio al 20 ottobre la Stagione 2012 del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze

 

(...)

E' in arrivo la prossima edizione di Medievalis

E' in arrivo la prossima edizione di Medievalis - Pontremoli, dal 23 al 26 Agosto 2012.

 

Ogni anno in agosto si rinnova l'appuntamento. Medievalis è un evento medievale che si svolge nel Castello del Piagnaro e nelle vie antistanti. La manifestazione è realizzata con intrattenimenti gratuiti e spettacoli itineranti.

 

(...)

BRAVIO DELLE BOTTI 2012

L’ultima domenica di Agosto avrà luogo come tradizione il “Bravio delle Botti” l’originale sfida tra le otto contrade di Montepulciano, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare botti del peso di 80 kg lungo un percorso in salita di circa 1800 metri.

(...)

Quadrophenia - 8 Raduno Vespa-Lambretta

Raduno motociclistico non agonistico dedicato alle Vespe e Lambrette non solo d'epoca, organizzato dal VESPA-LAMBRETTA CLUB CASTIGLION FIORENTINO e dal Garden Food & Cocktail Bar.

(...)

5° edizione del Florence Wine Event - Dal 3 al 5 giugno 2012

Degustazioni di vini in piazza Pitti  con i produttori dell’area del Chianti Fiorentino e delle principali denominazioni toscane.

(...)

Aperitivo per il Niger - 31 Maggio 2012 - Arezzo

La LAV di Arezzo vi invita a un'apericena a sostegno dei bambini dell'orfanotrofio di Dosso.

Il ricavato  verrà utilizzato per l'invio di un container con vestiti, scarpe, giocattoli e materiale per la scuola destinati a questi bambini.

(...)

Comune di Poggibonsi - Si ricostruisce la visita di Arrigo VII a Poggibonsi

Un convegno storico sul passaggio dell'imperatore organizzato al Cassero di Poggibonsi dal Lions Club Valdelsa con il Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi ed il Comune di Poggibonsi

(...)

San Giovanni d'Asso esporta know how sul tartufo

Scrivi qui

(...)

Bolgheri Melody Festival 2012 - Dal 18 Luglio 2012

Roberto Bolle, il concerto evento dei Nomadi, i Momix e l’opera lirica 
le prime anticipazioni dell’edizione 2012 di Bolgheri Melody.  
C’è anche la serata di Andrea Bocelli & Friends per la Fondazione Arpa.
Il Festival torna dal 18 luglio al 18 agosto all’Arena Mario Incisa della Rocchetta 
a San Guido: dieci eventi, speciali esclusi. 
(...)

Aperto Bando Commercio & Turismo - 8/5/2012 94559

Sono Attualmente Attivi i seguenti Bandi per le Aziende Operative in Toscana

(...)

“Le avventure della forma”. Dal 01/07 al 09/09 a Seravezza una mostra su 100 anni arte italiana

Esposte opere di Ligabue, Rosai, Viani, Sironi e tanti altri protagonisti di esperienze artistiche che vanno dall’Espressionismo alla Transavanguardia, all’Arte Povera.

Dal 1 luglio al 9 settembre 2012 le sale del Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia (Lucca), ospitano la mostra “Le avventure della forma. Dall’espressività di Viani, Sironi e Rosai alla realtà allucinata di Ligabue, Transavanguardia e oltre”

(...)

Tango Argentino Con Musica dal Vivo - 26 Maggio, ore 21.00

Sabato 26 Maggio 2012 serata di Tango Argentino con Musica dal Vivo e Milonga. Suonerà il Duo Argentino - Jerónimo Casas, bandoneón e Marcelo Ferraro, Contrabajo e canto.

(...)

Festa del Pane 2012 - Altopascio - 12 e 13 Maggio 2012

 

Ad Altopascio, in provincia di Lucca ritorna a grande richiesta la Festa del pane. Non tutti sanno che Altopascio è appunto chiamato "Il paese del pane".

 

(...)

Aperitivo benefit per SOSteniamo il Niger 5 maggio - Arezzo

 

L'associazione Mamme Insieme nell'ambito del progetto SOSteniamo il Niger organizza un aperitivo il 5 maggio 2012 dalle 18 alle 20, presso il Centro Giovani "Onda d'urto" di Villa Severi, in Via Francesco Redi n.13 ad Arezzo.

(...)

Un libro sulla ferrovia Poggibonsi-Colle che compie 125 anni

Presentazione del libro sabato 14 aprile alle 17 presso la sede della Virtus di Poggibonsi 

Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi – Colle Val d'Elsa” è scritto da Luca Guerranti e Giuseppe Mantelli e pubblicato dall'Astop

(...)

VII° Edizione Stage e Concorso Internazionale di Danza a Marina di Massa

Gael Domenger alla corte del Festival Ballet.

Dal 4 al 7 luglio a Marina di Massa lo stage e concorso internazionale di danza: attesi centinaia di giovani ballerini da tutta Italia.

Tra i docenti anche Mauro Astolfi, Damiano Bisozzi, Gus Bembery,

Bruno Vescovo, Iride Sauri, Mia Molinari.

Iscrizioni aperte sino al 25 giugno.

More info www.festivaballet.it

(...)

VII° Edizione Stage e Concorso Internazionale di Danza a Marina di Massa

Gael Domenger alla corte del Festival Ballet.

Dal 4 al 7 luglio a Marina di Massa lo stage e concorso internazionale di danza: attesi centinaia di giovani ballerini da tutta Italia.

Tra i docenti anche Mauro Astolfi, Damiano Bisozzi, Gus Bembery,

Bruno Vescovo, Iride Sauri, Mia Molinari.

Iscrizioni aperte sino al 25 giugno.

More info www.festivaballet.it

(...)

3° edizione di “La Bauliera” a Vinci (FI) - 1º Maggio 2012

Martedì 1 maggio 2012 Vinci si prepara ad ospitare “La Bauliera”, evento innovativo ed originale che animerà Piazza della Libertà e Via Giovanni XXIII per un intera giornata, in occasione del ciclo di iniziative e mostre-mercato “I Vantaggi del Buongusto” 

(...)

Sagra del Cinghiale a Monteloro, Pontassieve (FI) - Dal 21 Aprile al 1º Maggio

Il circolo arci monteloro e il gs il grugno vi invitano alla 11^ sagra del cinghiale a monteloro dal 21 aprile al 1° maggio

(...)

Fiera dell'Elettronica a Pisa - 28/29 Aprile 2012

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di tecnologia, negli splendidi locali della Stazione Leopolda di Pisa

(...)

ALLA FORTEZZA DA BASSO DI FIRENZE TUTTO L’ARTIGIANATO IN FIERA DAL 21 al 29 Aprile 2012

E’ l’evento più atteso della primavera fiorentina: ART, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, come ogni anno, per nove giorni consecutivi, dal 30 aprile all’8 maggio, alla Fortezza da Basso sarà una colorata festa della fantasia, della creatività, dei frutti dell’ingegno e del lavoro manuale nei vari stands che tappezzeranno i padiglioni e gli spazi storici della fiera.

(...)

Mostra: “Da Vinci – Con le macchine di Leonardo in 560 anni di genio”

Dal 7 aprile esposte 50 ricostruzioni dei più importanti progetti
ideati dal grande Genio di Vinci. 

(...)

Quarantaquattro cuochi dall’Italia a Siena: è Girogustando 2012

Dal 7 marzo l’undicesima edizione della rassegna di menu ‘a quattromani’.
Quarantaquattro cuochi dall’Italia a Siena: è Girogustando 2012 Gemellaggi gastronomici anche in primavera. Menu ‘tracciabili’ tra le novità

(...)

Julia Bugueva, Incontri con Dante | Dal 7 al 14 marzo 2012

Una riflessione profonda sulla Divina Commedia attraverso decine di disegni e alcune sculture, che danno voce alla poetica di Julia Bugueva, un'artista molto nota al pubblico russo, ma ad oggi ancora poco conosciuta in Italia.

(...)

STORIA DELL’ITALIA UNITA PER NEGATI, tutto il Risorgimento in 90 minuti, di Lorenzo Meacci. Regia di Renato Preziuso
Dopo il grande successo estivo torna lo spettacolo che Voci e Progetti dedica ai 150 anni dell’Italia unita. Una produzione dissacrante, divertente e, a modo suo, innamorata dei propri personaggi. E questa volta si tratta di personaggi con la “p” maiuscola: Garibaldi, Silvio Pellico, Cavour e le loro vite rilette in chiave comica, per gettare una luce nuova, a suo modo deformante e attualizzante, sulla storia Risorgimentale. (...)

“ Tre giorni tra le righe” - libri e racconti a Poggibonsi, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio la manifestazione organizzata dal Comune di Poggibonsi
Presentazione di libri, animazione per i più piccoli e letture saranno gli ingredienti dell'iniziativa che si svolgerà in diverse location del territorio.
Tre giorni per riscoprire il piacere della lettura e conoscere il mondo dei libri, è questo l'intento della manifestazione “Tre giorni tra le righe…di un racconto, di un romanzo e di una fiaba” organizzata dal Comune di Poggibonsi per il 24, 25 e 26 febbraio prossimi. (...)

Carnevale di Foiano 2012
5-12-19-26 Febbraio 2012La particolarità di tale manifestazione è che la popolazione cittadina è divisa in quattro "Cantieri". Questi, durante l'anno, lavorano ciascuno su un carro carnevalesco, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica la Coppa del Carnevale. (...)

Carnevale di Viareggio 2012 - 5/12/19/21/26 Febbraio, 3 Marzo

Il carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia e d'Europa.I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Il Carnevale di Viareggio non è solo la più spettacolare festa italiana, ma rappresenta le capacità artistiche ed organizzative degli italiani nel mondo.

(...)

CIRCOMONDO: A SIENA IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO SOCIALE
Dal 5 all’8 gennaio seminari, proiezioni e laboratori ludicinegli spazi della Fortezza medicea, sui dirittidell’infanzia.
Circhi sociali da Italia, Argentina,Brasile e Palestina uniti in uno spettacolo unico e inedito (...)

Gli scatti di Romano Cagnoni a “Seravezza Fotografia 2012”

Il tema del reportage sarà il filo conduttore della nona edizione di “Seravezza Fotografia”, che si svolgerà a Seravezza in Versilia (Lucca) dal 28 gennaio al 9 aprile 2012. Una manifestazione di respiro nazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con la direzione artistica di Ivo Balderi che esordisce alla guida della rassegna.

(...)

CINEMA & SAPORI DELL'AMERICA LATINA - Martedì 22 Novembre 2011 / ARGENTINA - MONTEPULCIANO
Empanadas, Asado, Panqueques con Dulce de leche.
Una serata dal gusto irresistibile, con i profumi e le armonie dell'Argentina.Cinema argentino, pellicole indipendenti per una proiezione d’autore.
CENA SOLO SU PRENOTAZIONE (...)

“Burattini & Marionette”: alla Fondazione Geiger di Cecina
Una mostra sullo straordinario Teatro di Figura
Inaugurazione sabato 3 dicembre, aperta fino al 29 gennaio 2012 (...)

Festival del viaggiar lento
Tutti i fine settimana dal 29 settembre al 6 novembre 2011 nelle Terre di Siena gli amanti del viaggiar lento potranno scegliere in maniera facile fra un ampio ventaglio di proposte.
L’identità delle Terre di Siena è un patrimonio radicato e percepito dalla gente che lo abita: per questo accogliamo il turista come un nostro cittadino, invitandolo a condividere il rispetto e i valoridella cultura e della tradizione locale. (...)

Corsi di Tango Argentino a Montepulciano

Tango, "Baile Nuestro", con il maestro argentino Héctor Orzuza e Stefania Marcucci. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì. La prima lezione di prova è Gratuita! Mattatoio N.5, Ex Macelli, Piazza Moulins Montepulciano

(...)

Corso Webmarketing 2.0 a Montepulciano
Il Portale Montepulciano.com in collaborazione con il Wonder Web Studio, QRsit, Trust e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano organizza un Corso di Web Marketing indirizzato agli operatori del settore turistico e aziende locali. (...)

Festa di San Michele 2011 a Carmignano - Prato
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 a Carmignano - Prato - si svolge la tradizionale Festa di San Michele. (...)

CALICI D'ARTE - Ferruccio Ferragamo
(...)

I ristoranti senesi scoprono le prenotazioni on line
La nuova funzionalità attiva sul portale MangiareaSiena
Il servizio è gratuito ed a risposta immediata (...)

Le opere di Vittorio Corsini in mostra a Forte dei Marmi
L'artista presenterà un opera progettata appositamente per il bastione del Fortino. Dal 4 agosto fino al 4 settembre. (...)

Calici di Stelle - 10 agosto 2011
Festeggia insieme a noi il decimo anniversario di Calici di Stelle a Montepulciano!Ricco il programma dell’edizione 2011, dedicata agli amanti del Vino Nobile Docg e del Rosso di Montepulciano: cene nelle Contrade di Montepulciano, degustazioni, mercatino, esibizione gruppo sbandieratori, tanta buona musica dal vivo e quest’anno tante numerose altre iniziative. (...)

Mostra”Guttuso e gli artisti di
La Versilia rende omaggio a Renato Guttuso ( Bagheria 1911 – Roma 1987), in occasione del centenario della nascita, con la mostra “Guttuso e gli amici di Corrente” da domani venerdì 1 luglio – vernissage alle ore 18 - fino all’11 settembre 2011 nelle sale del Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) (...)

Galaxia Musica a Seravezza
Galaxia Musica chiude il festival di arti e musica elettronica Galaxia Medicea a Seravezza con, Aucan. Tying Tiffany, Beatrice Antolini e Port Royal (...)

A Volterra la mostra “Attraverso il Novecento. Mino Rosi: l’artista e la collezione da Fattori a Morandi”
Dal 18 giugno al 9 ottobre un grande evento espositivo sull’’attività di questo poliedrico e fino adesso poco conosciuto artista critico d’arte e scrittore. Oltre alle sue opere quelle dei grandi pittori italiani del ‘900 raccolte da Rosi in decenni di attività e scambi culturali. (...)

ARTOUR - Invito conferenza stampa - Siena, venerdì 27 maggio 2011
Venerdì 27 maggio 2011, ore 11.00
presso la sede della Camera di Commercio di Siena
Piazza Matteotti (...)

“Domenica in Chianti” - Castelnuovo Berardenga
Riprende anche per il 2011 una delle iniziative di maggiore successo dell'estate castelnuovina, sostenuta dall'amministrazione comunale
itinerari guidati alla scoperta del territorio chiantigiano della Berardenga (...)

Gastronomia senese più “social” con MangiareaSiena
Georeferenziazione, commenti ed altre funzionalità arricchiscono il nuovo portale
Crescono gli accessi ed i tempi di permanenza dei visitatori (...)

Massaciuccoli. Il lago degli artisti - Scuderie Granducali di Seravezza
Si apre sabato 7 maggio alle ore 18.30, presso le Scuderie Granducali di Seravezza ( Lucca), via del Palazzo 358, la mostra “Massaciuccoli. Il Lago degli artisti”Una mostra dove sono riunite le opere di quasi novanta artisti che rendono omaggio a quello che è stato definito dallo stesso curatore “Il lago degli artisti”. (...)

II Edizione di Pistoia-Dialoghi sull'uomo
Torna dal 27 al 29 maggio 2011 Pistoia-Dialoghi sull'uomo, festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. (...)

CIBO DI STRADA: QUELLO VERO GIRA L'ITALIA CON STREETFOOD
Dopo l'ultimo successo ad Arezzo per il 150° dell'Unità d'Italia L'Autentica Cucina di Strada prosegue il suo tour e dal 27 al 29 maggio a Marciano (AR) la seconda edizione di un appuntamento ormai atteso dagli appassionati del cibo “cotto e mangiato” in strada (...)

Volterra: rivoluzione per gli ingressi ai musei
Introdotte importanti novità per migliorare l’accesso personalizzando l’offerta e ampliando le riduzioni a famiglie, gruppi e scuole. (...)

Una mostra su Bruno Munari apre il Festival Galaxia Medicea
Si inaugura sabato 23 aprile in Versilia, nel Palazzo Mediceo di Seravezza, una mostra sull'eclettico artista milanese uno dei protagonisti del design italiano del Novecento. Vernissage con remix di opere liriche e palloni aerostatici a forma di UFO. (...)

Alla Fondazione Geiger di Cecina gli uomini di cartone di Liz Gehrer
Da sabato 23 aprile al 29 maggio 2011 la Fondazione Culturale Hermann Geiger organizza nella Sala delle Esposizioni, Corso Matteotti 47, Cecina ( Livorno), la mostra “Liz Gherer. L’uomo fra influssi e cambiamenti” di Liz Gehrer curata da Alessandro Schiavetti. (...)

Sapori delle Crete ed. 2011
9 Aprile- 26 Maggio
trekking - degustazioni - mercatini - giochi - cene a tema - musica.... (...)

Suono sommerso, Roberto Fabbriciani ad Arezzo
Ad Arezzo un concerto–evento dove sarà possibile ascoltare suoni e note elettroniche mai sentite prima d’ora, sintesi della manualità del musicista ma anche di un innovativo progetto scientifico. (...)

A TAVOLA CON EMERGENCY - Arezzo
Domenica 10 aprile 2011
Cena e Ballo per il Sudan
Dancing LA PACE, Via Anconetana 182 - Arezzo
Fino a martedì 5 aprile sarà possibile prenotarsi per la serata che si terrà domenica 10 aprile presso il Dancing La Pace, in Via Anconetana 182. (...)

TERRANOSTRA day - 2° Edizione della giornata provinciale dell’Agriturismo Senese
In provincia di Siena 5 diversi itinerari tematici, al di fuori delle mura cittadine alla scoperta di sapori, natura e paesaggi delle aziende agrituristiche locali. Ogni itinerario prevede: laboratori del gusto, corsi di cucina e di degustazione dei prodotti aziendali, visite guidate di caseifici, frantoi, cantine, stalle, orti e prodotti a chilometro zero. (...)

“Cioccolosità”: tutto il gusto e la cultura del cioccolato a Monsummano Terme l’11, 12 e 13 marzo
Gli artigiani cioccolatieri italiani si ritrovano nella “Chololate valley” nel segno della qualità, tradizione e originalità. Tra gli eventi il manifesto di Slow Food sulle biodiversità del cacao, mostre e corsi di educazione al gusto. (...)

3D CONTEST: il concorso nazionale per giovani musicisti
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO 3DCONTEST
Tre autorevoli festival toscani offrono un'occasione ai giovani musicisti
I migliori gruppi si esibiranno sui palchi delle tre rassegne
Premio finale: bonus di 1.000 per l'acquisto di strumenti (...)

TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO - Firenze
Dal 12 al 14 marzo 2011, alla Stazione Leopolda di Firenze,Pitti Immagine presenta la sesta edizione diTASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO,il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. (...)

Elettronica Firenze - 12/13 Febbraio 2011
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tecnologia ... e per chi vuole risparmiare!
SASCHAll (...)

Meeting delle donne Somale
Siena terra di pace e di accoglienza
SABATO 29 GENNAIO – ore 10.00 (...)

Last New York - Davide Bramante - 6 marzo – 8 maggio 2011
Sabato 5 marzo inaugurerà negli spazi della Galleria Poggiali e Forconi di FirenzeLast New York, personale dell’artista Davide Bramante a cura di Marco Meneguzzo. (...)

“Seravezza Fotografia” nel segno di Roger Ballen
La mostra di questo grande fotografo è l’evento più atteso della manifestazione che sisvolgerà in Versilia dal 29 gennaio al 3 aprile 2011. Espongono anche Bolondi, Baldini eMicromosso e poi workshop, incontri di cultura fotografica, portfolio e corsi. (...)

Girogustando 2011: Cuochi d’Italia verso il dieci in pagella a Siena
I “menu a quattro mani” si guadagnano la stelletta: in arrivo anche tre ospiti europei
Al via il 10 febbraio il decennale della manifestazione-incontro tra ristoranti italiani (...)

Capodanno 2011 a Pisa
capodanno all’Hotel Granduca a Pisa (PI)
GRANDUCA AIRLINES vi aspetta a bordo per un viaggio indimenticabile dove toccheremo le piu importanti città del globo!!! (...)

Capodanno 2011 in Piazza a Siena
Per il capodanno 2011 a Siena si esibiranno in un grande concerto Paolo Belli & Big Band, Irene Grandi, Giusy Ferreri. (...)

Capodanno 2011 con Il Circo nero al SASCHALL (Firenze)
A grande richiesta dopo il sold-out del 7 Dicembre CIRCO NERO replica per l’ ULTIMO dell’ ANNO (...)

I nuovi orari degli uffici turistici e dei musei di Asciano
I nuovi orari degli uffici turistici e dei musei di Asciano (...)

Crete d'autunno: la Chianina e i carducci
Continuano gli appuntamenti con Crete d'Autunno e XXV MostraMercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi... il Festivaldel Cibo!! (...)

Biennale Enogastronomica Fiorentina - 6/22 Novembre 2010
Dal 6 al 22 novembre 2010 un calendario ricco di incontri, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni, aperitivi, cene e tanto altro ancora....
Firenze come non l'avete mai assaggiata! (...)

Crete d'Autunno e XXV Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
... il Festivale del Cibo!!
Tutti i Comuni delle Crete Senesi offrono, nei diversi weekend, eventi speciali: degustazioni, visite guidate, laboratori e spettacoli.br>Un mese da non perdere!! (...)

Fondo unico per prestiti a tasso zero per le imprese
Il bando sarà pubblicato il 27 ottobre e scade il 31 dicembre 2010 (...)

Diario di viaggio: concorso letterario per toscani nel mondo
La Regione bandisce un concorso letterario per i giovani toscani nel mondoRacconta il diario di viaggio del nonno emigranteNencini: «Un modo perché tante storie non vengano dimenticate» (...)

Cibo biologico e tipico nelle mense: è tutto esaurito
Grande successo del bando emesso dalla Regione. Accolti 76 progettiCibo biologico e tipico nelle mense: è ! tutto es auritoSalvadori: «Incentiviamo la filiera corta e il consumo di prodotti di qualità» (...)

Festival della Creatività
Per la prima volta la kermesse esce dalla consueta cornice della Fortezza da Basso e si apre alla città di Firenze e all'intero territorio della Toscana in un percorso che si inaugura il 7-8 ottobre con l'anteprima di Pisa per poi sfociare nel lungo week-end di Firenze, dal 21 al 24 ottobre. (...)

Agri@tour - 12 al 14 novembre 2010 - Arezzo
La Toscana leader con oltre 700 strutture
Fattorie didattiche alleate del turismo rurale
“AgrieTour Bimbi” sarà la grande novità della nona edizione del Salone dell’agriturismo (...)

Etichettatura per il tessile, la proposta toscana
Martedì 28 settembre il presidente Rossi sarà in missione a Bruxelles (...)

Niccolò Fabi suonerà ai Rozzi per l'Africa
Dopo l'emozionante performance del 30 agosto in memoria della figlia “Lulù”, Niccolò Fabi continua il suo percorso per fare della musica un mezzo in grado di sostenere e garantire un futuro a molti ragazzi africani. (...)

Autunno all’insegna del Girogustando
Dalla Valdichiana alla Valdelsa con finale nel cuore di Siena.Ultimi sei appuntamenti con Girogustando 2010. Partenza prevista per il 7 di ottobre, ultima serata il 4 novembre. (...)

Corso di Tango Argentino con Armando & Nuria in Siena
Tango Argentino
Camminare con ritmo ed eleganza, Questo è il Tango.
Armando & Nuria
Centro Culturale "La Corte dei Miracoli", Via Roma 56 (ex manicomio), Siena
lacortedeimiracoli.org
Info e iscrizione
www.armandoynuria.com
info@armandoynuria.com
Tel: 345 3342860 o055 0776527 (...)

ARTISTI NELLA GRANCIA - Rapolano Terme
Pittori fiorentini a Serre di Rapolano
Espongono Luciano Piseri, Roberto Smorti, Giuseppe Mazzon.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 ottobre 2010. (...)

Donne in Arte alle Fonti Lavatoie - Asciano
3 -19 Settembre 2010
Opere di:
Simona Caputo
Cecilia Porrelli
Laura Tondi (...)

Milonga gratuita con Armando & Nuria a Siena
Venerdi Settembre 17 dalle 21 alle 23:30 Presso: Centro Culturale "La Corte dei Miracoli", Via Roma 56 (ex manicomio) (...)

Primo Mini Festival di Tango a Siena - Sabato 28 Agosto
Un giorno di puro tango con i maestri argentini Armando Orzuza & Nuria Martinez e la orchestra Esteban Morgado Cuarteto (creatore della milonga "Morena","Cinema Paradiso" e tanti altri) e si esibiranno per la prima volta nella provincia di Siena..... (...)

I giochi dei Birilli - 3 settembre - 13 ottobre 2010
Venerdì 3 settembre 2010 si inaugurerà alle ore 17, nei suggestivi ambienti degli Antichi Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena (Piazza del Campo 1), la mostra di Angelo Titonel: i giochi dei Birilli che raccoglie circa sessanta opere, dipinte negli ultimi tre anni. L’esposizione resterà aperta, ad ingresso libero, tutti i giorni fino al 13 ottobre 2010. (...)

Le Notti dell'archeologia 2010
La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si terrà tra il 10 e il 31 luglio, con iniziative sparse su tutto il territorio regionale e destinate ad un pubblico di varie età. (...)

L'IMMAGINE DEL SUONO - Lucca
Dal 9 luglio al 29 agosto 2010 in contemporanea e in collaborazione con il Summer Festival di Lucca sarà presentata la rassegna L’IMMAGINE DEL SUONO: cinque mostre di arte contemporanea a cura dal critico Luca Beatrice e del direttore artistico del Festival Alessandro Romanini che assumono i contorni di un vero e proprio “Festival nel Festival”. (...)

A tema libero: Itinerari tematici alla scoperta di Castelnuovo Berardenga
A partire da SABATO 17 LUGLIO, l'iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con Biancane S.C. “A tema libero: Itinerari tematici alla scoperta di Castelnuovo Berardenga”, riservata al sabato mattina e rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il capoluogo nei suoi aspetti più suggestivi.
Esistono infatti 3 itinerari a tema, dei percorsi in grado di porre in evidenza momenti e mutamenti storici, di scoprire luoghi ricchi di bellezza e fascino, di far rivivere usi e tradizioni, di far gustare al palato i prodotti del territorio. Ogni minitour è arricchito di volta in volta dalla visita ad un laboratorio artigiano e ad una storica azienda vitivinicola con possibilità di degustazione. (...)

"Italia sia!" - Il Risorgimento attraverso i grandi maestri dell'800
Una mostra organizzata in vista delle prossime celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, presso il Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia. Esposte oltre 100 opere di Fattori, Signorini, Lega e altri. Aperta fino al 26 settembre. (...)

Contact center oncologico, 1.200 chiamate in 7 mesi
Un numero verde - 800 880 101 - al quale rispondono psicologi e oncologi (...)

Nasce il “Crete Senesi Rock Festival”
La rassegna che porta la grande musica negli scenari più belli del mondo, a Rapolano Terme (SI) il 24 e 25 luglio prossimi. (...)

Ali Hassoun presenta
Siena | Chiostro di San Cristoforo 27 giugno | 8 Luglio 2010
Alì Hassoun, l’artista che ha dipinto il palio del 2 luglio 2010, espone uno dei bozzetti da lui realizzati. (...)

Corso estivo di Tango - Toscana Tango
Corso estivo di Tango con Armando & Nuria a Siena,da lunedì 28 di Giugno
Vi informiamo sul calendario, sulle diverse modalita di iscrizione, e sulle tematiche per il corso estivo di Tango Argentino. (...)

Mercantia - CERTALDO (FI) 14-18 LUGLIO 2010
23° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA
Con questa 23° edizione, il festival Mercantia si illumina di una nuova luce, una luce leggera e antica come quella dell'arte di strada che io immagino essere nata intorno ad un fuoco, quando l'uomo viveva ancora nelle caverne. In questi tempi pesanti, con la gente alle prese con vari problemi, dove le utopie e la semplice speranza del futuro vengono sostituite dal cinismo e dai falsi valori, noi vogliamo lavorare sulla leggerezza, la luce e il sorriso. (...)

Altri giorni per diventare assistente di direzione d’albergo
Fino al 15 giugno possibile presentare le domande Per il nuovo percorso formativo in arrivo a Siena (...)

Stage di movimento, tango e musicalità con Nuria Martinez a Siena
Domenica 13 Giugno dalle 16:00 alle 18:00 In questo stage inizieremo con esercizi di allungamento, connessione e tono muscolare utili sia per il tango che per altri stili di danza o ginnastica; seguiremo con una serie di movimenti che si utilizzano sulla pista di ballo, come gli ornamenti nei movimenti ritmici; alla fine integreremo questi movimenti con diversi ritmi, stili ed interpretazioni musicali. (...)

Bien Milonga all'aperto - Sabato 12 Giugno 2010
alla Tenuta di Corsano, in piscina all'apertoPer terminare il bellezza la giornata di TANGO & CARNE continuamo a ballare... (...)

Siena prova la filiera corta integrata
Primo test di collaborazione tra produttori agricoli, esercenti e ristoratori
Giornata di incontro e assaggio presso l'Enoteca Italiana (...)

La Versilia capitale della musica e cultura elettronica con Galaxia Medicea
Dall’11 al 13 giugno un festival internazionale con concerti, installazioni d’arte contemporanea e multimediali nell'area del Palazzo Mediceo (...)

Tutto pronto per l’edizione 2010 dei Giochi della Gioventù
Mercoledì 26 maggio al Campo Scuola di Viale Avignone a Siena parteciperanno oltre 500 ragazzi da tutta la provincia (...)

Pistoia-Dialoghi sull’uomo
Si terrà a Pistoia dal 28 al 30 maggio 2010 la prima edizione di Pistoia - Dialoghi sull’uomo, un nuovo festival di approfondimento culturale dedicato all’indagine e alla riflessione antropologica e sociologica sull’uomo di oggi (...)

Diventare assistente di direzione d’albergo
Nuova occasione formativa in vista per chi aspira ad una carriera manageriale nel settore turistico. Si tratta del nuovo corso IFTS gratuito realizzato dall’Agenzia Cescot di Siena con le risorse Finanziarie del Ministero della Pubblica istruzione, Ministero della salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” è il titolo del percorso da 960 ore (460 in aula, 500 in stage) in programma tra giugno e dicembre 2010 a Siena (viale Europa). (...)

Cavolfiori a Merenda - Tour Toscana 2010
Il 24 e 25 aprile saremo all’azienda agrituristica Marrucola a San Miniato (PI)
L’1 e 2 maggio a Tenuta Spannocchia a Chiusdino (SI)
L’8 e 9 maggio al Podere il Casale a Pienza (SI) (...)

ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato nr.74
ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato nr.74 torna alla Fortezza da Basso di Firenze nelle sue date classiche: dal 24 Aprile al 2 Maggio con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20,00). (...)

Arte: ad Altopascio le sculture di Silvio Santini
Dal 10 al 29 aprile è possibile visitare le opere di unodei nomi di spicco della scuola di Carrara che fadell’astrattismo il suo “linguaggio esistenziale”. (...)

Sapori delle Crete ed.2010
Tutto è pronto per “Sapori delle Crete Senesi”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure. (...)

Arte: domani al via la mostra sugli scacchi a Cecina
Nella Sala della Fondazione Geiger da domani al 9 maggio si potrà ammirare la prima mostra in Italia dedicata a questo antico gioco. (...)

Rinascimento. Da Jacopo della Quercia a Donatello.
Le arti a Siena nel primo Quattrocento
Dal 26 Marzo all’11 Luglio
La mostra è un percorso organizzato in diverse sedi espositive, a pochi passi l’una dall’altra: Santa Maria della Scala, Museo dell’Opera, Duomo, Battistero, cripta. (...)

BOBO RONDELLI @ MATTATOIO N. 5 - Montepulciano
“Per amor del cielo”
SABATO 20 MARZO
ex macelli - MONTEPULCIANO
ore 22.30 (...)

VENERDI’ 5 MARZO alle ore 21.00, presso il TEATRO DEL POPOLO DI RAPOLANO TERME -
VENERDI’ 5 MARZO alle ore 21.00, presso il TEATRO DEL POPOLO DI RAPOLANO TERME, avrà luogo lo spettacolo teatrale: Compagnia Corps RompuZIO VANJA di Anton Cechov (...)

MOSTRA MERCATO TARTUFO MARZUOLO
6 e 7 Marzo 2010, a San Giovanni d’Asso, avrà luogo l’ottava edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO CRETE SENESI: degustazioni, mostre, ricerca del tartufo e altro ancora… (...)

CACTUS & SUCCULENT EVENT: a Firenze dal 27 al 28 marzo
La sezione Toscana di Cactus & Co, associazione internazionale che riunisce ‘entusiasti amatori’ dell’universo cactus e succulente, organizza il 27 e 28 marzo a Scandicci (FI), presso I-place conceptstore, in viuzzo del Piscetto 6/8, CACTUS & SUCCULENT EVENT un finesettimana 'verde' in cui neofiti, esperti e appassionati potranno approfondire le proprie conoscenze sul variegato mondo delle piante grasse. (...)

Un sistema di microcredito agevolato per le famiglie in difficoltà
Il progetto partirà il 1 marzo con l'attiv azione di una rete di 85 centri d'ascolto (...)

Toscana - P.R.S.E 2007/2010 Linea di intervento 4.3 " Sostegno, sviluppo e quali
Soggetti Beneficiari: possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le Piccole, Medie e Grandi Imprese regolarmente censite presso la CCIAA. (...)

Terre di Toscana - TERZA EDIZIONE, 7-8 marzo a Lido di Camaiore
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna Terre di Toscana che quest'anno vedrà riunite quasi 100 fra le migliori aziende dei vari territori regionali, dal Chianti Classico a Montalcino, da San Gimignano, alla Maremma, a Bolgheri (che vede presente la sua realtà più famosa), alle zone emergenti come la Lucchesia, il Pisano, il Montecucco, l’Orcia. (...)

La Toscana sarà la prima in Italia con un piano paesaggistico
Carandini: “Il lavoro fatto costituirà un modello per le altre Regioni” (...)

Il Pegaso per lo sport 2010 se lo aggiudica la Fiorentina
Si colora di viola il Pegaso per lo sport 2010. La commissione di giornalisti sportivi nominata dall'Ussi Toscana ha scelto il vincitore della XII edizione. Sarà la Fiorentina a ritirare il premio lunedì prossimo, 22 febbraio, alle ore 17 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. (...)

Il Comune di Castiglion Fiorentino riceve ufficialmente i titolari di Casa Porta
Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino per il prestigioso riconoscimento ottenuto dai titolari del B&B Casa Portagioia. Questa struttura recettiva, infatti, situata nel territorio castiglionese, ha conquistato il riconoscimento di miglior B&B al mondo all’ottava edizione dei Travellers’ Choice Awards, la nota classifica basata esclusivamente su milioni di recensioni e opinioni stilate dai turisti di TripAdvisor® (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori. (...)

STAGE DI VALS E MILONGA A SIENA
Vi invitamo a partecipare al primo stage mensile con Armando y Nuria a Siena! In questa occasione ci occuperemo del valzer e della milonga, per principianti e livello intermedio.Un appuntamento mensile per imparare in profondità e semplicità il tango con autentici maestri argentini...,Armando Orzuza, ballerino, coreografo, insegnante argentino dal 1990Da non perdere! (...)

Musica Celeste -12 Febbraio 2010 - ore 21.00
Viaggio di una Tartaruga alla scoperta dell'armonia del cosmo - Planetario Poliziano (...)

Mediasciano - Febbraio 2010
Appuntamenti prima settimana febbraio (...)

Quando gli sposi scelgono il Made in Italy
Ad I-Place conceptstore va in scena il “matrimonio all’italiana”: made in italy di qualità per il giorno più importante. (...)

Febbraio 2010: mese della formazione sull’olio d’oliva
Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo
Il mese di febbraio 2010 è all’insegna della formazione e dell’approfondimento per il settore oleario alla Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, infatti dal 6 al 19 Febbraio si terranno ben 3 corsi di formazione altamente professionali. (...)

Pegaso per lo sport 2010, sono in 10 a contenderselo
Il premio della Regione è arrivato alla XII edizione. La consegna il 22 febbraio
Quest'anno il vincitore sarà nominato da una commissione di giornalisti (...)

Saldi invernali: primo bilancio in provincia di Siena
Rilevazione di Confesercenti a 3 settimane dal viaFiammata iniziale soprattutto a ‘nord’. Ma i problemi restano (...)

A Castiglion Fiorentino, arriva il Mercato di Campagna Amica
Si inaugurerà venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 10.30, in piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino, la prima edizione del “Mercato di Campagna amica” mercato riservato ad imprenditori agricoli che metteranno in vendita prodotti della propria azienda (...)

Quattro grandi Docg italiane protagoniste negli States
Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: saranno queste quattro importanti denominazioni italiane al centro del tour americano con l’obiettivo di potenziare l’importante mercato degli States. Oltre mille gli accreditati (...)

“Girogustando”: in arrivo gemellaggi stellati per i cuochi senesi
Partirà l’undici febbraio l’edizione 2010 della kermesse di “menu a quattro mani”
E con l’Istituto d’Arte si rinnova il “ponte solidale” verso i bambini del Burkina Faso (...)

BIEN MILONGA!!
Sabato 20 Febbraio, ancora una volta alle Ville di Corsano "Bien Milonga" Come sempre troverete una piacevolissima atmosfera, un delizioso buffet, riffa e SPAGHETTATA di mezzanotte. (...)

A Castiglion Fiorentino, Frankenstein ossia Il Prometeo moderno
Mercoledì 27 gennaio, Teatro Comunale, ore 21.15 (...)

Corto Castiglionese
1° Concorso Internazionale di cortometraggio
Il 24 aprile scadono le iscrizioni, a maggio la premiazione (...)

Carnevale di Foiano 2010
CORSI MASCHERATI 2010 31 gennaio 7-14-21 febbraio (...)

Carnevale di Viareggio 2010
Dal 31 Gennaio al 21 Febbraio 2010 a Viareggio èCarnevale. (...)

Il 30 gennaio James Nachtwey a Seravezza Fotografia
Il grande fotoreporter di guerra JAMES NACHTWEY saràpresente sabato 30 gennaio al Palazzo Mediceo di Seravezza(Lucca) in occasione dell’inaugurazione della sua mostra“Inferno - l’Occhio Testimone”. (...)

Prossimi appuntamenti Mediasciano
(...)

Portrait of Castiglion Fiorentino - premiazione sabato 28 novembre ore 18.30
Non manca l'originalità ai giovani studenti americani del S. Chiara Study Centre, che per l'ultima edizione del concorso Portrait of Castiglion Fiorentino hanno addirittura presentato una sorta di gioco dell'oca, con tanto di domande sulla Città e cartina per localizzare le risposte. Un'idea spiritosa e diversa dal solito, tanto che la Commissione ha deciso di assegnare una menzione speciale al suo autore, Oscar Diaz della Texas A&M University. (...)

Il 28 novembre la Toscana si festeggia ad I-Place Concept Store e all’Alta Scuol
Il consorzio Centopercento Italiano e l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, in collaborazione con la Regione Toscana, organizzano per sabato 28 novembre un’intera giornata per celebrare l’arte della pelletteria nell’ambito della Festa della Toscana 2009. L’evento – che prevede iniziative, dibattiti, mostre, degustazioni e musica jazz - è aperto a tutti e si terrà dalle 15:00 alle 23:00 presso I-Place Concept Store in viuzzo del Piscetto 6/8 a Scandicci (FI). (...)

Festa della Toscana 2009 - Domenica 29 novembre - Teatro Comunale ore 21.15
In coerenza con il tema della Festa della Toscana 2009 "Arti, culture, futuro", l'Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese e la Pro Loco, ha deciso di dedicare la serata del 29 novembre a Valentina Giovagnini, la giovane cantante tragicamente scomparsa, che con la sua voce e la sua musica ha indicato un percorso artistico raffinato e colto, con richiami alle sonorità celtiche che si ricollegano alle tradizioni e alla terra. (...)

Il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino ricorda la caduta del Muro di Ber
Il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino, pressoché all’unanimità (un voto contrario ed un astenuto) ha approvato un ordine del giorno presentato come primo firmatario dal Consigliere Barboni (UDC), in cui si ricorda il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. (...)

Porta a porta nel centro storico: già si vedono i primi risultati
L’indifferenziato è stato notevolmente ridotto (...)

Borse di studio per studenti meritevoli
I migliori voleranno negli Stati Uniti (...)

SON OF DAVE in concerto
Giovedì 3 Dicembre 2009 ore 21,30
MONTISI (Siena) - Sala IL BARRINO
Benjamin Darvill, ex-chitarrista dei Crash Test Dummies, in arte Son of Dave è una forza della natura. (...)

Castiglion Fiorentino: lavori in via Adimari, modifiche alla viabilità
Il Comando di Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino informa la cittadinanza che, a causa del montaggio di un ponteggio per la ristrutturazione di un immobile, Via Adimari sarà chiusa al traffico veicolare a partire da lunedì prossimo 9 novembre, per circa 60 giorni. (...)

Formazione in primo piano al Comando di Polizia Municipale di Castiglion Fiorent
Novità in vista per la Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino: dalla prossima settimana, infatti, il Comando ospiterà quattro vigili neoassunti dal Comune di Cortona, per effettuare uno stage formativo. Tali modalità sono fortemente promosse dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale (Toscana, Liguria ed Emilia Romagna) che privilegia esperienze in realtà differenti rispetto alla destinazione lavorativa dei nuovi agenti. (...)

Castiglion Fiorentino, ore 17.00 Teatro Comunale, spettacolo “AnimaAmataMente” d
con Giorgio Rossi, Vincenzo Carta, Elisabetta Di Terlizzi, Paolo Fossa - musiche originali eseguite dal vivo: Alessandro Gwis, Roberto Cecchetto, Michele Rabbia. Disegno luci: Mara Cugusi; costumi: Roberta Vacchetta (...)

Tre giovani castiglionesi vincitori del Concorso “Di Testa Mia”
Il riconoscimento del Comune giovedì 5 novembre, ore 16.00 (...)

Obiettivo sicurezza stradale
Ampliata la strada comunale delle Capannacce (...)

Continua l’impegno castiglionese per la Salute in Sierra Leone
Risultati positivi per la missione dei tre medici castiglionesi che sono tornati nel più povero paese africano (...)

EVENTI NELLE TERRE DI SIENA 2009-2010
(...)

Autunno nelle crete senesi con Tartufo Bianco e vini Orcia Doc
Sabato 7 Novembre Divin Orcia evento del Consorzio del Vino Orcia: Banco d’assaggio gestito dai produttori e aperto al pubblico dalle ore 11,00 alle 18,00 - Castello di San Giovanni d’Asso (SI) - In contemporanea si svolgerà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco (...)

Parte la raccolta “porta a porta” nel centro storico a C. Fiorentino
Nel 2009 Castiglion Fiorentino supera il 20% di raccolta differenziata con l’isola ecologica (...)

Grande successo per "I Giorni di Bacco" a Castiglion Fiorentino
Grande afflenza di pubblico a Castiglion Fiorentino nel primo fine settimana della manifestazione organizzata dal terziere di Porta Fiorentina "I Giorni di Bacco". (...)

SINFONIA DI SAPORI a Chianciano Terme
DOMENICA 25 OTTOBRE, un inedito percorso sensoriale alla scoperta degli accostamenti più sorprendenti tra Musica e Gusto (...)

Castiglion Fiorentino entra nel FAI il Fondo per l’Ambiente Italiano
Castiglion Fiorentino colleziona un altro prestigioso risultato in campo turistico-ambientale. (...)

Parte il 24 ottobre la Campagna tesseramento 2010 di Emergency
(...)

Nuovi sottoservizi e nuova pavimentazione nel centro storico di Castiglion Fiore
I lavori partiranno lunedì 26 ottobre (...)

Il Mercatale in versione autunnale a Castiglion Fiorentino
Come ogni quarta domenica del mese, torna anche il 25 ottobre il Mercatale della Valdichiana a Castiglion Fiorentino. (...)

Sostegno straordinario del Comune di Castiglion Fiorentino
Ticket per la spesa dei più bisognosi (...)

Festa del Tango Argentino a Siena - 19 Dicembre 2009
Una serata “diversa" per tutti!! Una serata piena di tango, sorprese, spettacolo, tradizione e sopratutto humor! Dalle ore 20.30 uno spettacolo senza fine! Pratica - Milonga - Teatro - Video - Concorsi di ballo - Empanadas - Vino e tante sorprese!! (...)

Il presidente della Provincia annuncia la ripresa dei lavori sull’intero traccia
Buone notizie arrivano dalla Provincia di Siena per la Valdichiana e per la Sp 326. Stanno infatti riprendendo, in questi giorni, i lavori sul primo lotto della 326 interrotti, circa un anno fa, per gravi inadempienze da parte della ditta appaltatrice. (...)

Crete d'Autunno 2009
Olio, tartufo, pecorino, carciofi e castagne saranno protagonisti di numerosi appuntamenti alla scoperta del territorio e delle antiche tradizioni locali (...)

La Cooperativa “Il Lecceto” ha vinto l’Oliva d’Oro
(...)

JANGO EDWARDS - Centro i Macelli, Certaldo (FI)
15-16-17-18-19 NOVENBRE
Direttamente da New york approda alla Fnas JANGO EDWA RDS. Irriducibile provocatore, trasformista, mimo, cantante, autore di testi teatrali e musicali, regista e organizzatore, i suoi show sono delle vere e proprie esplosioni di energia dove il contatto del pubblico è totale, i suoi spettacoli mixano pantomima e clownerie dalla vitalità esagerata e fracassona, che vanno a colpire gli stereotipi più evidenti della nostra società. (...)

Torna a Siena il coordinamento regionale delle Città dell’Olio
(...)

Il patrimonio artistico castiglionese in mostra a Firenze e Siena
(...)

Ai nastri di partenza la stagione 2009/2010 del Teatro Comunale di Castiglion Fi
TEATRO COMUNALE | STAGIONE TEATRALE 2009/2010. Ai nastri di partenza la stagione 2009/2010 del Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino – promossa dall’Amministrazione Comunale, da Fondazione Toscana Spettacolo e dall’Associazione Il Teatro Possibile. (...)

Festa dell’Olio Novo: aumentano le quantità di extravergine a TREQUANDA
Tutto pronto per l’autorevole manifestazione che quest’anno si svolge dal 16 al 18 ottobre. Nel territorio di Trequanda, produttori soddisfatti per la qualità dell’olio DOP. (...)

Festival della Creatività a FIRENZE
Presso la Fortezza da Basso dal 15 al 18 Ottobre (...)

E’ SENESE IL GRANO TRA I MIGLIORI D’ITALIA
I risultati del “Monitoraggio qualitativo del frumento duro” realizzato da Cra – Unità di ricerca per valorizzazione qualitativa dei cereali (...)


Dalle ore 19.00 sarà possibile degustare i vini cileni di Emiliana abbinatialle tipiche Empanadas... (...)

A Firenze “Un cielo diviso”, fino al 9 novembre 22 film tedeschi per raccontare
Per tutto il mese di ottobre e fino al 9 novembre si svolgerà la rassegna cinematografica “Un cielo diviso!” (...)

Palio della Bistecca 2009: E' Marco Stabile dell'Ora d'Aria il miglior bisteccai
Marco Stabile del ristorante l'Ora d'Aria di Firenze vince con 12,8 punti su 15, il primo Palio della bistecca e si aggiudica il titolo di "miglior bisteccaio 2009".Nella "disfida" ospitata dall'I-Place ConceptStore | Italian excellence a Scandicci (FI), Stabile ha prevalso su altri 9 agguerriti chef fiorentini (...)

IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA...
30-31 ottobre e 1- novembre a MONTISI (SI) razione del COMUNE DI SAN GIOVANNI D'ASSO, il primo appuntamento degli eventi di CRETE D'AUTUNNO. (...)

FILIERA CORTA: VERNISSAGE PER IL FARMER’S MARKET DI SESTO FIORENTINO
La denuncia: dal campo alla tavola rincari di cinque volte. Evento inaugurale per il farmer’s market della filiera corta firmato da Campagna Amica e Coldiretti a Sesto Fiorentino. 24 i produttori impegnati: apertura tutti i venerdì dalle 8 alle 12. (...)

Aperture straordinarie Settembre Musei di Asciano
Programma delle prossime aperture straordinarie e visite guidate che si terranno al Museo Corboli e al Museo Cassioli di Asciano: (...)

Torna la navetta per turisti dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda
L’iniziativa per accompagnare i visitatori in centro, alla risalita di Fontebranda, e fermare i bus turistici al check point del Fagiolone nell’orario 12-14 (...)

LE "VINIADI": A SIENA PRIMA SEMIFINALE IL 3 OTTOBRE
“Vino e Giovani”: il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti, terza edizioneLe Viniadi, ecco chi sono i 74 semifinalisti - Prima gara a Siena (3 ottobre), in lizza 6 toscani - Due sfide: 34 concorrenti per il centro nord, 40 per il sud. L’altra semifinale il 10 in Molise (...)

La Regione Toscana apre i suoi palazzi storici
Da martedì 8 a martedì 15 settembre, per una settimana, possibili le prenotazioniLa Regione Toscana apre i suoi palazzi storiciTre “luoghi insoliti” visitabili a Firenze con l'aiuto di Fai e Amf (...)

PIZZICHI DI LUCE-un viaggio emozionale nelle terre di Siena
Sabato 3 ottobre 2009 - ore 17,30 - Nei locali dei Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena si inaugura la Mostra Fotografica del fotografo senese Gianluca Pizzichi “PIZZICHI DI LUCE - un viaggio emozionale nelle terre di Siena”. (...)

Aperture straordinarie Musei di Asciano
(...)

UNA STAFFETTA PER LA VITA
Corsa podistica di 460 Km da Viareggio a l’Aquila.
Tappa il 28 agosto a Chianciano Terme in piazza Matteotti ore 13.00 (...)

Inaugurazione QUILISMA spazio arte
Mercoledì 26 Agosto 2009 - ore 18.00 | Inaugurazione del nuovo spazio espositivo e della personale di Livio Picotti "NEUMI VISIVI". (...)

In Toscana nasce il Progetto TRA.S.P. – TRAcce Sulla Pelle – assicurare TRASPare
un sistema di tracciabilità/rintracciabilità delle produzioni pellettiere che permetterà alle imprese il controllo totale della filiera produttiva, dalla concia alla confezione e dalla distribuzione al consumatore finale (...)

XXX° Festival La Versiliana
30 ANNI IN STILE VERSILIANAARTE E CULTURA, SPETTACOLO E NATURA NELPARCO DI GABRIELE D’ANNUNZIO (...)

Accademia delle Crete Senesi
26 – 31 July 2009 - ASCIANO – CASTELMUZIO – PIENZA (Si) (...)

7000 “viaggiatori” nella navetta che accompagna i turisti nel centro della città
Alberto Flori, presidente Siena Parcheggi Spa: “Un servizio che va incontro ai turisti e aiuta la fluidità del traffico cittadino” (...)

Monteriggioni: “Premiato il buon governo del territorio”
Bruno Valentini è stato confermato sindaco del Comune di Monteriggioni per il secondo mandato con il 62,50% dei voti (...)

VENITE A COGLIERVI LE CILIEGIE
La frutta sugli alberi, una iniziativa dell’Azienda Agricola Biologica Pasquini di Tosi - Reggello (FI) (...)

Itinerari Domeniche in Chianti
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO CHIANTIGIANO DELLA BERARDENGA (...)

Mercato coperto di Pianella
L'apertura del Mercato Coperto degli Agricoltori a Pianella: un luogo dedicato alla vendita diretta delle produzioni agricole locali. (...)


Interessante iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Cooperativa Biancane (...)

“Cultura della terra in Toscana, mezzadri e coltivatori diretti nell’arte dell’8
Conferenza stampa di presentazione della mostra. (...)

Filiera Corta: 2 mercati degli agricoltori a M. CARRARA
LO HA ANNUNCIATO IL PRESIDENTE PROVINCIALE TONGIANI DOPO LA CONVENTION NAZIONALE A ROMA (...)

Casa dell’Acqua di Monteriggioni, erogati 106mila litri
Il sindaco Valentini si è impegnato ad apporre alla parete le risultanze analitiche del Laboratorio Asl in modo da consentire anche a coloro che seguono diete particolari di valutare se l’acqua distribuita è idonea (...)

IX ° Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo
Pozzo della Chiana (AR) 30 e 31 MAGGIO 2009.Accampamento dei mercenari con oltre 30 attendamenti, (...)

“AREZZO WINE” SU RAI1 PER LINEA VERDE ORIZZONTI
Nello speciale tutti i contenuti, l'export del vino, il Cooking Show e il turismo enogastronomico (...)

DEMETRA 2009, IL MINISTRO-CONTADINO ALLA 42° EDIZIONE
Capezzano Pianore (Lu), 22-24 maggio 2009. 42° “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” (...)

Poggibonsi: Parco Urbano, iniziano i lavori
In corso le operazioni di movimento terra e di bonifica. Area a disposizione del Comune in seguito ad un accordo con le Ferrovie legato alla realizzazione dei sottopassi nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria. (...)

Un parco pubblico per Robert Baden Powell
Domenica 19 aprile alle 10,30 cerimonia ufficiale per intitolare il parco della Magione al fondatore dello Scoutismo. Presenti l'Amministrazione Comunale e il Gruppo Scout Valdelsa “Alberto d'Albertis” (...)

A Reims in rappresentanza dell’Associazione delle Vie Francigene
L’assessore Giuliano Mariotti rappresenterà l’associazione Europea delle Vie Francigene per preparare l’evento “Europa Compostela 2010”. In ragione del rapporto di amicizia che lega Aevf a Association Via Francigena France, il Presidente François Louviot ha voluto coinvolgere anche i colleghi italiani. (...)

“Record store day”, la riscoperta della buona musica
Sabato 18 aprile dall’America anche a Siena l’iniziativa di sensibilizzazione sui negozi musicali (...)

Abruzzo: iniziativa di Confesercenti Siena
Raccolta aperta ad imprese e dipendenti fino al 15 maggio. I fondi destinati al Comitato senese ed al commercio de l’Aquila. (...)

Grande successo per “Le Parole, I Giorni”
Si è conclusa la seconda edizione della rassegna promossa dal Comune di Poggibonsi con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena attraverso Vernice Progetti Culturali. Al Teatro Politeama di Poggibonsi, tantissime persone hanno potuto assistere agli spettacoli e agli incontri in programma. (...)

Ancora pochi giorni per diventare guida ambientale
Una proposta formativa della Provincia di Siena realizzata da Eurobic Toscana Sud. Un corso di 600 ore, dedicato a 15 allievi di cui 8 donne. E’ possibile iscriversi fino al 23 aprile (...)

Davigo, Ceserani e Galimberti per un triplice appuntamento con la Paura
Nell'ambito del ciclo di incontri “La paura, le paure” realizzato dal Comune di Poggibonsi con il patrocinio e il sostegno di Provincia di Siena e Regione Toscana (...)

Approvate le varianti generali agli strumenti urbanistici
Tutela del territorio, riconversione delle aree industriali ed attenzione alle famiglie. Questi i principali temi delle varianti al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico approvate definitivamente dal Consiglio comunale di Monteriggioni per adeguare i due strumenti allo Smas (Schema metropolitano di area senese) (...)

Simposio di presentazione per le tecnologie toscane del legno in Iran
Questo è il progetto del consorzio del Twt che ha il contributo della Regione Toscana tramite Toscana Promozione per un investimento complessivo di circa 74.000 euro. (...)

Tappa a Monteriggioni per la Mille Miglia 2009
Sabato 16 maggio la carovana farà sosta al Castello e sarà possibile ammirare le auto d’epoca nei parcheggi appositamente predisposti per loro e durante l’avventuroso passaggio sulla strada sterrata che esce dalla Porta Fiorentina (...)

Per Fenice Festival le “Fiabe centimetropolitane” di Elio con “Freak” Antoni, la
Iniziativa nell'ambito del festival organizzato da Comune di Poggibonsi, Fondazione MPS e Vernice Progetti Culturali. Infoline:329 4840635 – www.fenicefestival.it. In programma anche la proiezione di anteprime cinematografiche e film che hanno rovesciato il mondo e una sezione dedicata al fumetto. (...)

I capolavori di Mario Biagiotti esposti alla Mostra dell’artigianato di Firenze
Saranno alla Fortezza da Basso da oggi, 25 aprile fino al 3 maggio, in occasione della 73^ Art. Biagiotti è stato proposto dal Gal Leader Siena come espressione dell’estro creativo della tradizione toscana (...)

Belen Rodriguez debutto canoro alla Capannina di Forte dei Marmi
“ Le foto con Fabrizio Corona alle Maldive? Faccio l’amore più volte al giorno perché mi piace e non devo certo vergognarmi di questo. A vergognarsi dovrebbero essere coloro che pubblicano momenti assolutamente privati di una coppia” (...)

Molti cittadini alla presentazione di “Monteriggioni e la sua gente”
La pubblicazione, scritta da Maura Martellucci e Roberto Cresti ed edita da Edizioni Betti, è stata introdotta ieri dal professor Duccio Balestracci (...)

Anche a Belverde uno dei nuovi cento piccoli campi sportivi italiani
L’obiettivo è coniugare lo sport e il sociale sviluppando l'impiantistica di base, per contribuire alla promozione della pratica sportiva, favorendo l’ integrazione sociale (...)

SAPORI DELLE CRETE SENESI 2009
Il programma di Sapori delle Crete Senesi 2009 avrà inizio con "Chiusure in Piazza" sabato 25 e domenica 26 aprile: tanti gli appuntamenti, mercatini, degustazioni guidate, escursioni trekking, musica e giochi. (...)

“Il denaro da centro di potere a strumento del valore umano”
Incontro con Pierluigi Paoletti, Presidente dell’Associazione Arcipelago Scec (...)

Un’asta di beneficenza per la Sierra Leone
In occasione della S. Pasqua 2009, l'Amministrazione Comunale ha voluto promuovere un’iniziativa di solidarietà rivolta alla Sierra Leone, all'interno del Progetto "Microcammino" e del Patto di cooperazione con il Distretto del Koinadugu firmato nel novembre scorso e curato dall’Assessorato alla Cooperazione e dall’Associazione Solidarietà in Buone Mani. (...)

Monteriggioni, nuovo parcheggio nell’area della Colonna
Asfaltato e raddoppiato il parcheggio pubblico sotto alla sede del municipio. Costo dell’intervento 160 mila euro che comprendono la costruzione della rampa pedonale che lo collegherà in sicurezza con la Cassia (...)

LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO - 5º edizione
30-31 Maggio e 1 Giugno 2009 - A Bettolle (SI), Uscita A1 VALDICHIANA, si svolgera’ la quinta edizione, organizzata dall’Associazione “Amici della Chianina”, (...)

Claudio Martini (governatore Toscana) brinda con il Vino Nobile
Prima giornata di Vinitaly anche per la Docg toscana con segnali positivi per il mercato (...)

Palazzo Chigi Saracini torna a svelare i suoi tesori
Dal 3 aprile ripartono le visite guidate alla storica sede dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena (...)

Monteriggioni, un confronto sull’accoglienza ai pellegrini
Si è svolto un incontro fra la Regione Toscana e gli operatori diocesani sulla Francigena sul tema dell’accoglienza povera. Completata l’installazione dei cartelli segnaletici che uniscono i comuni della Valdelsa senese e fiorentina (Castelfiorentino, Gambassi Terme, San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni) per 75 chilometri (400 paletti e 500 segnavia), il tratto più lungo d'Europa (...)

3 aprile concerto jazz nella villa rinascimentale di Cignano a Scarperia
Nello splendido contesto della villa rinascimentale di Cignano a Scarperia (Fi), inserita nel complesso di Una Poggio dei Medici in via San Gavino, 27, si svolgerà domani venerdì 3 aprile a partire dalle ore 20 un evento che prevede degustazioni e un concerto di musica jazz. (...)

VINITALY 2009: IL NOBILE e I PRODOTTI DEL TERRITORIO
In abbinamento ai prestigiosi vini anche biglietti gratis per i musei del territorio senese che saranno protagonisti a Verona con un progetto dell’Apt Terre di Siena (...)

Il Castello di Monteriggioni si spegne per l’Earth Hour
Il Comune aderisce all’invito del Wwf dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 28 marzo (...)

Presentazione del libro IL FIORE DEGLI ABISSI
L'Ass. Culturale Arte a Colori e la libreria LA MARTINELLA presentano: “Incontro con l'Autore” con Leonilde Bartarelli, autrice del romanzo “Il Fiore degli Abissi” in prima uscita nazionale. (...)

San Gimignano: svelato il crocifisso di Benedetto da Maiano.
Oltre mille visitatori hanno già potuto ammirare questo capolavoro nel Museo del Conservatorio di Santa Chiara in meno di due giorni dall’apertura della mostra. (...)

La Fondazione Musei Senesi per la Settimana della Cultura Scientifica in Toscana
(...)

La paura attraverso il disegno:incontro con i creatori di Dylan Dog
Nell'ambito del ciclo di incontri “La paura, le paure” realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena. Posti limitati, possibile prenotare allo 0577 986203 (...)

Mostra di Pittura e Cena Solidale
Inaugurazione Sabato 28 marzo ore 17.30Cortile del Podestà (Piazza del Campo) - SienaDal 28 Marzo al 5 Aprile 2009 - Orario continuato 9.00-19.00 (...)

Minicorso di AVVICINAMENTO AL VINO
Tatto: Prima che sia vino | vista: Bianchi Rossi Rosati |Olfatto: Un fiore nel bicchiere | Gusto: I sapori del vino | Udito: Quando il vino è conversazione (...)

Presentazione Corso avanzato di Fotografia
Sabato 4 Aprile 09 alle ore 16, presso i locali della Mediateca, si terrà la presentazione del Corso avanzato di fotografia tenuto dalla fotografa Vanessa Rusci. (...)

Benedetto da Maiano a San Gimignano
La riscoperta di un crocifisso dimenticato (...)

“Virtualmente Viaggiando” - Giovedì 19 Marzo 2009
Presenta “Cina” alle ore 21:30. Un fantastico viaggio alla scoperta delle etnie e delle tradizioni del sud a cura di Fabrizio Nistri (...)

Formazione: tutti i segreti del riso in un pomeriggio
Esperti da Vercelli a Siena martedì 17 marzo “Full immersion” gratuita per i ristoratori senesi (...)

Aree industriali, si sperimenta la raccolta differenziata porta a porta
Si sperimenta un nuovo tipo di raccolta nelle aree produttive di Badesse e Pian del Casone. Stanziato poi un contributo della Regione Toscana per la nuova stazione ecologica di Pian del Casone (...)

Concorso fotografico “Migrant Women”, più di cento partecipanti.
I vincitori saranno resi noti nell’ambito dei lavori del convegno sulle donne migranti che si svolgerà il prossimo 17 marzo al Teatro Poliziano di Montepulciano. (...)

Poggibonsi: Polizia Municipale, l'attività del 2008
Oltre 25mila servizi di polizia stradale, oltre 4mila interventi di polizia locale e giudiziaria. 280 le giornate di controllo delle emissioni inquinanti (...)

Castellina Scalo ricorda i Nobel per la Pace
Tutti potranno partecipare al completamento di piazza della Pace, scegliendo i volti da ricordare tra tutti i nomi degli insigniti del premio (...)

“Appunti di Viaggio” onlus: da una donna, per le donne,
contro la violenza sulle donne. (...)

Festa della Miseria a Vernio - Prato
Vernio: il 1º marzo corteo storico e polenta dolce per la Festa della Miseria arrivata alla 433 esima edizione. Preparati cinque quintali di farina dolce di castagne. (...)

Castello di Monteriggioni, Staccati 80mila biglietti
La società Monteriggioni Ad 1213 che gestisce i servizi turistici del Comune di Monteriggioni pubblica il bilancio del 2008 per gli ingressi sul camminamento medievale e per il museo delle armi (...)

Uno sportello gratuito per le imprese toscane
Si e’ svolto ad I-Place, a Scandicci (FI), il workshop per imprese toscane e istituti di credito organizzato da Regione Toscana, Consorzio Centopercento Italiano e FidiToscana. Illustrati i provvedimenti che la Regione Toscana ha previsto per far fronte all’emergenza economica e presentato il nuovo sportello gratuito per i finanziamenti alle imprese toscane (...)

A SIENA ARRIVA IL CORNER COOP SHOP
Dal 4 al 28 marzo al Centro Commerciale Le Grondaie di Siena COOP SHOP, il nuovo spazio dedicato ai soci Unicoop con prodotti in esclusiva a prezzi particolarmente favorevoli. (...)

18° edizione della Gran Fondo Castello di Monteriggioni
La gara, che fa parte del circuito Prestigio della rivista Mtb Magazine e della Coppa Toscana, si svolgerà il 15 marzo lungo i sentieri della Montagnola senese (...)

7-8 MARZO FESTA del MARZUOLO - SAN GIOVANNI D'ASSO
VII EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DELLE CRETE SENESI. Stand, degustazioni, ricerca di tartufi e molti altri eventi che hanno come protagonista il pregiato tubero delle Crete Senesi. (...)

NUOVI SCENARI, NUOVE OPPORTUNITA'
Le misure regionali "Emergenza economica" per offrire un supporto concreto alle PMI toscane (...)

“Arte figurativa in villa”, domani venerdì 27 febbraio
al via una mostra di giovani pittrici a Scarperia. (...)

La ‘Filippona’ di Striscia protagonista su palco del martedì grasso
alla Capannina di Forte dei Marmi... Con le stesse movenze che, ogni sera sul piccolo schermo, catturano l’interesse di milioni di telespettatori, (...)

“Migrant Women”, conferenza stampa di presentazione del Festival
Dalla Provincia di Siena parte un evento culturale di dimensioni europee sui temi della donna migrante. (...)

Migrant Women: tra una settimana scade il termine
per partecipare al concorso fotografico “Una foto. Una Donna. Tante donne. Migranti”. (...)

Sarà a Monteriggioni la prima Casa dell’acqua dell’Ato Ombrone
L’impianto, che sorgerà a Castellina Scalo e vede la collaborazione di Acquedotto del Fiora Spa, avrà tre fontanelle gratuite di acqua controllata e filtrata, una delle quali erogherà acqua gasata (che costerà 5 centesimi al litro). (...)

Abbadia Isola, “Tranche de vie”, le confessioni di un rumorista
L’appuntamento è per domenica 15 febbraio alle 17 presso il Complesso monumentale di Abbadia Isola (...)

Il 20 febbraio Siena ricorda i Cento anni del Futurismo
con una grande giornata di eventi, spettacoli e mostre. Lunedì 16 febbraio presso la Pinacoteca Nazionale conferenza stampa di presentazione della manifestazione. (...)

Val di Cecina e Valdera: la vecchia ferrovia da Saline a Volterra (PI)
Domenica 15-02-2009 - Una indimenticabile escursione nella splendida cornice delle colline toscane ammantate del velluto dei campi arati. (...)

Migrant Women
Al via il concorso fotografico “Una foto. Una Donna. Tante donne. Migranti”. (...)

Abbadia a Isola come polo di eccellenza sulla Francigena
Una proposta programmatica del Sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini verso le amministrative di giugno (...)

Due figure che hanno contribuito allo sviluppo di Monteriggioni
Il Sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini commenta la scomparsa dei due ex sindaci Luigi Pannini e Benito Scucchia (...)

Parcheggio a basso impatto ambientale al Castello di Monteriggioni
L'area è stata ceduta gratuitamente al Comune dai proprietari. La soluzione prevista porterà ad una parte di parcheggio gratuita ed una a con tariffa contenuta. (...)

Aprono i tre centri di aggregazione giovanile
Sabato 7 febbraio alle 16,30 apertura contemporanea dei centri di Castellina Scalo, Quercegrossa e San Martino, finanziati dal Comune di Monteriggioni e dal Cesvot e gestiti dalle associazioni del territorio (...)

Altamante. Una vita all'improvviso.
Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardengaè lieto di invitarvi alla presentazione del volume a cura di Andrea Fantacci e Monica TozziEdizioni Gorèe (...)

Incontro pubblico con il Consorzio di Bonifica
(...)

INVITO CONFERENZA STAMPA - Girogustando
(...)

Dai menu gemelli un ponte Siena-Burkina
Si avvicina l’ottava edizione di Girogustando, con molte novità (...)

Il sindaco Parigi invita Obama a Gaiole, in Europa la preferita dagli statuniten
La località chiantigiana era stata giudicata il non plus ultra del buon vivere secondo a rivista americana Forbes (...)

Una visita a due mostre d'arte perugine
L'esposizioni “Da Coroto a Picasso” e “Da Fattori a De Pisis” saranno al centro della gita organizzata dalla Biblioteca comunale di Monteriggioni per il 17 gennaio. (...)

Fondazione Musei Senesi: Oltre 3000 richieste per partecipare al prog. didattico
Nei 34 musei della Provincia di Siena sono previste anche per il 2009 escursioni, laboratori, visite guidate gratuite per studenti di ogni ordine e grado ma anche tutti coloro che vogliono avere un approccio diretto con l’arte e il territorio. (...)

Inaugurata la nuova sede della Misericordia di Quercegrossa
Alla cerimonia di sabato 10 gennaio, presentata dal governatore Roberto Gorelli, hanno partecipato i sindaci di Monteriggioni e Castelnuovo ed il provveditore della Misericordia di Siena Mario Marzucchi (...)

“RISORSE COMUNI”
“Terra e globalizzazione: produzione o speculazione?Coltivare il territorio, riconquistare la terra” (...)

“RISORSE COMUNI”
“Terra e globalizzazione: produzione o speculazione? Coltivare il territorio, riconquistare la terra” (...)

Abbadia Isola, al via la rassegna teatrale
Il primo spettacolo del cartellone “Itinerari d'inverno, domenica a teatro con...” (...)

Grande festa di compleanno per i 58 anni di Christian De Sica
A Capannina di Forte dei Marmi (...)

Un calendario fotografico per il 2009
L'amministrazione comunale di Monteriggioni spedirà a tutti i cittadini il calendario del nuovo anno (...)

1º Seminario di Conoscenza dell’olio extra vergine da olive.
Dall’olio alla tavola. AICOO Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva e il Comune di Rapolano Terme (...)

Palazzo Chigi Saracini, visite alle sale e alla collezione d’arte per le festivi
A Siena dal 26 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, visite guidate alla storica sede dell’Accademia Musicale Chigiana. Il 31 dicembre e il 6 gennaio ultimo ingresso alle 12.30. Chiuso il primo gennaio (...)

Stop a nuove strutture ricettive - Monteriggioni
I posti letto nel territorio comunale sono cresciuti in dieci anni dai 369 del 1998 fino ai 1377 di oggi. Particolare attenzione per il turismo escursionistico (...)

Il Comune di Monteriggioni incontra gli operatori del turismo
L’incontro è previsto per lunedì 22 dicembre alle 17,30 presso la Tinaia del Complesso Monumentale di Abbadia Isola. Parteciperanno il Sindaco Bruno Valentini e l’assessore al Turismo Giuliano Mariotti (...)

Nasce il Centro Diurno per diversamente abili
Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per il secondo stralcio dell'intervento per la riconversione della ex Residenza di via Piave in struttura residenziale per diversamente abili. Costo 650mila euro con contributo della Regione Toscana (...)

“Di Castello in Castello” - quarta edizione
L'iniziativa di Comune in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Gs Bellavista, Lega di atletica leggera Uisp di Siena e gruppo trekking Bellavista Escursioni, associazione Amici di Poggibonsi e la Banca Monte dei Paschi di Siena è già programmata per il 27 settembre e 4 ottobre (...)

Torna 'CriticiSguardi': gli studenti diventano critici teatrali
Quarta edizione per l'iniziativa del Comune in collaborazione con la Fondazione Elsa Culture Comuni. Riservata alle università toscane e delle scuole superiori della Valdelsa in occasione della rassegna 'Altro Teatro' a cura dell'associazione Timbre. Iscrizioni entro il 9 gennaio (...)

Sentieristica, rinnovato l'accordo col Cai
La mappa dei tracciati di rilevanza storica e culturale si trova in una cartina predisposta dal Comune denominata "Camminare sulla Montagnola", disponibile presso l'Ufficio Turistico del Castello (...)

XIIIª edizione Toscana Gospel Festival
L' Associazione Toscana Gospel organizza la XIIIª edizione di Toscana Gospel Festival dal 7 dicembre 2008 al 1º gennaio 2009 Parte da Camucia la tredicesima edizione del Toscana Gospel Festival - Domenica 7 dicembre nella chiesa di Cristo Re si esibiranno i Chicago High Spirits La tredicesima edizione del Toscana Gospel Festival prenderà il via da Camucia, dalla chiesa di Cristo Re, che per la prima volta ospita un concerto del festival, domenica 7 dicembre 2008 alle ore 21,30. (...)

Dubrovnik a Siena: mostra di pittura
Dubrovnik a Siena: mostra di pittura e un brindisi all’Enoteca Italiana (...)

Society&Social
La mostra sulle campagne internazionali di comunicazione sociale. In occasione dell’edizione 2008 di Dire&Fare saranno presentate le migliori pubblicità sociali dedicate all'ambiente prodotte negli ultimi anni. (...)

Corri sulla Francigena
Torna domenica 16 novembre la tradizionale giornata sulla Montagnola senese. Previste partenze distinte per chi sceglie di camminare (partenza alle 8,30) e per la gara podistica (partenza alle 9,30). Le biciclette (partenza alle 9) affronteranno il percorso “ufficiale” dell’antica strada, individuato dal Ministero dei Beni Culturali (...)

Cultura del vino
La campagna nazionale del Mipaaf ed Enoteca Italiana: convegno e assaggi gratuitiCultura del vino: tavola rotonda all’universitàe incontro-degustazione con Gianna Nannini (...)

AgrieTour Campionato di cucina contadina
I sapori di una volta, una vera e propria rarità per i nostri giorni. Piatti in via di estinzione, quasi introvabili nelle cucine italiane ma salvi grazie agli agriturismo italiani. Si va dall’Agnellone di Laticauda alla Bucecca, dal Pane sotto alla Codra di intestini, e tanti altri. Si tratta infatti di preparazioni che esistono da secoli e che esprimono la cultura, la storia e le tradizioni rurali dei territori italiani, dalla Sardegna alla Toscana, dal Molise al Veneto. (...)

Luci della Centrale Elettrica
La sezione musica è un motivo d’orgoglio per lo spazio creativo degli Ex Macelli. Venerdì 21 novembre è atteso sul palco il progetto più chiacchierato del momento: Luci della Centrale Elettrica, premiato con la Targa Tenco per la migliore opera prima, si presenta a Montepulciano con l’apporto rock di Giorgio Canali, chitarra storica di CSI e PGR. (...)

Con il “Sitofono” più facile contattare il Comune
Con il “Sitofono” più facile contattare il Comune. L'assessore alla Comunicazione Francesco Livi: “Utile come ulteriore mezzo di comunicazione fra l'istituzione e i cittadini” (...)

Aiuto per gli anziani
Anziani non autosufficienti: in Toscana una risposta da PuntoInsieme. 300 sportelli a sostegno delle famiglie.Su www.regione.toscana.it/puntoinsieme l'elenco zona per zona (...)

Agritour vacanze in Toscana
Il Governatore della Toscana Claudio Martini inaugurerà AgrieTour dal 14 al 16 novembre (...)

Quinta edizione della Coppa Pananti
Grande attesa al campo da golf di Una Poggio dei Medici della catena Una Hotels & Resorts a Scarperia nel cuore del Mugello (...)

Slow Food
28 ottobre ore 20.00 Terra Madre Toscana Cena con le comunità del cibo, libanesi, francesi, basche, ceche e lettoni ospiti nel territorio senese all'Orto de Pecci a Siena con la rappresentanze ufficiali di Autorità senesi, di Slow Food, di Ucodep e della Regione Toscana. (...)

In mostra Eliseo Mattiacci
Mondi possibili. E' il titolo della nuova grande mostra di Eliseo Mattiacci, allestita in Val d’Orcia, tra le colline e i vigneti dell’azienda Icario, un complesso produttivo ideato dallo Studio Valle di Roma, e composto da una serie di cubi incastonati l’uno nell’altro, e inseriti nel più tipico dei paesaggi toscani. (...)

musei aperti
In Toscana a ferragosto 113 musei aperti offrono cultura e benessere (...)

Rinfrescatevi la mente
Con "Rinfrescatevi la mente" 18 musei toscani aprono d’agosto in notturna (...)

Sanità, in Toscana al via il primo Sistema informativo sociale
Sanità, in Toscana al via il primo Sistema informativo sociale. Fondo per la non autosufficienza: le liste di attesa e i costi si controllano ora sul web (...)

Mostra di pittura
Si segnala la mostra della giovane artista Elisa Braconi, in corso presso il Teatro Rosini di Lucignano, dal 3 al 20 luglio, aperta tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00 e dalle 21,00 alle 23,00. (...)

IX Festa della Musica
Quattro giorni di musica a Chianciano Teròe dal rock alla musica etnica, dallo ska al reggae fino ad arrivare alle ultime tendenze elettroniche e non solo. Grazie alle cuffie wireless il pubblico potrà ballare fino a tarda notte. Ingresso gratuito (...)

Cortonantiquaria 2008
Dal 29 Agosto al 14 Settembre 2008 mostra mercato del mobile antico. Cortona, citta’ gioiello della toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo. La più antica mostra antiquaria d’Italia concentra in uno splendido palazzo la bellezza e l’eleganza d’altri secoli (...)

Terra di Siena Film Fest. 2008
Saranno ancora i temi sociali e universali come l'infanzia violata, la difesa dell'ambiente, i diritti umani e la pace, il punto di forza della XII Edizione del Terradisienafilmfestival. Il programma, presentato alla 58 Berlinale si svolgerà dal 6 al 9 Novembre 2008 in sinergia con l'Università degli Studi di Siena che l'8 Novembre inaugurerà il 768 Anno Accademico. (...)

Seminario internazionale tra Siena e Montepulciano
Civis:Civitas. Seminario internazionale tra Siena e Montepulciano. Cittadinanza e identità sociale dall’epoca romana al Rinascimento. Ambizioso e di grande attualità l’obiettivo (...)

Poggibonsi: un corso per imparare la scrittura creativa
Iniziativa della Scuola di narrazione ‘Arturo Bandini’ di Nausika con il sostegno del Comune di Poggibonsi e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e di Sienambiente (...)

Poggibonsi: un corso per le imprese del mobile
Nuova proposta formativa del Centro Sperimentale del Mobile destinata a imprenditori e dirigenti (...)

Poggibonsi: iscrizioni aperte per scuole e trasporto scolastico
Le domande devono essere presentate entro il 27 gennaio (scuole dell'infanzia) e 31 gennaio (scuolabus) (...)

Poggibonsi: in Via dei Cipressi un nuova area di sosta
Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per il nuovo parcheggio per 63 posti auto. Costo complessivo 150mila euro (...)

Accordo di programma per 850mila euro tra Comune di Monteriggioni, Acquedotto de
Migliora il servizio idrico nelle frazioni (...)

Polenta e vino protagonisti nelle vie del centro
Iniziativa nell'ambito del cartellone “Il centro delle emozioni”, organizzato dell'associazione Via Maestra in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e con la Pro Loco (...)

Legalizzare la legalità a Poggibonsi ne parlano Caselli e Travaglio
Iniziativa dell’associazione Libertà e Giustizia con il sostegno del Comune di Poggibonsi. (...)

Gran Galà benefico a favore della Fondazione Meyer per il Nuovo Ospedale Pediatr
Loris Capirossi padrino della serata a cui partecipano personaggi del mondo dello spettacolo e della moda Giovedì 11 gennaio 2007, Castello di Vincigliata - Firenze (...)

La Toscana ama il Gospel
IL “TOSCANA GOSPEL FESTIVAL” CHIUDE LA SUA UNDICESIMA EDIZIONE SUPERANDO I PROPRI RECORD (...)

Pubblicata la settima variante al regolamento urbanistico di Poggibonsi
Atti e progetti possono essere visionati fino al 3 febbraio per la presentazione di eventuali osservazioni (...)

Nuova proposta formativa del Centro Sperimentale del Mobile
L’obiettivo è quello di costruire strategie di mercato“Scenari”, un corso per le imprese del mobile (...)

Ex scalo merci, approvato il progetto per il Parco Urbano
Ok della Giunta al progetto esecutivo per realizzare il grande intervento che interesserà uno spazio di un ettaro e mezzo. Costo complessivo 1 milione 900 mila euro (...)

Cinque milioni di euro per le scuole di Monteriggioni
Saranno ampliati e adeguati i poli scolastici di San Martino e Castellina Scalo (...)

Valley of Eden Gospel Ensemble. Si chiude l’undicesima edizione del festival Tos
Sabato 6 gennaio 2007 ore 21.30: Castelfranco di Sotto loc. Orentano Chiesa di San Lorenzo (...)

SUL TUFO - almanacco delle vittorie dal 1900 al 1914
Roberto Filiani - Natale Zaffaroni Betti Editore Siena 2006 (...)

Poggibonsi: negozi aperti domenica 7 gennaio
Un'ordinanza del sindaco stabilisce la possibilità per le attività commerciali di tenere aperto (...)

Poggibonsi: cresce il numero dei negozi in città
Nel 2006 sono state 36 le nuove aperture, 26 le cessazioni (...)

Siena: laboratorio per famiglie “Collezionare l'incollezionabile” Complesso muse
La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti 8 dicembre 2006 – 11 marzo 2007 (...)

Costruirsi una casa da soli e non spendere un capitale
Primo esempio in Toscana, sono rari i casi di autocostruzione nel resto (...)

Nasce il tecnico qualificato in controllo di gestione
La nuova proposta di Eurobic in attuazione del piano di formazione della Provincia di Siena. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2007 (...)

Toni Green & The San Francisco Gospel Orchestra
Unica data in Toscana per una delle regine del gospel & soul (...)

Anthology of Gospel. Un viaggio entusiasmante nella storia della musica gospel
Lunedì 18 dicembre ore 21.30. Firenze - Teatro Puccini, ingresso € 10,00; prevendite: circuito Box OfficeUn viaggio alle radici della musica Gospel. Un percorso musicale unico ed irripetibili con il gruppo Anthology of Gospel di Chicago. (...)

Anche Badesse avrà il mercato settimanale
Il mercato di Badesse potrebbe essere operativo già a partire dalla prossima primavera. L'area individuata è quella del nuovo parcheggio pubblico all’incrocio fra via della Resistenza e la strada provinciale per Uopini (...)

Il teatro Politeama raccontato in un libro
Appuntamento il 21 dicembre alle 18.30 presso la Sala Espositiva del teatro per la presentazione del libro realizzato dal Comune in collaborazione con Politeama spa e Monte dei Paschi di Siena (...)

A piedi lungo la Francigena per la fiaccolata di Natale
Nella notte del 24 dicembre tradizionale appuntamento per aspettare il Natale (...)

Un Natale da.. favola con "Il Meyer per il Meyer"
Piero Pelù sarà l’ospite straordinario di uno spettacolo indimenticabile con i clown e i musicisti dell’Ospedale e l’incanto di "Giotto. L’uomo che dipinge il cielo" (...)

Poggibonsi: approvato il regolamento per il decoro e l'igiene pubblica
Decisa l'alienazione di otto immobili, il ricavato andrà a finanziare il recupero dell'ex ospedale (...)

Come eravamo, lo racconta il calendario del Comune
Dodici immagini in bianco e nero riproducono i disegni di Ettore Romagnoli (1772-1838) (...)

Pochi giorni per iscriversi a “Design Innovazione”
Il master per chi vuole diventare design manager. C’è tempo fino al 2 gennaio (...)

Un corso per diventare addetto all’assistenza di base
È possibile fare domanda entro il 31 gennaio (...)

Inspirational Gospel Voices: pace e musica in un concerto esclusiva per il festi
Domenica 17 dicembre - ore 21.30 Massa e Cozzile Chiesa di S.Maria Assunta (...)

Illuminazione artistica per il Castello di Monteriggioni
Intervento da 500mila euro finanziato dalla Fondazione Mps per 235mila euro (...)

Earl Bynum & As We Are Choir: il Gospel che incanta la Toscana
Sabato 16 dicembre - ore 21.30 Lastra a Signa Chiesa della Natività di NS Gesù Cristo (...)

Rifiuti, un servizio di buon livello e qualità
Il 6 dicembre a Monteriggioni consiglio comunale aperto alla presenza di Fabiola Ambrogi, presidente dell'Ato 8 e di Lucia Coccheri, presidente di Sienambiente (...)

Natale, tante iniziative sotto l'albero
Nell'ambito di “Vivi il centro” organizzato dall'associazione “Via Maestra” che riunisce sotto un unico marchio il Centro Commerciale Naturale (...)

Eurobic al lavoro con Nomisma per il Piano Locale di Sviluppo Rurale
L’obiettivo, costruire le fasi preparatorie utili per la messa a punto del nuovo piano provinciale 2007-2013 (...)

Da Canterbury a Roma attraverso Monteriggioni
Posata in Inghilterra la pietra del “Km 0” del percorso della via Francigena, che arriverà a Roma. Idea di grande valore turistico (...)

Un master per gestire le Piccole e Medie imprese
Martedì 5 dicembre alle 11 presentazione a Siena presso l’aula Franco Romani della Facoltà di Economia, in piazza San Francesco 7. Per iscriversi c'è tempo fino al 29 dicembre (...)

XIª edizione Toscana Gospel Festival
Conferenza stampa di presentazione dell'undicesima edizione del Toscana Gospel Festival 12 dicembre 2006 – 6 gennaio 2007 (...)

La formazione turistica a convegno alla Certosa di Pontignano
Il 6 dicembre saranno presentati i risultati della ricerca effettuata all’interno di “Formation sur le tourisme durable”, parte integrante del progetto di cooperazione europea Eddt. L’obiettivo, realizzare una accademia dedicata all’alta formazione per il turismo sostenibile. (...)

Premiati l’impegno sociale e il volontariato
La cerimonia si è svolta ad Abbadia Isola durante le manifestazioni per la Festa della Toscana (...)

La stagione al Teatro dei Leggieri di San Gimignano
Tradizione e contemporaneità (...)

Oltre 40 idee per l’uso originale del travertino, cuochi internazionali a Siena
Mobile, formazione nel turismo e prodotti locali i temi dei progetti sviluppati nel quadro di Interreg IIIC Epine Dorsale du Devoleppement, progetto promosso e gestito da Eurobic (...)

Sant’Ansano segna l’inizio delle vendite a Siena
Anticipazioni in un sondaggio Swg-Confesercenti: ottimismo lieve ed effimero (...)

Associazione Toscana Gospel
XIª edizione Toscana Gospel Festival 12 dicembre 2006 – 6 gennaio 2007 (...)

A Firenze nasce il Club "Impresa Amica del Meyer"
In Assindustria il debutto della vuova iniziativa della Fondazione Meyer per le Aziende (...)

Dieci nuovi 'tecnici dell'industrializzazione'
Concluso il corso del Centro Sperimentale del Mobile per sostenere le imprese del mobile e dell’arredamento (...)

Aumenta il recupero dell'evasione, previsioni rosee per il 2007
Approvato ieri sera in consiglio comunale l’assestamento di bilancio. Grazie alle maggiori entrate (oneri di urbanizzazione e accertamenti Ici e Tarsu) e all’avanzo precedente, il Comune potrà contare su 1,2 milioni di euro di avanzo di amministrazione. (...)

“Leggere è volare” nelle scuole di Poggibonsi
La festa del libro per ragazzi e giovani, iniziativa della Provincia, coinvolge anche le scuole poggibonsesi con il supporto organizzativo e logistico del Comune (...)

Nasce l’idea della metropolitana per l’area senese
Nei giorni scorsi incontro tra amministratori locali, Provincia, Regione e Trenitalia per il rilancio del trasporto passeggeri sulla tratta Firenze-Empoli-Siena (...)

Sponsor per la manutenzione delle aiuole
Pubblicato il bando per il progetto destinato a sistemare le aree verdi pubbliche tramite contratti di sponsorizzazione con privati. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino a febbraio (...)

Belverde, pacchetto di interventi per verde e viabilità
Lavori per 150mila euro. Prosegue il miglioramento del quartiere iniziato un anno fa con due giardini, la sistemazione dei percorsi pedonali e delle recinzioni in legno (...)

Eurobic insieme a Enea per lo sviluppo di energie rinnovabili
Tra le finalità, realizzare partnership per partecipare ai bandi nazionali e internazionali, valutare lo sviluppo di impianti di bio masse nel territorio locale, intervenire sia nelle produzioni di energia pulita che nei paesi in via di sviluppo (...)

Gelatai, l’evoluzione del mestiere in due giorni di corso a Siena
“Corso di gelateria: nuove idee per la destagionalizzazione" è il titolo del corso di formazione organizzato da Cescot Confesercenti Siena in collaborazione con Cryotrade, per i giorni 29 e 30 novembre (ore 14- 18). (...)

Maestre e maestri, un giorno dedicato a loro
Appuntamento sabato 25 novembre alle ore 17 nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi (...)

Canzoni e gag comiche per aiutare i ragazzi del Burkina Faso
Il musical allestito presso la sala dell'ex cinema Lux. In programma repliche fino a domenica (...)

Il volontariato raccontato in un volume
Presenti all'iniziativa, che si tiene a Poggibonsi martedì 28 novembre, i sindaci di Poggibonsi, Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Radicondoli e San Gimignano (...)

Premiate le più belle foto della festa medievale
I premi sono stati consegnati dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessore alla Cultura Anna Ballero (...)

Laboratorio teatrale dedicato a “La voce, il corpo, l'improvvisazione”
A scuola di teatro per imparare “La voce, il corpo, l'improvvisazione”. Prosegue l'esperienza avviata dal Comune all'inizio di questo 2006, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo sui bombardamenti “Io me lo ricordo come ora”. (...)

Centro storico, in programma una nuova illuminazione
Approvato dalla Giunta l'intervento di sostituzione di circa 85 lampioni in via della Repubblica e nelle piazze circostanti (...)

La casa Toscana in mostra a Mosca
Iniziativa nell'ambito dell'evento “Toscana: il senso di una ragione” organizzato da Macef al Manez. Idea del Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi e del Consorzio Casa Toscana (in collaborazione con Disegno Industriale, Architettura e Isia di Firenze) promossa da Toscana Promozione e dalla Regione Toscana (...)

Correre sulla Francigena
Torna il tradizionale appuntamento, connubio tra sport, storia e cultura. Un appuntamento podistico, unico nel suo genere, che consente di correre lungo una strada che vanta mille anni di storia. (...)

Ricerca Publica Res-Swg Confesercenti
Sarà presentata durante il Meeting di Bagnaia il 18 e 19 novembre 2006 (...)

Pggibosi: “La voce, il corpo, l'improvvisazione”, a scuola di recitazione teatra
Al via il laboratorio curato da Massimo Salvianti e dalla compagnia Arca Azzurra Teatro. Per iscriversi c'è tempo fino al 18 novembre. Informazioni allo 0577 986335 (...)

Passerella di ambulanti senesi in Fortezza. Domani il Novello chiude la festa de
Celebrati i 60 anni dell’associazione nazionaleBecchetti:“è tempo di sfruttare in pieno la risorsa-mercati per i centri abitati” (...)

Parcheggi per camion nelle zone industriali
Un'area è già stata completata a Badesse mentre una è in corso di realizzazione a Castellina Scalo (...)

'Olio' e 'Vino novello' protagonisti per due giorni
Sabato 11 e domenica 12 novembre torna «Saperi e Sapori», iniziativa del Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Fisar e con il supporto organizzativo della Pro Loco, nell'ambito del cartellone “Vivi il Centro” dell'associazione via Maestra (...)

Arte e letturatura di scena alla biblioteca di Monteriggioni
Il 2 dicembre gita a Parma per la mostra “Goya e la tradizione italiana” (...)

Distretto per il camper, si parte da una indagine sul sistema produttivo locale
Sulla base dei risultati sarà messo in moto l’accordo quadro tra le province di Siena e di Firenze, i comuni della Valdelsa, le associazioni di categoria, i sindacati e la regione Toscana, per attivare i necessari finanziamenti (...)

Duecento foto sulla trasformazione di Poggibonsi
Domenica dalle 8 alle 20 sotto i portici di piazza Savonarola sarà allestita la mostra “La città che cambia” a cura del Comune e dell'Associazione Storica Poggibonsese. Iniziativa nell'ambito del cartellone “Vivi il Centro” dell'associazione via Maestra (...)

Poggibonsi: anziani, una popolazione in continua crescita
Sono oltre seimila, il 24 per cento della popolazione. Di questi quasi duemila sono gli ultraottantenni e quasi cinquemila quelli dai 65 agli 80 anni di età (...)

Il nuovo divertentissimo spettacolo di improvvisazione teatrale
CATEGORIA AMATORI: 5 teatri... 4 squadre... 3 serate evento... 2 selezioni nazionali... 1 solo campione! (...)

Poggibonsi: intervento di manutenzione sulla pista ciclabile
Approvati dalla Giunta i lavori per un costo complessivo di 100mila euro (...)

Doppio appuntamento con la cultura nel Castello di Monteriggioni
Domani, sabato 4 novembre, premiazione del concorso fotografico legato al tema della Festa Medievale “Donna, madonna e strega”. Foto e quadri protagonisti al Castello. Domenica 5 novembre si conclude la mostra di pittura "Colori di città" di Roberto Guadalupi (...)

Poggibonsi: alla RSA la Menzione d'Onore per l'architettura
Il progetto di Elisabetta Zanasi Gabrielli premiato nell'ambito della manifestazione “Medaglia d’Oro all’architettura italiana 2006”, organizzata dalla Triennale di Milano, all’interno della sezione “Salute e Benessere” (...)

Serre di Rapolano: fioriere, giochi, un mostro preistorico, tanti contesti d’uso
Iniziativa nell’ambito del programma di cooperazione internazionale Interreg III Eddt (...)

Poggibonsi: laicità, un tema d'attualità su cui riflettere
L'iniziativa, organizzata del Comune e del Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (Cisreco), si tiene al teatro Politeama di Poggibonsi dal 3 al 4 novembre (...)

Poggibonsi: religione dei diritti e diritti della religione
Se ne parla al convegno “Etsi Deus non daretur”, che si svolgerà il 3 e 4 novembre al teatro Politeama (...)

Poggibonsi: nuovi spazi dove far giocare e divertire i bambini
Sarà inaugurata il 31 ottobre la ludoteca presso la scuola dell'infanzia in via Borgaccio (...)

Speciale tv per “Di Castello in Castello”
Successo per la prima edizione della gara che ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti (...)

“Piove all'insù”, gli anni '70 raccontati da Luca Rastello
Domani, 27 ottobre, la presentazione del libro. Appuntamento alle 21 presso il teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) con l’Iniziativa nell'ambito di “Incontri”, rassegna di letteratura e cinema a cura del Comune di Poggibonsi (...)

Camper e mobile in missione in Cina
Iniziativa promossa dal Centro Sperimentale del Mobile, da Casa Toscana e da Toscana Promozione in collaborazione con Ice Shanghai e con l’Università di Nanchino (...)

Siena: una settimana di iniziative per fare festa ai banchi
Il via col mercato prolungato del primo novembre. Tra gioia e preoccupazione “Mercato Novello”, Siena celebra i 60 anni degli ambulanti (...)

Il Giusto Gusto - Terra Madre in Toscana
Il Giusto Gusto - Terra Madre in Toscana Le comunità di produttori del mondo incontrano la Toscana (...)

Oltre 400 persone per “Di Castello in Castello”
L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale, dall'associazione Amici di Poggibonsi, dell'Asdgs Bellavista e da Bellavista Escursioni (...)

Centro Sperimentale del Mobile Workshop Toscano per SeeDesign
Appuntamento, dal 25 al 27 ottobre, con il progetto che ha l’obiettivo di mettere sette paesi europei nella condizione di condividere le loro esperienze nell’ambito dei programmi di supporto al design all’interno delle imprese. Presente Ambrogio Brenna (...)

Luca Rastello in Toscana per presentare “Piove all'insù”
Appuntamento il 27 ottobre alle 21 presso il teatro Politeama di Poggibonsi. Iniziativa nell'ambito di “Incontri”, rassegna di letteratura e cinema a cura del Comune di Poggibonsi (...)

Design e Territorio, 40 idee per usare il travertino
Appuntamento da domani 24 al 28 ottobre a Serre di Rapolano per il workshop gestito dal Centro Sperimentale del Mobile nell'ambito del progetto, parte integrante del programma di cooperazione internazionale Eddt (...)

Tutti a cena per la festa del “cappotto”
Oltre 500 persone per i festeggiamenti del rione Campi cui sono andate tutte le gare del Torneo del Barilotto che si è tenuto a Castellina Scalo a settembre (...)

Poggibonsi a Geo&Geo
Le telecamere della nota trasmissione di Rai Tre hanno tracciato un percorso attraverso i principali elementi del patrimonio poggibonsese, dalla Rocca di Staggia Senese al Cassero e gli scavi, al Castello della Magione (...)

Alberto Severi racconta “La guerra piccola”
Appuntamento alle 17.30 al teatro Politeama con lo scrittore e giornalista, volto noto del TG3 della Toscana. Alle 21 lo spettacolo (...)

“Sorriso d'Africa” ringrazia il Comune per le medicine ai bambini del Kenia
I ringraziamenti dell'associazione per l'attività dell'amministrazione (iniziata nel 2002) a favore dei piccoli kenioti (...)

Santa Colomba: tutto un paese mobilitato per una trattoria
Aperta una trattoria gestita direttamente dagli abitanti (...)

Luca Rastello presenta “Piove all'insù”
Appuntamento il 27 ottobre alle 21 presso il teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Iniziativa nell'ambito di “Incontri”, rassegna di letteratura e cinema a cura del Comune di Poggibonsi (...)

Di corsa di Castello in Castello, una gara tra luoghi e paesaggi sconosciuti
Domenica 22 ottobre al via la prima edizione della manifestazione che si svolgerà fra la Rocca di Staggia, la Magione, il Castello di Strozzavolpe, Badia e il Cassero. Iniziativa del Comune, dell'associazione Amici di Poggibonsi, dell'Asdgs Bellavista e di Bellavista Escursioni (...)

Pratovecchio: 1° disfida del tortello tra Casentino e Mugello
Ad aggiudicarsi il premio per il miglior Tortello di patate è stato il Mugello con il Ristorante "MAGA MAGO " di Montecarelli del Comune di Barberino di Mugello (...)

Monteriggioni: più servizi per San Martino-Tognazza, in arrivo anche il vigile d
Incontro pubblico per illustrare i progetti che faranno dell'area un aggregato urbano unico: Casa dello studente, farmacia, parcheggio da 100 posti e centro civico (...)

Poggibonsi: Poggio Imperiale, visite guidate agli scavi
L’iniziativa realizzata dalla cooperativa Archeoval e organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena (...)

Poggibonsi: Appovata dalla Giunta Comunale la toponomastica per le vie di circol
Fosci, Mocarello, Staggia, in arrivo nuovi nomi di stradePer l'approvazione definitiva necessario il parere della Prefettura (...)

Nuova illuminazione per il centro storico
Intervento nell'ambito dei progetti regionali per le infrastrutture del commercio (...)

Sponsor per la manutenzione delle aiuole
Approvato dalla Giunta il progetto destinato alla sistemzione delle aree verdi pubbliche tramite contratti di sponsorizzazione con privati. Prossima tappa la pubblicazione di un bando pubblico (...)

Al via il corso per diventare “Tecnico degli approvvigionamenti”
La nuova proposta formativa del Centro Sperimentale in attuazione del Piano della Formazione Professionale della Provincia di Siena per il 2006 (...)

Corso per Business Intelligence promosso da Eurobic Toscana Sud
Una opportunità per giovani diplomati e laureati in informatica: corso per Business Intelligence promosso da Eurobic Toscana Sud (...)

Festa dedicata al bosco e ai prodotti tipici
Sabato 7 ottobre, e domenica 8 ottobre il Castello di Monteriggioni ospita bancarelle gastronomiche di prodotti tipici autunnali e mostra mercato di prodotti artigianali (...)

Vino é...
La campagna di Unavini e Ue con Enoteca Italiana (...)

Vino e finanza
Il presidente di Mps alla tavola rotonda di Enoteca Italiana. (...)

Poggibonsi: memoria e emozione, gli anziani diventano attori
Giovedì 5 ottobre alle ore 21 al teatro Politeama in scena lo spettacolo “Io me lo ricordo come ora” sui bombardamenti del '43 a Poggibonsi (...)

Monteriggioni: telecamere contro chi abbandona i rifiuti per strada
Tra i punti approvati dal consiglio comunale, la solidità del Bilancio che rispetta il patto di stabilità e la convenzione per la gara per il servizio di tesoreria comunale (...)

Incontro Avis a Siena
Si è tenuto sabato scorso, alle ore 17,00, presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, in via Don Minzoni 55. a Siena, il programmato incontro tra l’Avis Provinciale di Siena ed i fedeli di quella confessione religiosa. (...)

Il bosco sotto i riflettori
La Pro loco e il Comune di Monteriggioni hanno indetto un concorso fotografico per raccontare attraverso le immagini il bosco in ogni suo aspetto (...)

Centro Sperimentale del Mobile
L’esposizione è stata allestita presso il padiglione di Toscana (...)

Arriva a Poggibonsi il 'Ludobus'
Iniziativa del Comune realizzata dalla cooperativa Giocolenuvole che si ripeterà ogni martedì e ogni venerdì fino al mese di ottobre (...)

Al via uno studio sui flussi di traffico a Poggibonsi
Inizia ad ottobre una fase di ricerca che dovrà sostenere soluzioni e interventi ottimali per migliorare la viabilità (...)

“Il romanzo del vino”
10 tappe immaginarie tra vetrine, fatica, miti ed aristocrazia dei nettari presentato all’Enoteca Italiana. Si parla di Montalcino, Chianti e poi di California e Bordeaux. (...)

Verdone, Orlando e la Rocchetta all’Enoteca
Cena e brindisi per Terre di Siena Film Festival (...)

Un libro in pediatria, leggere per sentirsi sollevati
Venerdì 13 ottobre 2006 Firenze è la "capitale" delle esperienze di lettura nei maggiori Ospedali Pediatrici Italiani. L'esperienza del Meyer: il libro diventa favola, racconto, narrazione e stupore nei reparti (...)

“Col naso all'insù” per vedere le stelle
Iniziativa organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politeama spa e con l'Osservatorio di Torre Luciana (...)

“Vino e finanza: matrimonio possibile?”
L’iniziativa presso la Fortezza Medicea di Siena. Introduce Nicola Dante Basile del Sole 24 ore. (...)

Stelle, luna e galassie: la volta celeste vista dalla Fortezza di Poggibonsi
Appuntamento giovedì 28 settembre alle ore 20 nella Piazza d'Armi del Cassero (...)

«Io me lo ricordo come ora», torna lo spettacolo che ha commosso Poggibonsi
Giovedì 5 ottobre (alle 21 al teatro Politeama) in scena i bombardamenti del '43 con l'Arca Azzurra, gli allievi del laboratorio teatrale e alcuni dei protagonisti delle vicende narrate. Alle 18 il film documentario «War News» con immagini inedite (...)

Eurobic va in Francia
Iniziativa nell'ambito di Interreg Eddt, programma europeo di collaborazione internazionale che coinvolge anche il Portogallo (...)

Confesercenti: “sulla Tia andiamo a fondo”
Operazione trasparenza per salvare le imprese (...)

Nuove licenze per bar e ristoranti a Poggibonsi
Negli ultimi due anni rilasciate 51 nuove autorizzazioni per pubblici esercizi (...)

ASSOCIAZIONE S. ALBINO EVENTI
C’è una nuova nata nella folta famiglia dell’associazionismo poliziano. (...)

Poggio Imperiale, iniziano le visite guidate agli scavi
Realizzate dalla cooperativa Archeoval e organizzate dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena (...)

Per Vivi il centro «Colori suoni e sapori dal mondo»
Il cartellone di manifestazioni, che arriva fino a dicembre, è curato dall'associazione Via Maestra in collaborazione con la Pro Loco (...)

Nuovi cartelli per i sentieri della Montagnola
I pannelli riproducono le mappe del Club alpino italiano che si prende cura dalla sentieristica (...)

Poggio Imperiale, al via un nuovo programma di visite guidate agli scavi
Realizzate dalla cooperativa Archeoval e organizzate dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena (...)

percorsi alternativi per gli automobilisti di Poggibonsi
Gli automobilisti devono provare a utilizzare percorsi alternativi per spostarsi da una parte all'altra della città per non concentrarsi in largo Campidoglio. (...)

85mila euro per il volontariato
Oltre 85mila euro di contribuiti del Comune per le associazioni di volontariato e sportive di Monteriggioni. (...)

La "Maremmana" e la "Chianina" si incontrano nel territorio del Montecucco
Sabato 30 settembre (si raddoppia a pranzo e a cena)La "Maremmana" e la "Chianina" si incontrano (e si scontrano) nel territorio del Montecucco in uno Slalom orizzontale (...)

Dalla California a Poggibonsi
Il sindaco di Coronado incontra Luca Rugi (...)

Suono della campanella per 625 studenti
Popolazione scolastica in crescita a Monteriggioni. Inizio d'anno senza difficoltà (...)

4 passi nelle Terre di Siena
Dal 30 settembre a 13 novembre in Valdichiana e Val d'Orcia"4 passi nelle terre di siena" ovvero itinerari alla scoperta della verdissima Valdichiana, del possente e selvaggio monte Amiata e dell’indescrivibile Val d’Orcia, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. (...)

Film Festival in Terra di Siena
Dal 26 settembre al 2 ottobre - Siena, Santa Maria della ScalaNona edizione del Terra di Siena Film Festival diretto per il secondo anno consecutivo da Carlo Verdone. (...)

Castellina Scalo: Festa dei Rioni, Campi fa "cappotto"
Oltre mille presone hanno preso parte alla quattordicesima edizione della manifestazione. La premiazione effettuata dal sindaco Bruno Valentini (...)

«Nessun pericolo per la salute, l'acqua di Poggibonsi non è inquinata»
«La presenza di solfati significa soltanto che se bevuta in quantità può provocare effetti lassativi. E' un effetto dovuto al prelevamento dal fiume Elsa. Previsti interventi per nuove fonti di approvvigionamento o per nuovi impianti di trattamento» (...)

Festa dei Rioni, emozioni e divertimento a Castellina Scalo
I quattro rioni del paese (Campi, Castello, Fiume, Shanghai) si sfidano per una settimana con gare curiose tra cui sabato 9 settembre, le scenette comiche (...)

Da Tarsu a Tia, un modo più equo di pagare i rifiuti
Il passaggio, imposto per legge, prevede che gli utenti debbano pagare il 100% dei costi del servizio (...)

I negozi si mettono in piazza e sbaraccano tutto
L'iniziativa si tiene sabato 2 settembre dalle 9 alle 20. Primo appuntamento di Vivi il Centro cartellone di iniziative che arriverà fino a dicembre (...)

Tecnico di Business Intelligence
Parte un nuovo corso. Per iscriversi c’è tempo fino al 20 ottobre (...)

1° D I S F I D A "Pane & Companatico”
tra 5 VALLI BOLOGNESI E MUGELLO percorso gastronomico e non solo con la grande partecipazione di Cesare Maretti. (...)

"IV Asta del Tortello Itinerante"
Competizione tra Associazioni Sagre dei 9 Comuni del Mugello con assegnazione del Tortello d'Oro 2006 (...)

Successo di pubblico per«Piazze d’armi e di città»
Bilancio positivo per «Piazze d’armi e di città», il cartellone di appuntamenti con musica, teatro, cabaret, che ha allietato l’estate poggibonsese dal 16 giugno fino al 22 agosto. (...)

Live Rock Festival of Beer
Grande e importante novità di questa edizione: parteciperanno al festival gruppi stranieri provenienti da Spagna, Francia e dalla Danimarca. (...)

Bravio delle Botti 2006
Il Bravìo delle Botti è il Palio delle Contrade di Montepulciano, che si svolge nella nota cittadina senese, l’ultima domenica di Agosto. (...)

Cristallo tra le mura
XIX edizione della Mostra del Cristallo al Castello cittadino di Colle di Val D'Elsa. In mostra la tradizione del Vetro Colligiano il 2-3, 9-10, 16-17 Settembre 2006. (...)

Girogustando
Bando di selezione per l’edizione 2007 (...)

Poggibonsi: gli scavi di Poggio Imperiale portano alla luce settecento anni di s
Iniziata la tredicesima campagna curata dall'Area Archeologica Medievale dell'Università di Siena. Al lavoro 15 studenti di numerose università italiane. Presto una guida e una nuova brochure (...)

Bernino, tutto pronto per la sistemazione della piscina
Domenica 20 agosto, ultimo giorno poi la chiusura per consentire i lavori, che hanno un costo di un milione e 900mila euro. L'acqua calda sarà prodotta con pannelli solari (...)

”2° GIOGORADUNO” ... a ruota libera ...
Domenica 10 settembre 2006 presso il passo del Giogo (Scarperia - FI) (...)

Viabilità, nuova rotatoria all’uscita di Monteriggioni della superstrada Siena F
Il progetto, il cui costo ammonta a 700mila euro, collegherà direttamente la “Palio” con la provinciale Colligiana senza passare dalla Colonna (...)

Poggibonsi, popolazione in crescita
Sono 28653 i cittadini residenti (14076 maschi e 14577 femmine), 50 in più rispetto al 2005 per effetto del saldo positivo fra emigrati e immigrati. 11714 i nuclei familiari, in prevalenza composti da due persone (3384). (...)

Con «Io doppio!» arriva a Poggibonsi Paolo Ruffini
Iniziativa di «Politeama estate» nell'ambito di «Piazze d’armi e di città», cartellone estivo organizzato dal Comune di Poggibonsi e dalla Politeama spa (...)

Al via un corso per sostenere le Piccole e Medie Imprese
Iniziativa del Centro Sperimentale in attuazione del Piano della Formazione Professionale della Provincia di Siena per il 2006. Domande da presentare entro il 15 settembre (...)

La VI Fiera dell'Alberaia a favore del Meyer
Cena e asta di vini pregiati per l'Ospedale Pediatrico (...)

Boom di presenze per Calici di Stelle a Poggibonsi
Raddoppiati i visitatori rispetto all'edizione 2005. Numerosi quelli che hanno scelto di osservare le stelle con i telescopi dell'Unione Astrofili (...)

Cassero, finanziato il recupero delle mura sud ed est
Termineranno a novembre i lavori sul lato nord. In programma il restauro di tutta la cinta muraria (...)

Vino e non solo per la notte di Calici di Stelle al Cassero di Poggibonsi
Appuntamento giovedì 10 agosto alle 21.30 alla Fortezza Medicea. Prevista una cena con settanta vini in abbinamento. Assaggi di formaggi, salumi e dolci tipici senesi (...)

Musica e teatro per tre notti d’autore al Castello di Monteriggioni
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e sono stati organizzati da Pro Loco e Comune (...)

Rsa, la struttura premiata per la sua architettura
Il progetto di Elisabetta Zanasi Gabrielli finalista alla Menzione d’Onore nella sezione “Salute e Benessere” della manifestazione organizzata dalla Triennale di Milano (...)

Vino e stelle per una notte di magia al Cassero
Il 10 agosto la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale ospita per il terzo anno consecutivo Calici di Stelle. Lo scorso anno grande successo con oltre mille visitatori (...)

IL PROFUMO DELLA MUSICA
Jazz, rock, musica etnica e danza tra le proposte de La città aromatica, sesta edizione del festival diretto da Mauro Pagani e organizzato dal Comune di Siena. (...)

UNA GIRANDOLA DI FESTIVA
La canzone d’autore, il teatro, la musica dal jazz alla lirica fino al trascinante ritmo della salsa. Si colora di festival l’estate senese, con tanti cartelloni che per tutto il mese di agosto animeranno i palcoscenici della provincia. (...)

Lo sviluppo passa da Eurobic
11 milioni i contributi distribuiti, ne hanno beneficiato oltre 130 imprese del territorio per una crescita delle opportunità di occupazione che è arrivata a determinare circa 250 nuovi posti di lavoro. (...)

Francesco Baccini a Poggimonsi
Musica e sport con Baccini è il nuovo inno del Poggibonsi Calcio. Domenica 30 luglio a partire dalle 19,30 al Cassero della Fortezza. (...)

“ Fioravanti ”
Dal 12 al 15 agosto,nella suggestiva Piazza Grande di Montepulciano 18 attori e 70 comparse porteranno in scena il romanzo cavalleresco dedicato alle gesta dei Paladini di Francia. (...)


La compagnia del Teatro Povero di Montichiello s'interroga: è giunto il momento di prendere congedo dal pubblico, oppure di salutare l'inizio dei prossimi quaranta? (...)

Poggibonsi sconto 50% per chi va in piscina nel pomeriggio
Accordo tra Comune di Poggibonsi e Aquatempra, gestore della piscina del Bernino, per offrire un po’ di sollievo ai cittadini in questi giorni di caldo torrido (...)

Pogibonsi: servizio navetta per lo spettacolo di Lella Costa
Iniziativa di «Politeama estate» nell’ambito di «Piazze d'armi e di città», cartellone estivo organizzato dal Comune e dalla Politeama spa che prosegue fino al 22 agosto (...)

Cortonantiquaria 2006
Cortona, città gioiello della Toscana, dalla fine di Agosto s'immerge in un'atmosfera d'altri secoli. (...)

Incontri in Terra di Siena
Dal 22 al 30 luglio il Festival di Musica da Camera diretto da Antonio Lysy e Pascal Rogè. In contemporanea “Per la Musica 2” mostra d’arte internazionale curata da Peter Noser. (...)

Monteriggioni, le regole per uno sviluppo senza eccessi
Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Urbanistico dopo la votazione, una per una, delle 192 osservazioni, di cui soltanto 35 totalmente accolte (...)

La stazione diventa spazio per le associazioni
La stazione di Castellina Scalo diventa un centro per le associazioni del volontariato. Grazie ad un accordo tra Comune e Ferrovie, parte dei locali sono stati messi a disposizione pubblica e mercoledì 12 luglio si terrà l'inaugurazione della nuova realtà. (...)

«Di gioco in gioco»
E' un’iniziativa del Centro Ragazzi in collaborazione con l’associazione Ottovolante: giochi e laboratori per i piccoli dai 3 ai 5 anni. (...)

Negozi aperti, mercatini e uno spettacolo-concerto per «Vivi il centro»
Proseguono i giovedì sera con iniziative nel centro storico. Domani, 13 luglio, torna «Portobello oggetti & soggetti» e, in piazza Nagy, in scena gli Jashgawronsky Brothers in «Broom, Brush, Crash» (all'interno del Festival Atuttomondo) (...)

Omaggio alla grande band con «The Pink Floyd Show»
Martedì 11 luglio alle 21,45 (alla Fortezza Medicea di Poggibonsi - Siena) imperdibile concerto che ripropone integralmente una della ultime esibizioni dei Pink Floyd. (...)

INSTALLAZIONI D'ARTE
12-14 luglio 2005 ore 19-24 Cortile del Museo Archeologico - Colle di Val d'Elsa(Siena) (...)

Agrisi, i punti vendita Sma pronti alla distribuzione
Un marchio per l’agroalimentare di qualità del territorio senese (...)

Capacità di attrazione e riconoscibilità i punti forti di Siena
Punti di forza e di debolezza del sistema cultura della città e del territorio nella ricerca presentata durante il meeting al Santa Maria della Scala (...)

Largo Gramsci, piccoli aggiustamenti per i pedoni e per le auto
Nei prossimi giorni saranno posizionati i corrimano lungo le rampe del passaggio pedonale e saranno anche allargati gli accessi delimitati da transenne (...)

VI edizione delle Notti dell’Archeologia
Vi ricordiamo gli ultimi due appuntamenti castiglionesi della VI edizione delle Notti dell’Archeologia, che si terranno giovedì 6 e sabato 8 luglio alle ore 21,30 nel sagrato della Chiesa di S. Angelo al Cassero. (...)

Suggestioni spagnole a Castiglion Fiorentino
Spettacolo del gruppo Carmona Flamenca:un gruppo di ballerini, provenienti da Carmona, città Andalusa nei pressi di Siviglia... (...)

XXXI Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
"IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE" omaggio a Hans Werner Henze dal 1° al 23 Luglio 2006 (...)

In memoria di cinque illustri castiglionesi...
Le sale della Biblioteca Comunale in memoria di cinque illustri castiglionesi Cerimonia di intitolazione sabato 8 luglio, alle ore 11 (...)

Attività estive per minori
Attività all’aria aperta, piscina e scampagnate nel bosco (...)

Poggibonsi: oltre 400 persone per «Io me lo ricordo come ora»
Iniziativa nell'ambito di «Piazze d'armi e di città», cartellone estivo organizzato dal Comune e dalla Politeama spa, che prosegue fino al 22 agosto. Prossimo appuntamento con «Pink Floyd Show» l'11 luglio (...)

L’arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani in visita pastorale a Monteriggioni
Piena sintonia e collaborazione tra Comune e ChiesaIl sindaco Bruno Valentini: «Le parrocchie sono uno dei nostri interlocutori primari, vi consideriamo un interlocutore privilegiato» (...)

La Maremma festeggia Chiusi e il suo patrimonio etrusco
L'ippodromo Il Casalone inaugura la stagione estiva con sette corse intitolate alla terra di Porsenna (...)

Siena verso il distretto culturale
Il 3 e il 4 luglio meeting per approfondire il progetto. Durante i lavori sarà presentato anche l'indagine SWOT, sui punti di forza e di debolezza del sistema cultura a Siena (...)

“Vino é” al Mi-Wine
In degustazione vini tipici di Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana e Trentino (...)

«Pitecus» chiude il Festival Internazionale delle Ombre
E'stato «Pitecus» a chiudere la decima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre che si svolge a Poggibonsi (Siena) (...)

In centro per fare la spesa di notte
Negozi aperti nel centro storico e «Portobello – oggetti e soggetti» per un inusuale momento di shopping. (...)

«Vivi il centro» musical e negozi aperti
Proseguono i giovedì sera con iniziative nel centro storico. (...)

Oltre 2mila persone per il Teatro delle Ombre
Tante le persone che hanno partecipato al Festival Internazionale delle Ombre che si è svolto a Poggibonsi (Siena) dal 4 al 10 giugno. (...)

«Io me lo ricordo come ora», la memoria diventa teatro
Sul palco Massimo Salvianti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, gli allievi di un laboratorio sulla teatralizzazione della memoria e alcuni dei protagonisti delle vicende narrate (...)

In via Maestra gli sport di ieri e di oggi
Iniziativa nell'ambito di “Vivi il Centro”, cartellone di manifestazioni che arriva fino a novembre, a cura dell'associazione Via Maestra (...)

RETE TEATRALE ARETINA
I ragazzi guidati da Donatella Volpi, si sono imposti con la pièce “Quotidiano...perchè?” (...)

L’Accademia di Palazzo al Piano
Creare una struttura per l’alta formazione sul turismo sulla scia dell’attività dell’Accademia realizzata in Provincia di Siena (...)

Stage per i tecnici di marketing
Corso di “Tecnico superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato”. (...)

Travaglio e Gomez raccontano “Le mille balle blu”
Conversazione - incontro con i due scrittori per parlare di giornalisti, governanti, affaristi, mafiosi e arbitri. (...)

Cento anni di storia nei racconti della gente
Un secolo di storia di Monteriggioni racchiuso nelle circa duecento pagine di “Il passato nel cuore (...)

Strade bianche, asfalto speciale per non rovinare il territorio
Proprio per rispettare ancor meglio lo straordinario contesto paesaggistico, si è scelto un materiale particolare che si inserisce bene nell’ambiente (...)

Degustazioni e mercatini per una domenica in centro
Prima uscita dell'associazione Via Maestra, che ha organizzato un ricco calendario di iniziative fino a novembre (...)

"DI NATURA E D'ALCHIMIA..NEL PARCO DI CAVRIGLIA”
Percorsi nella natura alla ricerca di erbe, aromi, medicamenti e...' (...)

Sette mesi di eventi per il centro commerciale naturale
Spettacoli, eventi gastromici e sportivi, mercatino di oggetti di antiquariato e di artigianato costituiscono il cartellone di eventi della prima rassegna organizzata dell'associazione Via Maestra (...)

Monteriggioni punta sulla qualità ambientale
A Monteriggioni la qualità della vita si misura anche in termini di difesa ambientale e due sono le novità su questo tema. (...)

Monteriggioni protagonista del Terre di Siena Ride
Abbadia Isola e il Castello al centro delle prove della casa motociclistica giapponese (...)

Il Castello ospita le Guardie Svizzere
E' un momento significativo che sottolinea il legame tra Monteriggioni e il Vaticano. (...)

‘Fochi’ lungo il torrente Staggia per la vigilia di San Lucchese
Il sindaco Luca Rugi: «Una usanza antichissima conosciuta da tutti i poggibonsesi e che vogliamo contribuire a mantenere» (...)

Apertura straordinaria del CORRIDOIO VASARIANO
Si tratta di un percorso sopraelevato lungo più di un chilometro, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando attraverso la Galleria degli Uffizi. (...)

Badesse, polo commerciale tra Firenze e Siena
Inaugurato il nuovo cash-and-carry della Sogegross destinato ad operatori professionali (...)

Antony Gormley dona alla Città di Poggibonsi la sua opera
Manifestazione con la presentazione dell’opera “Fai spazio, prendi posto” e di un tour per visitare le sette sculture (...)

Al via il recupero delle mura di Staggia
Il sindaco Luca Rugi: «In programma il risanamento del tratto di mura compreso fra porta Romana e porta a Lecchi per la riqualificazione di tutta la cinta muraria» (...)

Oltre 2 milioni di Euro dall’Europa al territorio
Tanti i progetti, Eddt, Capo Verde, Ecoland: lo sviluppo passa dalla cooperazione con Francia, Portogallo, Spagna (...)

Nasce il centro commerciale naturale “Via Maestra”
Il centro commerciale naturale rappresenta un test sulla capacità di sperimentare e organizzare iniziative per promuovere il commercio e il centro storico. (...)

Design & Territorio, un workshop per imparare a conoscere il travertino
Ai lavori svoltisi dal 26 febbraio al 4 marzo hanno partecipato 20 studenti (10 italiani, 5 portoghesi e 5 francesi) del corso di laurea in Disegno Industriale di Firenze, dell’Accademia di Belle Arti di Marsiglia e dell’ Istituto Politecnico di Tomar (...)

La biblioteca comunale si trasferisce a Villa Burresi
Nell'ex ospedale troveranno spazio anche la scuola di musica, un bar, il Centro ragazzi, l'archivio storico, la biblioteca, la pinacoteca e il centro di documentazione di Storia e cultura del Novecento (...)

“Saperi e sapori”, successo della “prima” del centro commerciale naturale
Per l'assessore al Commercio quello che si è svolto nel fine settimana « è stato un momento importante per il centro storico e per la città. Un modo per valorizzare le nostre risorse commerciali» (...)

Scatto d'autore per Poggibonsi
L'esposizione “Sex and landscapes” ripercorre la carriera del celebre maestro dell’erotismo... (...)

Monteriggioni capitale per un giorno delle mountain bike.
Quindicesima edizione della Gran Fondo, spettacolare e impegnativa gara lungo un percorso di 46 chilometri che attraversa la via Francigena con pendenze fino al 23%. Lo scorso anno vi furono 900 partecipanti. (...)

La Business School incontra le imprese dell’Amiata.
Prosegue il ciclo di incontri per illustrare alle aziende il primo progetto regionale di scuola di direzione aziendale per piccole e medie imprese. (...)

Tutti i volti del travertino.
L’obiettivo individuare nuovi scenari di impiego e nuovi mercati per questo settore. Sono 15 le imprese del Consorzio del Travertino di Rapolano per un volume d’affari complessivo di circa 50 milioni di Euro (...)

Nuova luce sul Castello di Monteriggioni
«Il progetto intende valorizzare l’autentico aspetto architettonico e paesaggistico del Castello, evitando però soluzioni forzatamente scenografiche» (...)

Torna “Girogustando”: Sedici serate all’insegna della creatività, non solo gastr
E’ la 5^ edizione per la lunga serie di gemellaggi tra cuochi d’Italia (...)

Gran Galà della Castagna a Siena
In programma giovedì 2 febbraio (ore 20.30) in Fortezza, nell'ambito delle "Sublimazioni" di Enoteca Italiana. (...)

Siena, i suoi vini e i luoghi del gusto: speciale di 8 pagine su rivista finnica
Vino, prodotti tipici, ricette, botteghe golose, ristoranti, alberghi, personaggi, musei, shopping, luoghi storici. (...)

Cuochi d’Italia, destinazione Siena: in arrivo una nuova serie di gemellaggi del
Conto alla rovescia verso “Girogustando 2006”: debutto il 2 febbraio (...)

Men Sana: con oltre 2500 soci la Polisportiva ? un valore per la citt? di Siena
La società lancia il logo “Mensana 1871” e la nuova linea di abbigliamento sportivo (...)

Poggibonsi: In mostra l?arte di Carlo Iozzi
L’esposizione dedicata al pittore poggibonsese sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle 18 nella Sala Quadri del Comune di Poggibonsi. (...)

4? Premio Internazionale Biennale d'Incisione - ?Citt? di Monsummano Terme?
Dal 27 novembre 2005 al 12 febbraio 2006 (...)

Crete d?autunno e XX? Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Un mese di degustazioni, escursioni, visite guidate nei comuni delle Crete Senesi, all'insegna dell'arte, della tradizione, dei prodotti locali. (...)

?Enoteca accoglie?, Lidia Ravera prima docente
Un corso di aggiornamento per i dipendenti dell’enteDa lunedì a Siena docenti di spicco per il settore enogastronomico (...)

Visite internazionali per Monteriggioni
Nei giorni scorsi il Castello ha ospitato il ministro britanno David Blunkett e l’ex presidente dell’Unione Europea Romano Prodi (...)

?Corri sulla Francigena? per scoprire il Medioevo
La gara di 15 chilometri si svolgerà il 20 novembre ed è aperta a tutti, podisti, ciclisti e cavalieri (...)

Presentazione dell'antologia del primo premio Capannese Pieroni: "La provincia
A cura dell'Associazione Fiera del Libro ToscanoPresidenza del Consiglio Regionale della ToscanaFondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con il patrocinio della Provincia di Pisa (...)

Fernando Arrabal dedica un nuovo poema a Poggibonsi
In occasione della sua partecipazione a «Phoenix – arte in movimento», il celebre artista ha scritto «El visionario», poesia dedicata alla città ospite, che diventerà un ‘libro d’artista’. Consegnato il manoscritto al sindaco Luca Rugi (...)

Assist, gol e poesie per una triangolazione tra calcio e letteratura
Lunedì 21 novembre alle 17,25 al teatro Politeama «Versi, Traverse e Traversie». Presenti Sandro Mazzola, Alberto Orlando e i tre scrittori Fernando Acitelli, Massimo Raffaelli e Alessandro Fo (...)

?Corri sulla Francigena? per scoprire il Medioevo
La gara di 15 chilometri si svolgerà il 20 novembre ed è aperta a tutti, podisti, ciclisti e cavalieri (...)

Arnolfo di Cambio: alle origini del Rinascimento fiorentino
Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Piazza Duomo, 9dal 21 dicembre 2005 al 21 aprile 2006 A 700 anni dalla morte, Firenze celebra il genio di Arnolfo di Cambio con una mostra unica quantostraordinaria, dedicata ad un artista tra i più importanti e innovatori a cavallo tra Duecento e Trecento. (...)

CORTI E PICCANTI nelle Crete Senesi
ONDA CALABRA a cura dela Condotta Slow Food delle Crete Senesi insieme a quella di Montepulciano - Chiusi e l'Associazione culturale Terra e Territori – cibo per l’anima (...)

Cina quattro giornate di approfondimento per conoscere, capire, decidere
Opportunità, strategie, difficoltà, comunicazione (...)

Il cioccolato artigianale
La scelta di una produzione di eccellenza: CIOCCOLOSITA' 2006 dal 3 al 5 febbraio a Monsummano Terme. Far conoscere la "produzione di eccellenza (...)

In un libro il fervore del boom economico di Poggibonsi
Sabato 3 dicembre alle 17.30 nella Sala delle Esposizioni Temporanee del teatro Politeama presentazione del libro “Addio alla fabbrica” di Mauro Pierini (...)

II Fiera del lbro per Ragazzi a Santa Maria a Monte
L'iniziativa culturale, di grande interesse per il comune toscano e ricca di iniziative didattiche, ludiche e ricreative, ha come scopo principale quello di suscitare e fortificare, nei giovani e nei meno giovani, l’amore per la lettura, per i libri e per la cultura in generale. (...)

?Castello di Monteriggioni?, premiati i cittadini pi? meritevoli
Riconoscimento a chi si è particolarmente distinto in campo sociale (...)

Un libro su Aldo Capitini scritto dal poggibonsese Massimo Pomi
Alla presentazione del libro saranno presenti l’autore, Arnaldo Nesti, professore dell’Università di Firenze e presidente del CisReCo e Achille Mirizio, docente presso l’Università di Siena (...)

Una nuova figura professionale per il settore del mobile
Aperte le iscrizioni per il corso del Centro Sperimentale del Mobile, 600 ore destinate a 15 allievi (...)

?Questi libri? al teatro Politeama
Nel foyer del teatro alcune decine di testi di cinema, teatro, letteratura, da consultare liberamente prima degli spettacoli (...)

L?ultima tappa 2004-2005 della campagna nazionale di Enoteca Italiana (Siena) e
“Vino e giovani”, presentato il gioco su Internet (...)

Staggia, recupero delle mura sempre pi? vicino
Attivata la procedura per affidare l’intervento alla cinta muraria e per il camminamento pedonale. La spesa ammonta a 570mila euro, di cui 300mila contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (...)

?Ecoland?, a San Gimignano due giornate per lo sviluppo sostenibile
Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre il meeting del network europeo. Ad aprire i lavori saranno i vertici di Eurobic Toscana Sud, partner del progetto«Ecoland», a San Gimignano due giornate per lo sviluppo sostenibile (...)

Pista ciclabile, campo sportivo di Uopini e sviluppo di Badesse
Nel consiglio comunale che si è tenuto nei giorni scorsi, approvato l’ampliamento dei servizi gestiti in associazione con Siena (...)

?Medialab? con film, riviste, postazioni multimediali
Attiva nel nuovo Politeama di Poggibonsi un’area laboratori aperta tutti i giorni dalle 16 alle 22 (...)

Turismo senese a convegno verso i nuovi traguardi
Gli “attori” del settore ricettivoturistico locale si confrontano in vista del 2006. Mercoledì 5 ottobre, dalle 15, Auditorium Confesercenti (...)

?Vino e giovani?, gran finale all?ateneo di Perugia
La campagna nazionale di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali “lezioni”, un gioco in Internet e il sound di Bennato (...)

Attori poggibonsesi in ?Due soldi di speranza?
Iniziativa collegata alla mostra «Gli anni del Neorealismo: tendenze della fotografia italiana» che resterà aperta fino al 15 ottobre presso la Sala Espositiva (...)

Successo per Carlo Verdone e Barbara Bouchet a Poggibonsi
Iniziativa in collaborazione con il Santa Maria della Scala nell’ambito di Terra di Siena Film Festival (...)

Mobile ecologico e travertino nei progetti europei: lo sviluppo passa da qui
Sono parte integrante di EDDT, Epine Dorsale du Développement Territoriale, il progetto europeo di cui è partner l’Eurobic Toscana Sud con la società Nersant del distretto Santarem in Portogallo e l’ente territoriale francese Pays de Haute Provence (...)

?Piacere, il vino!?: il corso di Enoteca Italiana
Per imparare a orientarsi tra i nettari di qualità... Dal 7 ottobre al 4 novembre 2005, cinque appuntamenti alla Fortezza Medicea di Siena (...)

La strada dell'enoturismo
Appuntamento per gli amanti dell'enoturismo mercoledì 28 settembre alle ore 22.45 su SAT8 canale 859 SKY. Ospite in studio il Direttore Generale dell'ASSOCIAZIONE CITTA' DEL VINO PAOLO BENVENUTI (...)

Poggibonsi: sullo stesso palco Bollani e l?Orchestra della Toscana
L’iniziativa conclude «Il teatro e la città», microstagione inaugurale del teatro Politeama (...)

Il Comune di Monteriggioni dona lo stemma alla Madonna di Montenero
La targa realizzata in ceramica da Pierluigi Olla sarà collocata nella Galleria realizzata appositamente per l’esposizione degli stemmi donati dai Comuni toscani (...)

A Tavola ? Salone del Buon Gusto e dei Sapori d?Italia
La manifestazione si terrà a Firenze dal 17 al 20 marzo 2006 (...)

Ultimi giorni per iscriversi al corso di tecnico di marketing
Per iscriversi c’è tempo fino al 30 settembre 2005. Le lezioni al via ad ottobre. Il corso di formazione, promosso dalla Provincia di Siena, si terrà presso il Centro Sperimentale del Mobile. Previste 600 ore di lezioni riservate a 15 allievi (...)

La Bandabard? si tinge di ?giallo?
Martedì 27 settembre «Incontrinscena». Sul palco insieme ai tre Bardò, Erriquez, Finaz e Donbachi, gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori e l’attore e regista Giovanni Fochi (...)

A Poggibonsi in mostra 100 immagini dei maggiori fotografi del secondo dopoguerr
Iniziativa che fa parte de «Il teatro e la città», microstagione inaugurale del nuovo teatro Politeama (...)

Da eurobic percorsi di formazione ad hoc per le imprese senesi
Un finanziamento della provincia di Siena di 800.000 Euro. Il 15 ottobre scadono le domande per presentare i progetti (...)

a Pescia gli esperti della Oscar Tintori insegneranno come curare al meglio le p
Nell’Hesperidarium, che per l’occasione sarà visitabile gratuitamente, si terranno delle lezioni aperte a tutti in cui gli esperti della Oscar Tintori insegneranno come curare al meglio le piante di agrumi. (...)

Poggibonsi in mostra alla Campionaria della Valdelsa
Allestito uno stand con il materiale informativo sulla città, una sorta di benvenuto ai visitatori (...)

In memoria di Italo Calvino
A venti anni dalla morte di Italo Calvino avvenuta proprio il 19 settembre del 1985 a Siena, la città e le istituzioni lo ricordano con una serie di manifestazioni. (...)

Politeama di Poggibonsi, un men? e un prezzo speciale per la sera dell?inauguraz
Sono già venti i negozi che partecipano a «Il teatro in vetrina» (...)

Turismo a Monteriggioni, un successo fatto di 18mila presenze in sei mesi
Monteriggioni al sesto posto tra i Comuni della provincia di Siena. Incremento del 9 per cento dei turisti che hanno soggiornato e del 32,6 per cento dei pernottamenti (...)

Le aziende senesi fanno crescere le nuove imprese del sud
Formazione “on the job” nelle imprese agricole locali per 10 cooperatori del meridione che gestiscono terreni e beni confiscati alla mafia. A metà settembre i primi imprenditori saranno nel nostro territorio per fare esperienza diretta (...)

XXIV Biennale della Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato
Si apre il 30 settembre 2005 la XXIV Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato nella bellissima e prestigiosa sede di Palazzo Corsini. (...)

In mostra 100 immagini dei maggiori fotografi del secondo dopoguerra
Iniziativa che fa parte de «Il teatro e la città», microstagione inaugurale del nuovo teatro Politeama (...)

200 maggiolini per un raduno ormai mitico
Al via a Poggibonsi l’ iniziativa patrocinata dall’amministrazione e organizzata dal Gam di Staggia Senese (...)

Scopriamo le acque dei nostri fiumi insieme alla pro loco di Radicondoli
Domenica 4 Settembre 2005 Una giornata, alla scoperta del nostro patrimonio naturale. (...)

Giardini in Fiera - XII edizione
16,17,18 settembre 2005 Fattoria Le Corti - San Casciano in Val di Pesa, Firenze (...)

SMOKE CIAK GULP! SPIRITOSE FUMATE CINEMATOGRAFICHE ASCIANESI
Alla Mediateca di Asciano, venerdì 2 settembre proiezione del film Smoke con degustazione di acquavite e grappa della Tenuta Villanova di Farra d'Isonzo con dolci al cioccolato del "Caffè del Duca" di Foiano e sigaro "Toscani" con il Club del Sigaro "Maledetto Toscano". (...)

SMOKE CIAK GULP! SPIRITOSE FUMATE CINEMATOGRAFICHE ASCIANESI
Alla Mediateca di Asciano, venerdì 2 settembre proiezione del film Smoke con degustazione di acquavite e grappa della Tenuta Villanova di Farra d'Isonzo con dolci al cioccolato del "Caffè del Duca" di Foiano e sigaro "Toscani" con il Club del Sigaro "Maledetto Toscano". (...)

Vino e prodotti tipici per una serata al Cassero di Poggibonsi
Calici di stelle offre non soltanto Chianti Classico ma anche salumi e formaggi. La degustazione sarà guidata dai sommelier della Fisar mentre l’osservazione delle stelle sarà a cura dell’Unione astrofili senesi. (...)

Vino e stelle per una notte magica al Cassero di Poggibonsi
In programma la degustazione organizzata in collaborazione con la Fisar, l’osservazione del cielo di notte con l’Unione Astrofili Senesi, il sottofondo musicale di un trio jazz (...)

Politeama di Poggibonsi, ? on line il sito internet del teatro
All’indirizzo www.politeama.info è possibile scaricare i moduli per la prenotazione degli abbonamenti, avere notizie e informazioni sulla struttura e sulla stagione teatrale e concertistica (...)

Antony Gormley dona le sue sculture a Poggibonsi
La notizia della disponibilità dell’artista inglese data in conferenza stampa (...)

"Settimana della musica" V edizione
Castello di Murlo e la Cattedrale di San Fortunato (2,5,8,11 AGOSTO) alle ore 21.15 (...)

Gli eventi dell'Estate Monticianina
Il programma degli spettacoli estivi organizzati dalla Pro Loco di Monticiano (...)

Inizia la Settimana della Cultura a Strove
Ricco calendario di eventi, tra cui la mostra fotografica di Julie Foreman che sarà inaugurata alla presenza del console americano a Firenze, Jason Hackworth (...)

Dal 16 luglio ?Saldo amico? anche a Siena
Iniziativa di Confesercenti in occasione delle svendite. Cambio merce, pagamenti elettronici ed altre agevolazioni nei negozi aderenti (...)

?Fantasie d?estate?, anteprima dedicata ai piccoli con le favole di Elisabetta S
Iniziativa del Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politema spa, parte del cartellone estivo «Piazze d’armi e di città». Appuntamenti fino al 4 agosto. (...)

ARTE ARTE presenta FRANCESCO GALGANI: di bianco e di nero
Giovedì 21 luglio 2005 ore 18.00 esposizione personale di microscultura e fotografia aperitivo estivo con la presenza dell'artista (...)

La compagnia Tieffeu di Perugia a Chianciano per le Notti dell?Archeologia
“Gli Etruschi raccontati dalle marionette”: spettacolo per ragazzi per la vita e l'aldilà di questo popolo misterioso (...)

Inaugurato il camminamento sulle mura del Castello di Monteriggioni
Diviso in due tratti, consente di avere una visione diversa del Castello e del territorio. Realizzato con il contributo della Fondazione Mps (...)

Il Pane del Mugello dal 20 luglio nei supermercati Coop
Un’iniziativa che permetterà ai clienti Coop di conoscere il prodotto della natura e della terra mugellana, del lavoro e della cultura della civiltà contadina (...)

Paolo Poli inaugura il nuovo Politeama di Poggibonsi
In fase di programmazione una microstagione di eventi organizzati dal comune di Poggibonsi per festeggiare la nascita del nuovo teatro nel cuore della città (...)

?Fantasie d?Estate? con Gian Antonio Stella e i Katakl?
Dal 15 luglio al 4 agosto torna a Poggibonsi la quinta edizione della rassegna di teatro, parte del cartellone estivo del Comune «Piazze d’armi e di città» (...)

Il 17 settembre nasce un cinema teatro nel cuore di Poggibonsi
Inaugurazione del Politeama con una microstagione di eventi. La struttura è stata realizzata dal Comune. (...)

Mancinelli domina la quarta prova del Campionato Motorally
Lo splendido borgo di Casole d’Elsa, abbarbicato sulla cima di un colle a dominare le bellissime colline circostanti ha ospitato la 4.a prova del Campionato Motorally (...)

Teatro delle Ombre, successo di pubblico per la nona edizione del Festival
Con lo spettacolo del 18 giugno si sono conclusi gli appuntamenti teatrali. Grande successo di pubblico con oltre 500 i bambini delle scuole presenti alle matinée. Appuntamento il 7 e 8 ottobre con la Sezione Scuola (...)

Poggibonsi: Cassero, al via il recupero delle mura esterne
Costo del progetto 400mila euro con finanziamento di 300mila euro della Fondazione Mps (...)

Poggibonsi: Cassero, al via il recupero delle mura esterne
Costo del progetto 400mila euro con finanziamento di 300mila euro della Fondazione Mps (...)

Mercato Usa: bacino potenziale per il mobile toscano
Effettuata dal gruppo di lavoro del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento una ricerca sul campo con visite in 42 strutture (...)

?Saperi e sapori? per valorizzare il centro di Poggibonsi
L’assessore alle attività produttive ha risposto in diretta alle domande dei cittadini al «Good Morning» di ieri – 24 giugno – su Radio3 Network (...)

Nasce il tecnico di marketing per le aziende del mobile
Una figura richiesta dalle imprese. 600 ore di lezioni dedicate a 15 allievi nel corso promosso dalla provincia di Siena che sarà effettuato presso il Centro Sperimentale del Mobile (...)

A Poggibonsi si premia lo Sport
«Leone d’oro» alla società Virtus Calcio e «Leone d’argento» a tutti gli atleti, circa 130, che si sono distinti nelle varie discipline sportive (...)

Il Tg3 al Cassero di Poggibonsi per Agri3
Il 29 giugno, da Poggibonsi, andrà in onda l’ultima puntata di questa edizione, 30 minuti dedicati alle strade del vino con un ampio spazio riservato al Chianti e al comprensorio Senese (...)

39esima Settimana dei Vini: si conclude ?La Senna a Siena?
Enoteca Italiana: assaggi super e danze pariginein Fortezza con vini siciliani e formaggi francesi.Targa d’argento ad Antonella Steni. (...)

Enoteca Italiana presenta a Bordeaux il meglio delle etichette della Toscana
L’occasione è il Vinexpo di Bordeaux, dal 19 al 23 giugno, dove l’Ente Vini senese sarà presente con un proprio stand. (...)

Teatro delle Ombre, serata di danza e cinema
Prosegue fino al 18 giugno il Festival Internazionale delle Ombre che fa parte del cartellone estivo del comune di Poggibonsi «Piazze d’armi e di città» (...)

Castellina in Chianti - Seminario sulla ?Sicurezza, Tracciabilit? e Marcatura di
Il Centro Toscano per la Qualità e la Casa Vinicola Luigi Cecchi & Figli S.r.l. intervengono sull’argomento (...)

Degustazioni e spettacoli tra le vie del centro di Poggibonsi
Sabato 18 giugno, si svolgerà «Saperi&Sapori in centro» iniziativa del Comune di Poggibonsi in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Fisar e Cantina Sociale di Staggia Senese (...)

Monteriggioni: a luglio l?inaugurazione del camminamento lungo le mura
Interventi in corso al Castello per la manutenzione del verde e per la pavimentazione di piazzetta Fontebranda (...)

Notti dell?archeologia dal 3 al 10 Luglio 2005
Proiezione dei documentari della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. L’ingresso è gratuito. (...)

Notti dell'Archeologia a Murlo
Il Comune di Murlo, la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscaca, l'A.M.A.T. e l'Antiquarium di Poggio Civitate organizzano per sabato 9 Luglio presso l'ANTIQUARIUM DI POGGIO CIVITATE una giornata di studi: Il Territorio di Murlo dagli Etruschi al Tardo - Medioevo. (...)

Marco Columbro e 7 big del vino italiano si incontrano a Siena per una serata d?
Grandi firme dell’enologia e star dello spettacolo all’Enoteca Italiana giovedì 16 giugno (...)

80 mila euro di contributi per le associazioni di Monteriggioni
Assegnati i fondi del Comune al volontariato del territorio di Monteriggioni (...)

Tra le vie del centro di Poggibonsi alla scoperta del gusto
Sabato 18 giugno si svolgerà «Saperi&Sapori in centro», iniziativa con percorsi enogastronomici e di degustazione (...)

Siena e l?Enoteca italiana protagoniste su Sky
La Settimana dei Vini conquista la tv italiana (...)

C'? Olio e... Olio in Toscana 2005
La guida edita da Carlo Cambi è giunta quest’anno alla IV edizione, ed uscirà nei prossimi giorni in una versione rinnovata con un formato diverso, più pratico e maneggevole. (...)

Poggibonsi: sul palco gli allievi delle classi di tecnica vocale
La rassegna fa parte del cartellone estivo del Comune di Poggibonsi «Piazze d’Armi e di Città» (...)

Tattarini: ?Un grande evento del vino toscano? Enoteca Italiana ? pronta a fare
“Siamo pronti”. Flavio Tattarini, presidente di Enoteca Italiana si dichiara favorevole ed offre la piena disponibilità dell’Ente Vini senese per mettere in piedi “un grande evento in Toscana dedicato al vino toscano. (...)

Meeting sull'innovazione a Poggibonsi
La Provenza francese, il Nersant in Portogallo e la Toscana insieme nel progetto europeo “Epine Dorsale du Développement Territoriale» di cui è partner Eurobic Toscana Sud (...)

San Gimingnano: Parco della Rimembranza tra futuro e passato
Il 5 giugno inaugurazione dei lavori di restauro del piazzale dei Martiri di Montemaggio. Mostra di foto e annullo postale (...)

Gli operatori del mobile Usa in Toscana
La visita segue le ricerche di mercato condotte dal Centro Sperimentale del Mobile negli Stati Uniti. New York, San Francisco le città da cui provengono (...)

Valdarno on the Road una visione in movimento
Visual Workshop dalla fotografia al video: background e sguardi diversi uno stesso territorio da svelare (...)

FareVideo corso tenuto da Luva Verdone
Il Cineclub Fedic Siena – Federazione Italiana Cineclub - con il patrocinio ed il contributo dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con la rivista Carte di Cinema e l’associazione Visionaria, organizza un seminario sul linguaggio e la realizzazione audiovisiva. (...)

Percorsi d?arte, archeologia, storia e natura per scoprire Poggibonsi
Manifestazioni ed eventi in occasione della Settimana della Cultura organizzata da Comune, Università di Siena, cooperativa Archeoval e società Politeama (...)

Corso di esperto in ingegnerizzazione ecocompatibile, iscrizioni entro il 20 mag
360 ore di lezione, di cui 160 in stage all’interno delle aziende, destinate a 15 allievi. Le domande per la partecipazione al corso devono essere presentate al Centro Sperimentale del Mobile a Poggibonsi. L’iscrizione è gratuita (...)

Convegno nazionale sulla canapa a Piombino
Presso il Castello di Piombino 3 e 4 GIUGNO 2005, due giorni di informazione e confronto, di educazione e promozione, di divertimento e musica. (...)

In bicicletta per solidariet?
Torna «Bicincittà», la manifestazione patrocinata dal Comune di Poggibonsi che vede ogni anno la partecipazione di numerosi cittadini (...)

Riscoprire Poggibonsi con nuovi percorsi tra arte, archeologia, storia e natura
Presentato il cartellone di iniziative per la VII settimana della Cultura che si terrà dal 16 al 22 maggio al Cassero (...)

Ingegnerizzazione ecocompatibile
360 ore di lezione, di cui 160 in stage all’interno delle aziende, destinate a 15 allievi. Le domande per la partecipazione al corso completamente gratuito devono essere presentate al Centro Sperimentale del Mobile a Poggibonsi (...)

Con venti parole vince il premio Zanichelli
Giulio Burresi, 16 anni, è uno dei cinque vincitori del concorso «Dentro le Parole» indetto dalla casa editrice. Seimila i partecipanti. (...)

Premio Barsanti e Matteucci
Pietrasanta - sabato 28 maggio, alle ore 17.00 la Città di Pietrasanta rende omaggio a Padre Eugenio Barsantie alla sua rivoluzionaria invenzione: il motore a scoppio. Fra gli ospiti, Graham Gauld, scrittore e storico di Formula1, Philip Ruffles, ideatore del motore TRENT impiegato sul nuovo Airbus A 380 e Stefano Iacoponi, Presidente del Centro Ricerche Fiat. (...)

RURALIA 2005
Dal 27 al 29 maggio agricoltura, ambiente, fauna, allevamenti, cultura e tempo libero in mostra nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff) Loc. Pratolino, alle porte di Firenze. Iingresso libero, orario continuato dalle 10 alle 20. (...)

Fonte delle Fate, ?luogo del cuore?
Per il secondo anno consecutivo è entrato a far parte del censimento dei luoghi da non dimenticare del Fai (...)

Alpitour ?rapita? dalle Vacanze in terre di Siena
Presentati i nuovi mezzi della collaborazione Vacanze Senesi-Apt Siena. Spazio di rilievo nei cataloghi 2005 del tour operator (...)

Poggibonsi preso a modello per il sito internet
On line per rispondere ai bisogni informativi dei cittadini e alle esigenze di tutti (...)

Turismo in Terre di Siena: Vacanze Senesi ed Apt presentano le nuove proposte
Il 5 maggio all’Hotel Garden di Siena anche Alpitour, il Cst di Firenze e Susanna Cenni (...)

Reading Series a Firenze
Presso la Santa Maddalena Foundation (...)

Agriturismo: presenze in calo a Siena e Firenze, in controtendenza il resto dell
I dati esposti al Congresso provinciale Assoturismo (...)

Enoteca Italiana, ora un Comitato Scientifico orienter? azioni e programmi dell?
Nominati i 14 membri. Coordinato dal giornalista Carlo Cambi coadiuverà il lavoro del Cda (...)

Poggibonsi: Cresce Sinergie
Il programma è promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Provincia di Siena in collaborazione con l’Università di Firenze e coadiuvato dal Centro Sperimentale del Mobile, in un’ottica di decentramento e di rapporto con il territorio (...)

Leggi un libro e diventi ?critico?
La biblioteca comunale di Poggibonsi nella giuria del premio «Bancarella Sport». C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare a ‘Corri a leggere, concorri a vincere’ , la campagna della Regione per promuovere la lettura attraverso lo sport (...)

Artigianato e Palazzo, il bello del lavoro in diretta
Firenze, 13 –14 -15 maggio 2005, Giardino di Palazzo Corsini sul Prato (...)

Vinaria 2005 a Castiglion Fiorentino: il successo della qualit?
Un incredibile successo di pubblico e consensi è stato registrato a Castiglion Fiorentino per la due giorni di Vinaria 2005 svoltasi lo scorso fine settimana (...)

Nuovo presidente e nuovo consiglio per la Pro Loco di Monteriggioni
Patrizia Ciocchi è stata nominata alla guida dell’associazione che gestirà l’ufficio Turistico del Castello (...)

Tornano i ?fochi? alla vigilia di San Lucchese
Accensione dei falò e, sulla pista ciclabile, esibizione della Banda. Un’iniziativa del Comune in collaborazione con Amici di Poggibonsi e scuola media (...)

Le Grandi Mostre a Firenze: "Folon Firenze" - 12 MAGGIO - 18 SETTEMBRE 2005
La rassegna si articolerà - nelle sale della palazzina di Forte del Belvedere- secondo percorso evocativo in cui troveranno spazio i soggetti preferiti di Folon - il Volo, la Mano, il Viaggio, lo Sguardo, la Testa, l’Alba, il Totem, gli Uccelli ... (...)

Le Grandi Mostre a Firenze: "Folon Firenze" - 12 MAGGIO - 18 SETTEMBRE 2005
La rassegna si articolerà - nelle sale della palazzina di Forte del Belvedere- secondo percorso evocativo in cui troveranno spazio i soggetti preferiti di Folon - il Volo, la Mano, il Viaggio, lo Sguardo, la Testa, l’Alba, il Totem, gli Uccelli ... (...)

Vacanze senesi incoming
Da oggi Confcommercio in Vacanze senesi oltre a Confesercenti, Cna, Lega coop, Cia. Si allarga la squadra della commercializzazione turistica senese (...)

A Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostra
La botanica come passione, ma anche come affascinante o sorprendente spettacolo, con le sue curiosità e le sue straordinarie meraviglie. Villa Vogel e il suo parco, in via delle Torri 23 e via Canova a Firenze, ospitanodal 15 al 17 aprile 2005 il IX Congresso nazionale di “Cactus & Co.”, Associazione Internazionale di appassionati di piante grasse. (...)

?8 Marzo e dintorni?, iniziative per la donna in Val d'Elsa
La mostra collettiva «Donne in arte in Valdelsa» evento unificatore di tutto il cartellone: 18 artiste espongono nei 6 territori coinvolti. Ad aprire la manifestazione sarà Radicondoli il 27 febbraio con l’esposizione di Katia Bassi a Palazzo Bizzarrini (...)

Enoteca Italiana: flamenco e assaggi
Un sabato “caliente” in Fortezza (...)

Le ?Sublimazioni? di primavera: tutti i gioved? all?Enoteca Italiana
Il tradizionale appuntamento con le degustazione presso i locali della Fortezza Medicea. Le “Sublimazioni” di primavera: tutti i giovedì all’Enoteca Italiana vino e prodotti di alta qualità. Fino a maggio abbinamenti con zafferano, cioccolato, salumi, formaggi. E una serata Vip (...)

Il mobile toscano alla volta degli Stati Uniti - Incontri e presentazioni fino a
Al via la ricerca e di mercato, promossa dal Consorzio Casa Toscana insieme al Centro Sperimentale, a Los Angeles, San Francisco, New York e Miami (...)

Citt? con meno cemento e pi? verde
Il piano strutturale di Poggibonsi preso a modello alla Festa della Geografia organizzata dalla Regione che si è svolta a Firenze (...)

?Omaggio a Marco Pantani?
Mostra di Marta Gierut -scultura- 13-23 febbraio 2005Galleria “Proposte d’Arte Contemporanea” di Marco Golzi Pietrasanta (Lucca) Via Barsanti n°18 (...)

Girugustando 2005
“I cuochi d’Italia s’incontrano a Siena” per la quarta volta. Fino a marzo (...)

Cantinonearte Teatri a Montepulciano: tutto esaurito al primo appuntamento
Il suo primo appuntamento con uno spettacolo di prosa ha registrato un beneaugurante tutto esaurito. Sulla scena le Tre sorelle di Cechov, in una versione un po’ insolita e affascinante della romana figlia d’arte Lisa Ferlazzo Natoli. (...)

UNA SPECIE DI ALASKA di Harold Pinter Gioved? 17 Febbraio 2005 al Cinema Teatro
In “Una specie di Alaska”, atto unico scritto nel 1982, Harold Pinter ci presenta il dramma senza speranza di una donna che si è risvegliata dal coma e ne indaga i ricordi, i percorsi della memoria, i pensieri e i sogni. (...)

Al Cassero di Poggibonsi convegno dal titolo ?Il commercio, risorsa del centro s
Valorizzare il commercio e il centro storico in modo che assuma sempre più una funzione di aggregazione sociale. E’ stato questo l’obiettivo del convegno che si è svolto il febbraio al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi dal titolo «Il commercio, risorsa del centro storico». (...)

Monteriggioni: Boom di turisti: aumento del 24% nel 2004
Diffusi i dati della Provincia. Le presenze permangono a quota 80mila mentre gli arrivi sono saliti a 34mila (...)

Universit? cinese in visita nelle aziende di Poggibonsi
Il 17 febbraio quattro rappresentanti della «Forestry University» di Nanchino ospiti del Centro Sperimentale del Mobile, del consorzio Twt e dell’azienda Cosmec. L’Università di Nanchino interverrà anche al convegno promosso della Provincia «Progetto Siena-Cina» in programma mercoledì 16 febbraio al Santa Maria della Scala di Siena (...)

Realizzato il passaggio pedonale ad Abbadia Isola
Il percorso è costato 80mila euro. Ricavata una piccola piazzetta erbosa che permette la sosta proprio davanti alla parte storica del borgo (...)

La Valdelsa alla Bit di Milano
I Comuni della zona partecipano insieme alla manifestazione turistica che si tiene a Milano dal 12 al 15 febbraio (...)

Poggibonsi: il commercio risorsa del centro storico
Lunedì 14 febbraio incontro al Cassero della Fortezza Medicea organizzato dal Comune e da Confesercenti e ConfcommercioCommercio, una risorsa per valorizzare il centro storico (...)

Nuova sede Confesercenti in arrivo a Buonconvento
Ristoro e sportello bancario per quella provinciale. Si allarga la “casa” degli esercenti senesi (...)

Comincia l?era del pronto soccorso aziendale
Due novità per la sicurezza di consumatori e lavoratori (...)

Dal passato al presente, un film per riflettere
Iniziativa in collaborazione con Società Grandeschermo e liceo Alessandro Volta di Colle val d’Elsa (...)

Monteriggioni: tornano i corsi di recitazione
Appuntamento con il laboratorio teatrale organizzato in collaborazione con l’associazione Lut. Tema di quest’anno è il Medioevo (...)

Video, musica e teatro per ricordare la Shoah
Cartellone di iniziative del Comune di Poggibonsi in occasione della «Giornata della memoria» (...)

Area di sosta per camper
Poggibonsi si dota di una struttura per incentivare il turismo, che recentemente ha visto un nuovo impulso (...)

La settima edizione di ?Cioccolosit??
Enoteca Italiana diventa “salotto” del cioccolato e del vino d’eccellenza italiani. E’ infatti un grande spazio allestito con comodi tavoli per degustazioni e deliziosi abbinamenti quello che Slow Food riserva ad Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena) nell’ambito della settima edizione di “Cioccolosità”, in programma dal 28 al 30 gennaio 2005 presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme (...)

Conflitti, paci e vendette nell'Italia comunale
Mercoledì 26 gennaio alle ore 9:30 nell'Aula 21 di Palazzo Fenzi, via S. Gallo, 10 a Firenze si terrà un seminario di studi organizzato dal Dottorato di ricerca in Storia medievale in collaborazione con il Centro di Studi sulla Civiltà Comunale Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università degli Studi di Firenze. (...)

Cioccolato e vino all'Enoteca Italiana
Cioccolata e grandi vini. Enoteca Italiana partecipa con lo Slow Food a “Cioccolosità” in programma dal 28 al 30 gennaio 2005 presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme (Pistoia). (...)

Vino, ripartono i corsi Fisar a Siena
Dal 15 febbraio il nuovo ciclo per il primo livello (...)

I turisti continuanano a scegliere Poggibonsi
Nel 2004 in aumento gli arrivi (+5.8%) rispetto al 2003. Lieve flessione nel numero di giorni di permanenza (...)

In ricordo della Shoah
Manifestazioni a Poggibonsi in occasione della Giornata della Memoria per non dimenticare l’Olocausto (...)

Monteriggioni - Scuole, gli interventi per la sicurezza
L’amministrazione risponde ai cambiamenti di una popolazione in crescita. Lavori per quasi 900mila euro.Il vice sindaco Vincenzo Ercolino: «Concluso il programma anche se i termini per mettersi in regola sono stati ulteriormente allungati». (...)

Poggibonsi-Cassero, saranno ripulite le mura esterne
Approvato dalla Giunta un intervento per 400mila euro finanziato con contributo della Fondazione Mps.Si inizia dalla parte nord ovest, quella che guarda la città. Obiettivo è intervenire su tutto il perimetro di circa 1.300 metri. (...)

Ristorazione: seminario sull?Islanda
A Siena uno chef islandese terrà una due ore di full immersion gratuita per operatori (...)

Monteriggioni premiato da Legambiente
Raggiunto il traguardo del 43 per cento di raccolta differenziata Monteriggioni sarà premiato il 17 gennaio come «Comune Riciclone» da Legambiente (...)

Cresce il numero dei negozi a Poggibonsi
Positivo di undici unità il saldo delle licenze: 38 nuove aperture contro 27 cessazioni (...)

Cino Ricci a Siena
Venerdì’ 14 gennaio alle ore 21,00 presso la Saletta dei Mutilati – La Lizza l'incontro con Cino Ricci, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, conosciuto e stimato sportivo di fama mondiale è sicuramente il velista più simpatico e più amato dagli italiani. (...)

?Dentro lo schermo? con i registi americani
L’iniziativa formativa del comune di Poggibonsi è legata al mondo del cinema e realizzata in collaborazione con la Società Grandeschermo-cinema Garibaldi (...)

Staggia, recupero delle mura e camminamento pedonale
Approvato il progetto esecutivo per l'intervento alla cinta muraria. Costo, 570mila euro (...)

Variante, rotatorie e parcheggi a Castellina Scalo
Le novità in arrivo nel settore della viabilità sono state presentate nel corso di un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato oltre cento persone (...)

Mostra fotografica del Tupac Amaru dove si lotta per il diritto alla vita
Uno degli insediamenti tra i più poveri del Perù al Chiostro di S. Cristofaro a Siena. Contributi dalla Fondazione del Monte dei Paschi per 30.000 euro all’Associazione internazionale Solidarietà che cerca volontari per un’esperienza di lavoro in Perù (...)

Poggibonsi ricorda i bombardamenti
Il 29 dicembre 1943 gli Alleati distrussero la città: 105 morti, centinaia inferiti, numerose le abitazioni crollate (...)

?Progetto tandem? per neomamme
Controlli e interventi rivolti alle donne che hanno partorito e ai neonati (...)

Fascino e magia lungo la via Francigena
La notte di venerdì 24 tradizionale appuntamento con la fiaccolata da Monteriggioni a Badia Isola. Quattro chilometri sull’antica strada dei pellegrini per aspettare il Natale in maniera suggestiva e originale. (...)

Confesercenti Sinalunga, tre priorit? per il nuovo anno
L’analisi di fine 2004 del Direttivo comunale. Angelo Terrosi: “attenzione alla sicurezza sociale” (...)

Bar e ristoranti in attesa dell?ultima circolare
La Fiepet: Eppure Sirchia ha avuto un anno di tempo”.Fumo nei locali, incertezza ministeriale (...)

Festa per l?inaugurazione della scuola materna a Monteriggioni
Giovedì 23 dicembre alle 15 taglio del nastro della «Pinocchio» di Quercegrossa. Avvenimento itinerante pensato per i bambini e per i loro genitori con maghi, fate, personaggi incantati delle fiabe e statue d’oro (...)

Fiepet: ?un po? di Sole sui ristoranti senesi?
Di buon auspicio il giudizio sull’offerta della provincia. In arrivo la carta dei vini a prezzo contenuto (...)

Sportello avanzato per l?acquedotto a Poggibonsi
Attivato un numero verde per segnalare i guasti e per gestire le pratiche. Tutti i giovedì dalle 14 alle 17 informazioni di carattere amministrativo su acqua e fognature (...)

Poggibonsi: parcheggio gratuito per chi fa acquisti in centro
Iniziativa per incentivare lo shopping natalizio. Basta presentare uno scontrino non inferiore a 10 euro per avere diritto ad un’ora di sosta gratis nella struttura multipiano della Stazione in piazza Mazzini (...)

PMI, anno difficile e incertezza per il futuro
Presentata l’indagine semestrale di Api effettuata su un campione di oltre cento aziende (...)

Primi ?diplomati? in Piccole e Medie Imprese
Consegnati il 15 dicembre i 17 diplomi per la prima edizione del master «Cipmi», l’iniziativa formativa promossa dal Comune di Poggibonsi, dalla Facoltà di Economia di Siena, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e da Eurobic Toscana Sud (...)

Accordo sul Credito tra Confesercenti e Banca Toscana
Conti correnti e carte fedeltà attivi nel 2005. Verso strumenti finanziari più adatti alle imprese (...)

Cipmi, consegna dei diplomi del master
Mercoledì 15 dicembre, ore 16 in Sala Quadri a Poggibonsi cerimonia conclusiva della I edizione del corso di studi per Piccole e Medie Imprese (...)

Torna al suo posto la statua di largo Gramsci
Il «poggibonsese» di Antony Gormley è stato sistemato davanti all’attraversamento pedonale, da dove era stato tolto in seguito ad un atto vandalico (...)

La storia vista con gli occhi della gente
Il Comune di Monteriggioni e «L’età d’oro» raccolgono interviste e testimonianze sugli ultimi cento anni (...)

La congiuntura economica delle Pmi a Siena
Conferenza stampa presso l’Associazione Piccole e Medie Imprese (Api) (...)

Esce il libro di Priamo Caleri ?Buonasera padroni di casa?
Finanziato dalla Fondazione del MPS interverranno alla presentazione Alessandro Lastray (Fondazione MPS) e Gianfranco Molteni (Direttore “Museo della Mezzadria” di Buonconvento) (...)

Il territorio a dimensione di bambino
Presentata la guida «Monteriggioni e la sua terra…. dai bambini per i bambini», realizzata dagli allievi delle elementari (...)

Centro commerciale naturale di Poggibonsi, c?? il progetto per la segnaletica
Pannelli e cartelli indicheranno in maniera coordinata parcheggi, servizi e negozi a disposizione del centro (...)

A Poggibonsi una iniziativa a quindici anni dalla caduta del muro di Berlino
Presentazione del numero speciale di «Testimonianze» con l’assessore Dario Ceccherini, Mario Caciagli e Mario Tronti. Sarà presente il direttore della rivista, Severino Saccardi (...)

La Fondazione ?Territori sociali Altavaldelsa? cerca un direttore generale
Primo passo concreto verso il ritorno alla gestione diretta dei servizi sociali da parte dei Comuni. (...)

Viaggiando in biblioteca
Iniziativa del Comune di Poggibonsi e del Centro Ragazzi per aderire alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Toscana (...)

Firmato a Poggibonsi il protocollo d?intesa per il centro commerciale naturale
L’accordo fra amministrazione, Confcommercio e Confesercenti, è parte di un bando regionale che prevede finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture (...)

Torna il master in economia per le imprese valdelsane
L'iniziativa formativa, giunta alla seconda edizione, promossa da Comune di Poggibonsi, facoltà di Economia «R. M. Goodwin» dell’Università di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena e Eurobic Toscana Sud (...)

Bambini in piazza per la pace
Iniziative per la Festa della Toscana che ha per tema la guerra vista con gli occhi dei bambini (...)

Nuova luce sul Castello di Monteriggioni
Presto il Castello di Monteriggioni avrà una nuova illuminazione delle mura, più adeguata al fascino e al valore del monumento. (...)

Festa della Toscana, le iniziative a Poggibonsi
Cultura e solidarietà in occasione dei festeggiamenti: mercatino equo e solidale, mostra fotografica e anteprima nazionale del video «Bambini di guerra: ricordi di un’infanzia criminale in Brasile» (...)

Enrico Drei Don? (Agivi) a Siena per ?Vino e giovani? di Enoteca Italiana e Mipa
Il presidente giovani imprenditori del vino:“I vitigni autoctoni, la sfida si vince uniti” (...)

Iniziativa Mps, Banca Toscana e Confesercenti
Opportunità per investimenti o consolidamenti. Credito alle imprese, riparte “Supercinque” (...)

III Settimana della Cultura d?Impresa
Giovedì 25 Novembre Museimpresa e Scandicci Cultura organizzano lo spettacolo teatrale"Adriano Olivetti" di Laura Curino e Gabriele Vacis con Laura Curino, Mariella Fabbris, Lucilla Giagnoni (...)

Mostra Mercato Marta & Emporium
Raddoppia la gioia di Natale da venerdì 3 a mercoledì 8 dicembre 2004 presso la Fortezza da Basso - Viale Filippo Strozzi - Firenze (...)

Monteriggioni vista con gli occhi dei bambini
Esce la guida realizzata dagli allievi della scuola elementare di Castellina Scalo. La presentazione venerdì 27 novembre alle 11 presso il complesso monumentale di Abbadia Isola. Un modo inedito per scoprire luoghi e monumenti e avere una visione del territorio da un diverso punto di vista. (...)

Migliora la qualit? dell?illuminazione pubblica a Poggibonsi
Nei giorni scorsi sono state sostituite le luci dei lampioni di via Senese e di via Redipuglia con un intervento che rientra in quella che è la manutenzione ordinaria della illuminazione pubblica. (...)

Epica degustazione di Sangiovese
Grande degustazione di vini a base sangioveseorganizzata da Arsia, Regione ed Enoteca Italianasvoltasi nei giorni scorsi a Firenze. (...)

Un corso per imparare a curare l'essere, oltre all'apparire
Sono aperte le iscrizioni a Solistica, la struttura didattica completamente gratuita finalizzata a formare tecnici per lo sviluppo del turismo di salute naturale olistica (...)

Poeti del vino: due toscani sul podio
Il “Premio Rabelais”, concorso nazionale con Enoteca Italiana e Mipaf per “Vino e giovani”. E’ un livornese di 32 anni il “campione” assoluto. Un senese si aggiudica il premio speciale della giuria (...)

Una corsa lungo la via Francigena
Gara podistica e passeggiata di 15 chilometri lungo la strada con mille anni di storia, attraverso un territorio affascinante e unico (...)

Terza edizione di AgrieTour
Territori in mostra ad Arezzo per Agrietour 2004, gare eno gastronomiche, borse turistiche, animazioni rurali, dimostrazioni di attività "plein air", seminari e tavole rotonde (...)

Area camper a Poggibonsi
Dieci posti nel parcheggio del Vallone La giunta ha approvato il progetto esecutivo. Costerà 50mila euro e sarà dotato di impianto di scarico, allacciamento per acqua e corrente elettrica (...)

Festa della Toscana
Iniziative e manifestazioni in programma il 29 novembre per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta, nella nostra regione, nel 1786 (...)

?Premio Rabelais?, poeti del vino: tre toscani in finale
La decima edizione del concorso nazionale di poesia: sezione speciale per “Vino e giovani” (...)

325mila euro per chiese e centri sociali
Assegnati i fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria incassati dal Comune di Monteriggioni (...)

I bambini imparano a riciclare
Lo spettacolo «La magia della raccolta differenziata», spettacolo fa parte del ciclo di iniziative di Legambiente «Il mosaico dei rifiuti». (...)

Alta tecnologia e design in un convegno a Firenze
La disabilità crea: design per l'autonomia. Una impresa senese realizza un progetto in collaborazione con l’Unità Spinale di Careggi, l’Università di Firenze e l’Associazione Toscana Paraplegici. (...)

Poggibonsi: raccolta differenziata al 41,64%
Consegnato il premio di Legambiente a Poggibonsi. Premiato come Comune «riciclone» per il Centro Italia. (...)

Quando i negozi entrano nella Storia
Nell'ambito di un progetto della Regione Toscana il Comune di Poggibonsi avvia una indagine sulle botteghe con i «capelli bianchi». (...)

Sedici super sangiovese di Toscana in degustazione a Helsinki
Iniziativa di Ente Vini - Enoteca Italiana con l’Ice su progetto della Regione Toscana. Un seminario e poi assaggi guidati per ristoratori, sommelier ed operatori della Finlandia. (...)

Olio extravergine a Reggello
XXXII rassegna dell'olio extravergine di oliva di Reggello. 20-21-27-28 novembre / 4-5-8 dicembre 2004 (...)

E Siena insegna il vino al mondo: via alle super lezioni per formatori
Esperienza pilota organizzata per la prima volta da Ente Vini - Enoteca Italiana e Ice (...)

A Monteriggioni raccolta porta a porta del cartone per le aziende
Un servizio innovativo con l’obiettivo di migliorare e rendere più funzionale la raccolta differenziata (...)

Protezione civile di Monteriggioni, La Racchetta ha una nuova sede
Inaugurati nei giorni scorsi i locali dell’associazione presso la tinaia di Vignaglia (...)

Benvenuti Novelli! 2004
Grande affluenza di pubblico alla Fortezza Medicea, nei locali del Bastione S. Francesco, sede dell’Ente Vini - Enoteca Italiana. (...)

Quinta edizione del ?Ponte Vecchio Challenge?
Torna il golf a Firenze il 4 e 5 dicembre 2004 (...)

1? Rassegna nazionale delle strade dei vini e dei sapori
Nel Quartiere fieristico di Marina di Carrara, dal 21 al 23 Gennaio 2005, nell’ambito del 3° Salone del turismo itinerante “Tour.it” dedicato a “Caravanning, Camping e Out door”, si terrà la 1ª Rassegna Nazionale delle “Strade dei Vini e dei Sapori e del Turismo Itinerante”. (...)

Riciclare, ma non solo: il futuro dei rifiuti
Oltre alla raccolta differenziata c’è bisogno di abbattere la produzione». Le iniziative di Sienambiente con «Il mosaico dei rifiuti (...)

La rivoluzione di Galileo
Una nuova manifestazione divulgativa del Museo di Storia della Scienza dedicata alle scoperte astronomiche del grande scienziato toscano. (...)

Rocca di Staggia, importante scoperta archeologica
Durante i lavori in un cantiere edile rinvenuti i resti di una costruzione, un tratto di mura e una cisterna per acqua (...)

Siena: Touring Club a convegno
Sarà Siena, grazie al contributo del Monte dei Paschi di Siena, a ospitare l'annuale convegno nazionale dei consoli del Touring Club Italiano in programma il 12, 13, 14 novembre. (...)

Sublimazioni 2004
Prosegue l’attività di Enoteca Italiana che nell'ambito del progetto "Vino e giovani", propone dall’11 novembre al 16 dicembre le “Sublimazioni”, un ciclo di degustazioni, conferenze a tema e una “lezione” di scuola di cucina (...)

?Benvenuti Novelli?: notte di assaggi a Siena
Venerdì 5 novembre Enoteca Italiana dedica un’anteprima ai primi nettari del 2004 (...)

Camminacammina
150 anni di fotografie di bambini nelle Collezioni Alinari a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti in Piazza SS.Annunziata dal 13 novembre 2004 al 16 gennaio 2005 (...)

Tavola rotonda sul difficile momento del turismo toscano
L'incontro promosso da Assoturismo Confesercenti si è svolto presso la Camera di Commercio a Siena. (...)

CDRC al Teatro Reims Firenze
Il CDRC, la compagnia nata a Firenze subito dopo la morte di Orazio Costa concentrerà buona parte della propria attività al teatro Reims di Firenze. (...)

Ambiente e fotografia dei Fratelli Alinari
«Rifiuti d’autore», 50 immagini dalla collezione della prestigiosa fondazione fiorentina, per parlare di netturbini, momenti storici, riciclaggio e coscienza ambientale. Inaugurazione il 29 ottobre alle 17.30 nella Sala Quadri del Comune di Poggibonsi (...)

Sistema-turismo a Siena, urgente una vera reg?a
L’analisi del settore secondo Confesercenti Siena. Eloquenti dati CST: eccessiva la crescita di posti-letto (...)

L'Enoteca Italiana di Siena in tv con le ?Viniadi?
Prosegue da Siena l’attività di promozione di progetti leader nel settore del vino, rivolti in particolare alla formazione delle nuove generazioni ed alle nuove esigenze dei consumatori internazionali, dei quali l’Ente Vini - Enoteca Italiana si fa interprete in Italia e nel mondo. (...)

Il sito di Poggibonsi ? il 14? in Italia tra i comuni non capoluogo
Il rapporto sulle città digitali mostra come la nuova tecnologia può migliorare la vita dei cittadini. Ottavo posto nella sezione dedicata alla qualità tecnologica. (...)

La campagna ?Vino e giovani? di Ente Vini ? Enoteca Italiana di Siena e Minister
Primo assoluto un 26enne laureato di Castelnuovo Magra (La Spezia). “Un desiderio? Vorrei un Sassicaia…”. Esaudito. Applaudito concerto a Udine del testimonial Edoardo Bennato (...)

Turismo a Monteriggioni continua la cescita nei primi mesi del 2004
Diffusi i dati dei flussi turistici dei primi sette mesi di quest’anno. Più 12 per cento e 47mila presenze. (...)

Il 21 ottobre a Siena iniziativa di Assoturismo
Il turismo a convegno verso nuove strategie: tutti gli attori del sistema riuniti in tavola rotonda (...)

Fortezza di Poggibonsi, sar? recuperata tutta la cinta muraria
Proseguono i lavori ai Bastioni, in fase di elaborazione il progetto definitivo per le mura a nord (...)

Confesercenti apprezza l?iniziativa del Comune di Chiusi
Altri mille euro per le nuove imprese. (...)

?Fitness la fiera dello sport bellezza e tempo libero
A CarraraFiere dal 5 al 7 novembre, eventi, manifestazioni, gare e dimostrazioni. Prevista la presenza di oltre seimila atleti. Il pubb (...)

Accordo Fiepet Confesercenti ? Aprovito: nasce la carta dei vini a buon prezzo
Presentato a Firenze anche l’”Album di Girogustando”, alla sua terza edizione 2005, anno zero del vino toscano in tavola (...)

Fabio Carlesi prende la guida dell'Enoteca Italiana di Siena
Il nuovo Segretario Generale con l’inizio della settimana assume in pieno le funzioni Fabio Carlesi prende la guida di Enoteca Italiana: “Rilanciare ruolo locale, nazionale e internazionale” (...)

EUROMEETING 2004
Si discute su regioni europee, turismo e sviluppo sostenibile il 5 novembre 2004, a Firenze presso il Convitto della Calza - Oltrarno Meeting Center (...)

Sommelier del Brasile in visita all'Enoteca Italiana di Siena
Una delegazione di 15 sommelier brasiliani sarà in visita a Siena martedì 12 ottobre ospite di Ente Vini - Enoteca Italiana, presso la storica sede della Fortezza Medicea. (...)

SK?L CLUB INTERNATIONAL Firenze e Toscana
All' Hotel MICHELANGELO di Firenze una conviviale aperta a tutti gli operatori del turismo (...)

Viniadi 2004, finalissima con Edoardo Bennato
E' in programma sabato 16 ottobre 2004 (ore 14) presso l'Enoteca Regionale "La Serenissima" a Gradisca d'Isonzo (Gorizia), la finale nazionale delle "Viniadi" 2004, la manifestazione patrocinata dall'Enoetca Italiana di Siena (...)

Poggibonsi, vestite durante la notte le 7 sculture di Gormley
Gonne, pantaloni, magliette e cappelli hanno agghindato le sette installazioni di Antony Gormley, collocate in diversi punti della città (...)

Sar? restaurata la Cappella tra Strove e il ponte di Santa Giulia a Monteriggion
Previsto il consolidamento e il restauro conservativo. (...)

Tutto pronto per il recupero dell'ex ferrovia Poggibonsi - Colle Val d'Elsa
Il posto dei binari sarà preso da una strada a due corsie, una pista ciclabile e marciapiedi con aree di sosta. Nelle prossime settimane partirà l’iter della gara per l’aggiudicazione dei lavori che potranno così prendere il via all’inizio del 2005. (...)

Tattarini scrive al Ministro Alemanno
Flavio Tattarini presidente di Ente Vini - Enoteca Italiana di Siena scrive una lettera a Giovanni Alemanno, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, nella quale si criticano in maniera netta i contenuti del servizio sul vino italiano realizzato e messo in onda dalla trasmissione Report (Rai) il 24 settembre 2004 (...)

Visite agli scavi di Poggibonsi
Tornano le visite guidate agli scavi. A partire dal 30 settembre, dodici appuntamenti gratuiti per conoscere la storia della città. (...)

Connubio Fisar-Confesercenti
Prima lezione nei nuovi spazi formativi di Confesercenti di viale Europa a Siena. Già in lizza 60 aspiranti sommelier curato dalla Fisar in collaborazione con la Confesercenti di Siena (...)

Successo per la rassegna ITINERARI di Monteriggioni
Si è conclusa la stagione estiva del Comune di Monteriggioni in collaborazione con LaLut. Bilancio degli spettacoli che hanno toccato le varie frazioni di Monteriggioni. In scena anche un gruppo di artisti locali (...)

Olimpiadi del vino: un senese in finale
Il Campionato Italiano Degustatori non Professionisti di Enoteca Italiana (Siena) e Mipaf. In premio filari vite, wine experience e set di bottiglie in palio. Due sole donne tra i campioni. (...)

Per
Successo per i due giorni di eventi con cui si è festeggiato il ‘compleanno’ del Cassero. Il sindaco Luca Rugi:«Proseguono i lavori per recuperare tutta l’area. Il nostro obiettivo è recuperare tutta la zona e restituirla ai cittadini» (...)

Festa del Patrono ?San Michele in Piazza?
A Pontassieve, il 25 e 29 settembre 2004 festa del Patrono in Piazza Vittorio Emanuele II (centro storico) (...)

Puliamo il Mondo di Legambiente
Tutti in piazza per una Toscana più pulita. Il 24 – 25 – 26 Settembre torna in tutta Italia: Puliamo il Mondo (...)

Biodomenica 2004 a Siena
La manifestazione si svolgerà a Siena in Piazza Matteotti - davanti alla Camera di Commercio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. (...)

Due giornate per celebrare il Cassero di Poggibonsi
Poggibonsi partecipa alle manifestazioni «Giornate del patrimonio europeo» e «Una giornata nel Castello». Sabato 25 in scena Davide Riondino ne «La Buona Novella» di Fabrizio de André (...)

4? rassegna Vino ? piacere
Da venerdi’ 17 a domenica 19 settembre degustazioni alla Vinoteca del Chianti di Firenze (...)

Cento Itinerari + Uno
Un viaggio virtuale alla scoperta della tradizione a Firenze dal 22 settembre al 21 novembre 2004. La mostra verrà ospitata all’interno del complesso degli Uffizi nei suggestivi spazi che formavano un tempo la Chiesa di S. Piero Scheraggio di cui restano significative e importanti vestigia. (...)

Convegno a Terriciola (Pisa)
Esperienze di Sangiovese delle colline pisane (...)

Sette sculture, sette ?nuovi? cittadini
Domenica 19 settembre l’inaugurazione della nona edizione di Arte all’Arte, con le sculture di Antony Gormley. L’assessore Dario Ceccherini: «Le opere nascono dall'idea del corpo che si fa città, un po' l'opposto dell'idea rinascimentale della città che assume la forma del corpo umano». (...)

Bacco Artigiano a R?fina
Quest’anno dal 23 al 26 Settembre Rùfina festeggia il suo ventinovesimo Bacco Artigiano. Simbolo della manifestazione più importante della Valdisieve, è il famoso Carro Matto – il tradizionale carro trainato dai tipici “bovi” toscani. (...)

Vino ?: ad Arezzo, Massa Marittima e Asti
Campagna di Unavini con l’Unione Europea per divulgare la conoscenza dei nostri nettari (...)

Firenze e le sue terre
Una serie di itinerari tematici per scoprire Firenze e il suo territorio (...)

Visite guidate agli studi degli artisti
L’apertura degli studi rappresenta una preziosa opportunità, solitamente riservata ai curatori e critici, di scoprire l’universo della ricerca artistica contemporanea e dei suoi protagonisti affermati e emergenti in modo diretto e coinvolgente. (...)

Giro del Chianti e del Chianti Valdelsa
Strade chiuse per il giro delle Colline del Chianti Valdelsa. Percorsi alternativi studiati dalla polizia municipale di Poggibonsi. (...)

Beautiful Minds
Premi Nobel. Un secolo di creatività. A Firenze, Palazzo Strozzi, dal 16 settembre 2004 al 2 gennaio 2005. Che cos’è la creatività e come può essere efficacemente stimolata? (...)

Vitigni rari e pregiati a portata? di bicchiere
La campagna europea promossa da Unavini e realizzata da Ente Vini - Enoteca Italiana Vitigni rari e pregiati a portata… di bicchiere nel fine settimana da nord a sud con “Vino é”. (...)

Enoteca Italiana: Carlesi nuovo direttore
L’Assemblea dei Soci dell’Ente Vini – Enoteca Italiana, presieduta da Flavio Tattarini, nella riunione del 7 settembre 2004 ha preso in esame la proposta del Consiglio di Amministrazione di nominare Segretario Generale Direttore il Dott. Fabio Carlesi. (...)

Iconoclast Game
Un'Opera – Videogioco sulla storia dell’arte occidentale presso la Stazione di Santa Maria Novella (atrio principale) a Firenze dal 30 settembre al 6 ottobre 2004 (...)

The Time Machine
Domenica 26 settembre e domenica 3 ottobre 2004 in località Le Casaglie a Tavarnelle Val di Pesa il Progetto Espositivo “The Time Machine” (...)

Festa del patrono San Fausto a Castellina in Chianti
In programma eventi religiosi e ludici (...)

Cittadini in presa diretta con il mondo dell?arte
Martedì 7 settembre in sala Quadri del Comune serata con Antony Gormely per "Arte all’Arte 9" (...)

Il segreto delle Piramidi
Un autunno all’insegna di grandi appuntamenti a Castel Fiorentino. I misteri dell’antico Egitto in mostra al Ridotto del Teatro del Popolo dal 25 settembre al 24 ottobre (...)

Corri la vita 2004
Corri la vita, il nuovo, grande appuntamento che si inserisce nell’agenda di Firenze come momento di incontro, di sport, di comunicazione ma soprattutto di impegno sociale aperto a tutti: giovani e meno giovani, bambini, atleti professionisti… (...)

Trekking urbano a Siena
Domenica 3 ottobre il Comune di Siena ha organizzato una giornata nazionale di trekking urbano. (...)

Nuova legge regionale sull'agriturismo
La Regione Toscana si è dotata di una nuova legge (la lr n. 30/03) per regolamentare l’attività agrituristica, legge che entrerà in vigore il 28 agosto 2004. La nuova norma che abroga la lr 76/94 fino ad oggi in vigore introduce alcune importanti novità.
(...)

Rai Tre al Cassero di Poggibonsi per ?Cominciamo bene?
Lunedì prossimo diretta da Poggibonsi per il programma del mattino condotto da Michele Mirabella e Selvaggia Lucarelli La trasmissione va in onda a partire dalle 10.30 per terminare alle 13.10 (...)

Arte a Villa Demidoff
L'evento "Il guardiano dei sogni" è curato direttamente dal critico Maurizio Vanni (Responsabile delle Arti visive di Villa Demidoff a Pratolino). (...)

Calici di Stelle al Cassero di Poggibonsi
Oltre mille partecipanti alla manifestazione e più di 300 i bicchieri venduti. Notte magica tra vino e stelle al Cassero di Poggibonsi. La notte di San Lorenzo ha sancito un’autentica affermazione della manifestazione dove la magia del luogo, il Cassero della Fortezza Medicea, ha fatto da cornice ad una nottata impreziosita dai vini della Valdelsa. (...)

THE BEST OF TUSCANY
Nuovo portale per una vacanza di qualità in Toscana.
A volte anche nella concorrenza ci si può scoprire vicini, amici, con tante affinità nonostante personalità e impostazioni diverse. Questo è successo a quattro famiglie che gestiscono dei poderi aperti all’ospitalità (...)

Il 10 agosto, il Cassero di Poggibonsi ospita Calici di Stelle
Presenti i prodotti di venti aziende del territorio. (...)

Giornata europea della cultura ebraica
Domenica 5 settembre 2004 a Firenze e a Siena (...)

Un?area per i camper a Poggibonsi.
L’intervento, costo 50mila euro, è stato inserito nel Piano dei lavori per il 2004 Camper, un’area di sosta nel Vallone (...)

Alla Fortezza di Poggibonsi, tornano gli scavi archeologici
Lunedì 2 agosto inizia la XI campagna. Molte le novità tra cui un master universitario. Ampliata l’area delle ricerche alla chiesa di Sant’Agostino. (...)

35 grandi vini da Siena al Brasile
Degustazioni e seminario sulle denominazioni organizzati da Ente Vini - Enoteca Italiana Il vino italiano a ritmo di “samba”: work shop di due giorni in Brasile. A San Paolo il 2 - 3 agosto 2004 protagoniste 9 aziende con 35 grandi nettari della Penisola (...)

Calici di Stelle a Villa Poggio Reale
Il 10 Agosto 2004 a Villa Poggio Reale Rufina (Firenze) (...)

Giardini in Fiera
L'XI edizione della Mostra Mercato si terrà dal 17 al 19 settembre 2004 presso la Fattoria Le Corti di San Casciano in Val di Pesa, Firenze (...)

Valdelsa, una guida d?area per i suoi ?gioielli?
Realizzato dall’Apt, il volume della collana «Terre di Siena» dedica spazio al Cassero, al Parco di Poggio Imperiale e alle caratteristiche economiche di Poggibonsi (...)

Enoteca Jazz Club
Decimo anno per il calendario "Enoteca Jazz Club". Il Meglio del Jazz italiano nelle notti senesi. si comincia il 25 Luglio con il "Trio trio" e con "Terre di Mezzo" (...)

Siena Jazz
Festival Jazz in Terre di Siena e Corsi Internazionali estivi di Alta Qualificazione di Siena Jazz. (...)

Il meglio del nuoto italiano al Bernino di Poggibonsi
Poggibonsi ospita giovedì 22 e venerdì 23 Luglio la finale nazionale della Coppa Olimpica di nuoto (...)

Il grande nuoto a Poggibonsi
Presentata in conferenza stampa la finale di Coppa Olimpica di nuoto organizzata dalla Virtus Nuoto e dal Comune di Poggibonsi (...)

I musei di Poggibonsi nella guida del Tci
Il santuario di Romituzzo, Staggia Senese e il Cassero fanno parte della pubblicazione curata dalla Regione. Presenti insieme alle maggiori collezioni d’arte della Toscana. Il volume distribuito all’Urp, all’ufficio Turismo e in biblioteca. (...)

Vino e cultura si ?sposano? al Cassero di Poggibonsi
Poggibonsi ospita «Calici di stelle» nel suo luogo più suggestivo con degustazione, un convegno e musica sulla piazza d’Armi, la terrazza cha affaccia direttamente sulle colline di produzione del Chianti Classico. (...)

Tornano gli incontri di Agenda 21 nel Circondario della Valdelsa
Saranno toccati i temi sulle modalità di gestione, informazioni sulla salute pubblica e sui sistemi di riduzione della produzione. (...)

A Poggibonsi il premio di Legambiente
Raccolta differenziata al 41,64 per cento. Consegnato il premio di Legambiente a Poggibonsi che si conferma Comune «riciclone» per il Centro Italia. (...)

Visite notturne e degustazioni al Cassero di Poggibonsi
Inizia giovedì 1 luglio l'evento «Notti dell’Archeologia al Cassero di Poggibonsi». In programma anche musica e una video installazione di 36 metri per 9. La manifestazione, promossa dalla Regione Toscana, è organizzata da Comune, Università di Siena, cooperativa Archeoval e Politeama spa con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano (...)

Seminario sul turismo di qualit?
“Turismo di Qualità: una risorsa per l'economia locale. Lo scenario attuale e le opportunità di sviluppo” è il titolo del seminario che si svolgerà in data 15 luglio 2004 dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l'Auditorium di Promofirenze. Il seminario è organizzato da Promofirenze, congiuntamente ad APT e alla Camera di Commercio di Firenze. (...)

Iris ticket
Il biglietto unico con cui viaggiare nelle province di Firenze e Prato che permette il libero accesso a tutti i mezzi di trasporto urbani ed extraurbani del territorio. (...)

Castello di Cafaggiolo
Visite con Proiezione Video - Il Castello di Cafaggiolo a Barberino di Mugello è aperto al pubblico per visite guidate individuali e per gruppi prenotati. (...)

Premio agli sportivi poggibonsesi
Consegna dei «Leoni d’argento» a chi si è distinto nelle varie discipline. Ospiti i nuotatori Emanuele Merisi e Matteo Pellicciari La cerimonia sabato 26 giugno nella Sala Quadri del Palazzo Comunale. (...)

Viaggio semiserio nel mondo delle fiabe
Anna Meacci presenta «Fiabole», una rivisitazione da Cappuccetto Rosso a il Gatto con gli Stivali, alla Bella addormentata nel bosco (...)

Viniadi: 70 in gara a Siena
“Viniadi” 2004, eliminatoria della Toscana il 26 giugno. Assaggi bendati: in 70 si sfidano alla Fortezza di Siena. La selezione regionale. Chi vince è in semifinale. In palio filari di vite, wine experience e bottiglie di vino. (...)

Workshop in Europa
L'Agenzia per il Turismo di Firenze, in collaborazione con la camera di Commercio, la Provincia di Firenze e Promofirenze, ha previsto delle manifestazioni in Europa per la promozione turistica del territorio, abbinate alla presentazione dei prodotti tipici dell'artigianato e dell'eno-gastronomia. (...)

Firenze e le sue terre
Itinerari a tema alla scoperta dei segreti di Firenze e del suo territorio (...)

Firenze in viaggio per l?Europa
L’APT Firenze ad Edimburgo e Zurigo per promuovere il territorio (...)

Poggibonsi: L?Alto Medioevo si studia al Cassero
L’importanza degli scavi di Poggio Bonizio confermata da un master che coinvolge 25 laureati di tre università italiane: Siena, Venezia e Padova. Dal 21 giugno 500 ore di lezione su interpretazione, analisi e valorizzazione delle fonti, sistemi informatici e pratiche di gestione. (...)

Carabinieri: 190? anniversario della fondazione
Mostra statica per il 190° anniversario della festa dell'Arma dei Carabinieri (...)

Scuola di musica di Fiesole
I trent’anni, della Scuola di musica di Fiesole. (...)

Nuovo volume delle collana
Il volume realizzato dall’Apt in collaborazione con i Comuni della Valdelsa è adesso in distribuzione presso il Centro Servizi Turistici in piazza Mazzini a Poggibonsi. (...)

Il gioco del piacere
La Condotta Slow Food di Siena in collaborazione con la Condotta di Montepulciano Chiusi in collaborazione con Bengodi Enoteca e Cucina mette a confronto 5 Vermentini vendemmia 2003 (...)

Matrimoni anche al Cassero della Fortezza di Poggibonsi
Opportunità per valorizzare e promuovere a livello turistico l’immagine di Poggibonsi. Oltre al Palazzo Comunale, nuova possibilità offerta a chi vuole celebrare le proprie nozze con il rito civile (...)

Breviario dei vini di Toscana.
Martedì 15 giugno 2004 presso la Sede del Touring Club Italiano - Corso Italia 10 - Milano, presentazione della guida: "Breviario dei vini di Toscana. Qualità sotto i 15 euro" a cura di Andrea Zanfi, edita da Carlo Cambi Editore di Poggibonsi (Si). (...)

Torna il Teatro delle Ombre
Presentata in conferenza stampa venerdì 4 giugno l’ottava edizione del Festival Internazionale. Dal 10 al 19 giugno fitto cartellone di appuntamenti a Staggia Senese e a Poggibonsi (...)

Un gesto importante di Solidariet? !!
La Fondazione “Tommasino” Bacciotti onlus con il Comune di Firenze organizza sabato 3 luglio 2004 una partita straordinaria di Calcio Storico Fiorentino. (...)

Cavallo, nuoto e storia del territorio per i ragazzi di Monteriggioni
Corsi estivi per gli studenti di età compresa tra i tre e i quattordici anni organizzati dal Comune. Cavallo, nuoto e storia del territorio per passare le vacanze Le iscrizioni scadono giovedì 3 giugno. I primi corsi inizieranno il 14 giugno (...)

Falchi, sbandieratori e degustazioni al Cassero di Poggibonsi
Giornate conclusive della VI Settimana della Cultura con una serie di eventi all’interno della collina di Poggio Imperiale. Sono previste visite guidate agli scavi archeologici e lungo i percorsi naturalistici e geologici del Parco della Fortezza Medicea (...)

Settimana dei vini a Siena
Si apre il sipario sulla 38ma edizione della Settimana dei Vini in programma dal 28 maggio al 5 giugno presso l'Enoteca Italiana di Siena (...)

Teatro e feste popolari per l'estate di Monteriggioni
Il primo appuntamento è per giovedì 27 maggio, alle 21.30 con la festa di Abbadia Isola «C’ero anch’io ad Abbadia» (...)

Studio Talks
Visite guidate agli studi degli artisti (...)

Classica: Musica nei chiostri e nelle pievi
Girando per la Toscana alla scoperta dei tesori artistici e architettonici si attraversano borghi medievali protetti da antiche mura, si percorrono verdi distese dove si stagliano pievi, castelli, monasteri e chiostri (...)

Workshop turistico in Polonia per le aziende toscane
Il Piano Promozionale 2004 della Regione Toscana prevede la realizzazione di azioni mirate nei "Paesi dell'Allargamento", tra cui la Polonia, al fine di approfondire e creare nuove relazioni tra le aziende toscane e le realtà locali. (...)

L'Enoteca Italiana di Siena in Corea per il Wine Expo
Missione in Corea del Sud il 27 e il 28 maggio. E’ il 2° mercato dell’Estremo Oriente L’Enoteca Italiana al “Wine Expo” di Seul: stand collettivo con i grandi vini di 6 aziende (...)

AGRIeTOUR 2004
AGRIeTOUR - Salone dell'agriturismo e dell'offerta territoriale. 3^ Edizione - Arezzo 19- 21 novembre 2004 (...)

In bicicletta per solidariet?
Torna «Bicincittà» la manifestazione patrocinata dal Comune di Poggibonsi che vede ogni anno la partecipazione di numerosi cittadini (...)

L'Assunta del Vecchietta a Montemerano
Restauro e nuove proposte di lettura (...)

Delegazione Fao in visita a Siena
Sabato 22 maggio in “Per Bacco, Ragazzi!” il saluto di Tattarini e Cinelli Colombini alla delegazione Fao in visita a Siena ospite di Ente Vini - Enoteca Italiana (...)

Cantine Aperte 2004
Il 30 maggio la manifestazione Cantine Aperte avrà il volto sorridente di Andrea Agresti. Il presentatore e inviato di “Striscia la notizia” sarà il testimonial dell'evento curato dalla Delegazione Toscana del Movimento Turismo del Vino (...)

Primavera d?arte 2004. I poster dell?APT
Le scuole d’arte della provincia di Firenze per l’immagine dell’APT (...)

Itinerari inediti
Nuovi itinerari proposti da APT FIRENZE, Provincia e CCIAA (...)

In/Canti & Banchi
Il Comune di Castelfiorentino in collaborazione con Terzostudio e Exponent organizza la 14° edizione di "In/Canti & Banchi" dal 20 al 23 maggio 2004 (...)

Edizione 2004 del Premio Letterario Dino Campana
Sarà ospitata da Marradi, città natale del poeta l'edizione 2004 del premio letterario. In questa occasione, la città ha deciso di dare vita a una manifestazione collaterale al Premio, incentrata sulle arti visive, per le quali Campana nutrì un profondo interesse. (...)

Gran Premio d'Italia di Motociclismo
Dal 4 al 6 Giugno, al Mugello, un Gran Premio all'insegna dello spettacolo, del divertimento e della tranquillità. Classi 125cc/ 250cc/ Moto GP/ BMW Boxer Cup. (...)

Concerto a San Gimignano
Mercoledì 19 maggio alle ore 19.00 nella Basilica della Collegiata a S. Gimignano, si terrà un concerto eseguito dal prestigioso coro Konzertchor Blankenese accompagnato dall’orchestra Blankeneser Kammerorchester. (...)

Arte e Scuola
La mostra del pittore Paolo Gheri sarà aperta fino al 17 maggio presso la biblioteca comunale a Castellina Scalo. (...)

Poggibonsi ricorda la figura della pittrice Marta Pieraccini Bozzolini
L’artista ha segnato pagine importanti della cultura della città. A lei Poggibonsi ha dedicato una mostra nel 2001. Un suo quadro si trova esposto nella sala del consiglio comunale (...)

Staggia Senese, intervento di restauro delle mura
Il progetto preliminare prevede la ripulitura e la messa in sicurezza della struttura oltre alla realizzazione di un camminamento pedonale e un parco pubblico. Costo previsto per l’opera 560mila euro. (...)

Una passeggiata per la vita
A piedi per beneficenza: nella Val d’Orcia da Contignano a Villa La Foce per i bambini dell’India (...)

Agriturismi senesi di qualit? nella nuova guida di Terranostra
Un viaggio nel mondo degli agriturismi senesi, dalle Crete senesi alla Val d'Orcia, passando per Chianti e Amiata; numeri utili, servizi, immagini e una descrizione delle strutture agrituristiche "garantite" da Terranostra, l'associazione di settore di Coldiretti (...)

Nelle corti dei Medici
La corte medicea nel 1600: intrighi, corteggiamenti, desiderio di scoperta e di reclusione... (...)

Viniadi, inizia la lunga estate dei degustatori
Il Campionato Italiano Degustatori non Professionisti di Enoteca Italiana per “Vino e giovani” (...)

Museo virtuale Andrea del Castagno
Il progetto di realizzare una mostra per rendere omaggio al pittore Andrea del Castagno, nato nel 1419 in questo nostro bellissimo territorio, ha avuto origine oltre venti anni fa in una riunione dell’Associazione Andrea del Castagno (...)

Convenzione per la tutela dei gatti
Affidata all’associazione di volontari poggibonsesi «Unici Amici» la gestione dei felini presenti sul territorio (...)

The Shadow Dancer
250 comparse a Radicofani per il film “The Shadow Dancer” di Brad Mirman. Attivato l’ufficio in comune. Le riprese dureranno sei settimane dal 10 maggio al 20 giugno. (...)

Primi passi per il centro commerciale naturale a Poggibonsi
Il sindaco Luca Rugi: «Per valorizzare il centro storico, oltre all’apertura del Politeama, sarà ristrutturata piazza Rosselli e ampliato il parcheggio del Vallone» (...)

LA CITT? IDEALE di Leonardo Savioli
Presso l’Archivio di Stato di Firenze è esposta una ricca selezione dei disegni dedicati alla “città ideale” dall’architetto Leonardo Savioli, negli anni 1943-1945. (...)

Messaggeri dell'invisibile
Il Comune di Firenze, con il Patrocinio dell’APT Firenze, presentano la mostra “MESSAGGERI DELL’INVISIBILE“ dal 17 al 23 maggio 2004 Palagio di Parte Guelfa, Firenze (...)

UN EVENTO... per chi ama viaggiare, tutto da gustare
La necessità di dare al patrimonio culturale ed enogastronomico nazionale, incentrato prima di tutto sugli elementi di unicita’ locali, un momento di promozione adeguata, hanno fatto e faranno sempre di piu’ di “Buon’Italia Bell’Italia” l’occasione ideale per la riscoperta dell'enogastronomia, dei prodotti di nicchia e ed in particolare del Turismo Culturale, tutti aspetti fortemente legati al territorio. (...)

Sempre pi? un turismo di qualit? a Monteriggioni
Nel 2003 importanti novità: il riconoscimento della Bandiera Arancione, l’apertura dell’ufficio turistico, una guida del Touring Club. (...)

Immagini del 25 aprile
La Liberazione per immagini: racconto fotografico del 25 aprile in Valdelsa e a Siena (...)

Leonardi espone a Castellina Scalo
La rassegna fa parte dell’iniziativa che coinvolge le scuole del territorio con incontri con gli autori e laboratori grafici (...)

ART 2004 - Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato
Il bello senza confini a Firenzefiera alla Fortezza da Basso dal 24 Aprile al 2 maggio. Oltre 700 artigiani da 62 Paesi. Creatività, innovazione, fantasia, gusto, design.
Tutto questo è racchiuso nella 68^ edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. (...)

A Siena convegno nazionale della Margherita
Il 26 aprile al Santa Maria della Scala direttori di musei, docenti universitari, dirigenti regionali e critici d’arte a confronto dopo il Codice del Ministro Giuliano Urbani (...)

IL BEL PAESE A TAVOLA
L’APT di Firenze a Bolzano per promuovere i prodotti tipici del territorio (...)

Successo dell?APT di Firenze alla MITT 2004
Grande affluenza di pubblico e apprezzamenti per “Wine&FashionFlorence” (...)

Migliora la qualit? dell?aria di Poggibonsi.
Una recente indagine sul traffico dimostra che decresce dell’11 per cento il flusso dei veicoli nel centro. Cala l’inquinamento atmosferico, diminuisce il traffico, migliora la qualità dell’aria. (...)

Per Bacco, Ragazzi!
Presentata oggi 15 aprile 2004 a Roma all’Hotel St. Regis Grand l’edizione 2004 della campagna nazionale di sensibilizzazione al bere corretto e moderato di Enoteca Italiana, Mipaf, Regioni, Università di Siena e Agivi (...)

Sistema produttivo e crisi economica
Il convegno «Crisi e opportunità, fattori di sviluppo per il sistema delle piccole e medie imprese» si è tenuto a Poggibonsi presso il convento di San Lucchese (...)

La civilt? comunale
Il Centro di Studi sulla Civiltà Comunale dell'Università di Firenze ha reso noto il bando di ammissione per la partecipazione ad un corso destinato a giovani studiosi che dedicano le proprie ricerche allo studio della civiltà comunale. (...)

Cielo e Natura
Parte la stagione 2004 sul Lago di Toscana: protagonisti al lago di Bilancino. Dopo il successo dello scorso anno, tornano aerei, sport e natura. (...)

Settimana Scientifica dedicata a Francesco Costantino Marmocchi
L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 17 aprile a Poggibonsi. Il 3 aprile, sarà allestita una mostra di fossili. Il 17 conferenza di Pietro Omodeo al Cassero (...)

?Bestie? a Siena!
Uno sorta di Spoon River senese con 26 attori questo “BESTIE” ridotto e messo in scena da Carlo Pasquini per tutti gli attori maschili della Compagnia storica del Teatro Povero di Monticchiello e dei giovani della compagnia Licei Teatri. (...)

Studenti al Cassero di Poggibonsi per costruire l?Europa
La manifestazione durerà fino al 3 aprile con la presenza di cento studenti stranieri; «Building Europe Together» è il progetto che coinvolge il «Roncalli», la Media «Leonardo da Vinci» e cinque scuole europee (...)

Autodromo Internazionale del Mugello
Calendario manifestazioni 2004 (...)

Una giornata nella citt? dell'astroturismo: Radicofani
Il professor Giuseppe Protano del Dipartimento Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Siena e il geologo Massimo Bisconti per parlare dei Vulcani e dei Terremoti (...)

La Finlandia chiede vini di alta qualit?
La missione dell'Enoteca Italiana di Siena a “ViniiExpo” di Helsinki. Assaggi e “set” sui vitigni autoctoni. Tattarini: “Mercato ok per i nostri prodotti”. (...)

La Carta archeologica della provincia di Firenze
L’APT Firenze promuove il turismo archeologico sul suo territorio (...)

ECOTOUR 2004 - Nature Tourist Workshop
Con Toscana Promozione alla Borsa del Turismo ecologico (...)

L?APT Firenze a Mosca
Una vetrina per la Montagna Fiorentina e il Valdarno (...)

Montemaggio, musica per la Memoria
Appuntamento con il concerto «Stazioni Lunari» il 27 marzo alle 21 al Bernino di Poggibonsi (...)

Arte e scuola
Iniziativa dell’assessorato alle Politiche educative per avvicinare i ragazzi all’arte: «Quattro mostre per una delle tante offerte educative-culturali dedicate ai giovani ma aperte a tutti» (...)

Gran fondo a Monteriggioni
Prima prova della Coppa Toscana di mountain bike organizzata dal Team bike Pionieri. Quarantasette chilometri e un dislivello di 1.280 metri per una gara che si svolge lungo i boschi della via Francigena. (...)

L'Enoteca Italiana di Siena al ViiniExpo di Helsinki
A distanza di un anno l’Ente Vini - Enoteca Italiana di Siena torna in Finlandia: dal 17 al 20 marzo sarà infatti presente alla “ViiniExpo”, la più importante fiera del vino dell’area scandinava. (...)

Una ricerca sulle donne in Valdelsa
Venerdì 12 marzo sarà presentata a Casole d’Elsa la ricerca «Percorsi d’identità delle donne in Val d’Elsa». L’iniziativa fa parte di un cartellone di eventi per celebrare la festa dell’8 marzo. (...)

Studenti di Montepulciano a fare teatro in Toscana
Festival Internazionale Il Teatro (Va..) a Scuola a Torrita di Siena: protagonisti gli studenti provenienti da tutta Italia che per dieci giorni hanno animato la città senese con spettacoli teatrali, film e convegni (...)

Jazz Cocktail
Presentato il cartellone dell’edizione 2004 della rassegna musicale. Sei concerti, dall’11 marzo al 9 aprile, al cinema Garibaldi e al teatro Verdi di Poggibonsi. (...)

Mostra Vittoria Romei
Martedì 6 aprile inaugurazione della mostra di circa 25 opere di Vittoria Romei: “Il mistero e la magia delle ombre“. (...)

Le parole per dirci...la lingua come luogo di incontro
Un libro per parlare di donne. L'iniziativa fa parte di un cartellone di eventi promosso dal Comune per celebrare la festa dell'8 marzo. (...)

Seneca: una vicenda testuale
La Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Lucio Anneo Seneca promuovono una mostra bibliografica sul grande filosofo e tragediografo nato a Cordova intorno agli inizi del secolo I d.C e morto suicida a Roma nel 65 d.C. (...)

Il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena compie dieci anni di attivita?
Festeggiamenti all’interno del Festival Internazionale “Il Teatro (Va…) a Scuola” diretto da Daniele Franci sotto la presidenza di Manfredi Rutelli (...)

Convegno sulla zonazione clonale
Il Consorzio del Nobile promuove il convegno sulla zonazione e selezione cloanale e ribadisce l'importanza del territorio (...)

Iniziative per i ?nuovi? cittadini di Poggibonsi
Un cartoncino augurale del Comune per i nuovi nati, la copia dell’attestato di giuramento e della costituzione italiana per chi acquista la cittadinanza (...)

8 Marzo tra cultura, storia e societ?
Presentato in conferenza stampa il ricco cartellone di eventi per celebrare la festa della donna. (...)

Monteriggioni guarda al futuro
Presentazione del progetto di cablaggio del territorio: tecnologia e sviluppo «corrono» lungo la rete a banda larga (...)

A fior di labbra
Non tutto, ma quasi tutto sul Bacio. Il libro di di Vladimir Swarovski sarà presentato al Caffè Storico Letterario “ Giubbe Rosse” in Piazza della Repubblica a Firenze. (...)

Sala Polivalente Macelli Pubblici
Inaugurata a Montepulciano la Sala Polivalente “Macelli Pubblici”. Gestione diretta da parte del Comune, indirizzata verso il sociale. (...)

Il Teatro (Va...) a Scuola
Protagonisti gli studenti provenienti da tutta Italia che per dieci giorni animeranno la città toscana con spettacoli teatrali, film e convegni. (...)

Memorie in bianco e nero
Venerdì 27 febbraio 2004 presso la Soprintendenza ai Beni Artistici di Siena avrà luogo la presentazione di: Memorie in bianco e nero. Testimonianze di tutela e dispersioni del patrimonio artistico di Siena e Pitigliano attraverso il fondo storico dell¹archivio fotografico della Soprintendenza di Siena e Grosseto. (...)

L?Enoteca Italiana alla Prowein di Dusseldorf
Degustazioni "speciali" di oltre 250 bottiglie di grandi vini italiani, per fasce di prezzo, da 3, 5, 10 euro e oltre, in collaborazione con l'Ice. (...)

Incontro con delegazione rumena
Giovedì 26 febbraio, si terrà un incontro-workshop a Firenze, tra rappresentanti dell’imprenditoria e della cultura della Regione e della città di Iasi e rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale italiano. (...)

Le parole di don Lorenzo
Dal 27 febbraio al 14 maggio, presso l'oratorio di Sant'Ambrogio via Borgo La Croce 34- 36, Firenze" Le Parole di don Lorenzo ". In ciclo di letture drammatizzate dagli scritti di don Lorenzo Milani a cura di Paolo Bussagli. (...)

Orchestra da camera fiorentina
La XXIV stagione concertistica prenderà il via Domenica 21 Marzo nella Chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli a due passi da Piazza Signoria. (...)

Il premio "Citt? di Siena" ad Aidan White
L’edizione 2004 verrà assegnata al segretario generale dell’International Federation of Journalists. La premiazione si terrà nella sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena. (...)

L'Enoteca Italiana di Siena ospite di riguardo a Montpellier
Nel corso di un convegno internazionale, dal titolo “Consumo moderato del vino e malattie cardiovascolari: il bilancio di 10 anni di conoscenze”, l’Ente Vini - Enoteca Italiana, ha portato il proprio contributo ai lavori illustrando l’esperienza maturata con i progetti degli ultimi anni. (...)

Agenda 21, proseguono i lavori a Poggibonsi
Convocati i nuovi incontri per i Focus Group, in programma 5 appuntamenti su qualità della vita, modello di sviluppo e nuove generazioni (...)

Jacopo da Empoli
Con la mostra dedicata a Jacopo di Chimenti da Empoli (Firenze 1551 – 1640) la Città di Empoli rende omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della pittura fiorentina a cavallo tra Cinque e Seicento con una antologia di suoi capolavori. (...)

L?APT di Firenze partecipa alla MITT di Mosca
Dal 24 al 27 Marzo, l’APT di Firenze parteciperà alla MITT (Moscow International Travel & Tourism Exhibition), uno dei principali appuntamenti a livello internazionale per la promozione turistica. (...)

Uno sguardo su Firenze ? A Close Look at Florence
Una nuova opera fotografica su Firenze a cura di APT, con testi e immagini realizzati da Antonio Paolucci (Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino)e dal fotografo Pitt Koch. (...)

Campagnamicatoscana
E' online il nuovo portale dell'associazione Coldiretti (...)

Liceo d?arte a Poggibonsi, una scelta importante
Una decisione fondamentale per la valorizzazione del patrimonio artistico della Valdelsa e per l’offerta formativa (...)

Alemanno a confronto con i tre storici consorzi toscani
Il Ministro dell'Agricoltura è intervenuto all'incontro con la stampa organizzato a Firenze dai tre storicivConsorzi toscani: Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e Brunello di Montalcino, dal titolo "Vino - Le grandi denominazioni toscane di fronte alla sfida del cambiamento: controllo, tutela, mercato". (...)

Pranzo di San Valentino a Quercegrossa
L’assessore Loretta Lanzoni: «L’obiettivo è quello di unire una località che una strada divide e premiare l’amore che resiste al passare del tempo» (...)

Il Cassero di Poggibonsi ospita la Giunta Regionale della Toscana
L’appuntamento è in programma il 16 febbraio nella sala conferenze (...)

Vino - Le grandi denominazioni toscane di fronte alla sfida del cambiamento
Alle vigilia della presentazione alla stampa della vendemmia 2003, il ministro dell'agricoltura Alemanno ed i tre Consorzi dei vini Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino parlano di controlli e di protezione delle denominazioni. (...)

Accordo per lo sviluppo di Pian del Lago
Intesa per lo realizzazione di area di sosta e di ristoro. Prossimo passo l’acquisto della zona, oggi di proprietà demaniale (...)

Botticelli e Filippino
La mostra riunisce alcune delle più importanti opere di Sandro Botticelli, uno degli artisti più amati del Rinascimento. (...)

La Firenze Siena un'autostrada a pagamento
Reazioni alle notizie di un possibile progetto che vedrebbe la superstrada Siena-Firenze a pagamento (...)

L'assessore all'ambiente di Poggibonsi replica ad Italia Nostra
Dure repliche alle osservazioni di Italia Nostra apparse sulla stampa. L’assessore Francesco Livi: «Il nostro Comune ha raggiunto il 35% di differenziata tre anni fa e adesso siamo sul 41,5%» (...)

V salone del soldatino e della bambola d?epoca
Soldatini e bambole insieme a Calenzano (Firenze) nella più grande borsa scambio, di questo settore mai realizzata in Italia. Nell’ambito di tale manifestazione si terrà il 4° Concorso del soldatino Model da collezione, in gara per il Premio Ministero Affari Regionali. (...)

A lezione di linguaggio teatrale
Tornano i corsi organizzati dal Comune in collaborazione con la LuLut, libera università del teatro. Gli incontri sono gratuiti (...)

Corto Circuito
L'Associazione Teatrale TEATRO2 presenta una rassegna di teatro, danza e musica denominata CORTO CIRCUITO (...)

Il cappello e la creativit?
Sabato 7 febbraio 2004, nelle prestigiose sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si inaugurerà la mostra Identità e diversità. Il cappello e la creatività (...)

Agenda 21, gruppi al lavoro
«Nell’arco di un mese saranno convocati di nuovo i Focus Group che si sono formati durante il Forum di Agenda 21 del 17 gennaio, e che sono aperti a tutti coloro che intendono partecipare. (...)

Ambasciatori del vino
E' il titolo del corso di perfezionamento che Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena), in collaborazione con l'Istituto Commercio Estero (Ice) ed un contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dedica ad addetti agricoli delle Ambasciate e giornalisti della stampa estera, (...)

Pozzo dei Grifi e dei Leoni
Presentation of the newly restored Pozzo dei Grifi e dei Leoni in Piazza Grande (...)

Italy's Hilltowns On Your Own
Tour buses nose up to the ancient city wall, side by side like cattle in a pen. The doors whoosh open spilling a stream of tourists who gallop for the medieval gate. (...)

Cotto, cacao e passioni in mostra a Impruneta
Maestri del gusto, Maestri dell'arte: quattro giorni di degustazioni, mostre e appuntamenti nel cuore di Impruneta (...)

Il Borgo della Conoscenza
Inaugurazione in grande stile per Il Borgo della Conoscenza, la nuova struttura, nata dalla partnership tra Monte dei Paschi di Siena, SDI - società della multinazionale francese di consulenza sull’innovazione tecnologica, Altran - e Confcommercio, che partecipa attraverso la Fondazione Giuseppe Orlando. (...)

Sviluppo sostenibile in Valdelsa
A Poggibonsi il primo forum circondariale di Agenda 21. Presenti cittadini comuni, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo della scuola e del volontariato (...)

Antiquariato a Villa Corsini
Con il patrocinio del Comune di Impruneta apre i battenti, la Mostra Mercato d’Antiquariato a Villa Corsini, dal 6 febbraio ospiterà nei suoi magnifici saloni una mostra – mercato di antiquariato che riunirà al suo interno suo interno oltre trentacinque antiquari accuratamente selezionati provenienti da diverse parti d’Italia. (...)

Torna la musica dell?Orchestra Regionale
Appuntamento venerdì 23 gennaio alle 21 presso la chiesa di San Lorenzo. Ingresso gratuito (...)

Jorio Vivarelli un ponte fra Firenze e le americhe
L'esposizione, curata da Veronica Ferretti, direttrice artistica della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli si è tenuta presso la sala delle esposizioni dell'accademia delle arti e del disegno di Piazza San Marco a Firenze (...)

Bonificata cava in Val di Merse
Sostanze pericolose erano state lasciate da ignoti. Ora l’area sarà recuperate e riqualificata (...)

Gli operatori in fiera con Toscana Promozione
Partecipazione a Fiere all’estero per gli operatori turistici della Toscana (...)

APT Firenze alla BIT di Milano
Il prossimo appuntamento fieristico per l’APT Firenze è la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il più importante evento del settore in Italia, che si terrà nel 2004 dal 14 al 17 febbraio. (...)

Un libro per Piazza Signoria
Una pubblicazione APT per celebrare la piazza simbolo di Firenze (...)

I nuovi manifesti di APT Firenze
Sei scatti per rappresentare Firenze e la sua Provincia (...)

Un segnale di pace in una nuova iniziativa editoriale APT
Una pianta con itinerari di Firenze in arabo ed ebraico (...)

Risorse turistiche per il Levante Fiorentino
Nasce il Consorzio Turistico delle Terre del Levante Fiorentino (...)

Una citt? da scoprire
Una serie di itinerari turistici e visite guidate per i portatori di handicap. (...)

Corpo di Polizia Municipale unificato Amiata Val d?Orcia
Parte il primo esempio in Toscana di Corpo di Polizia Municipale unificato quello dell’Amiata Val d’Orcia. Presente all’inaugurazione il presidente della Regione Toscana Claudio Martini. La sede amministrativa sarà a Gallina. (...)

Quattro Passi per Firenze
Una guida per conoscere la Firenze meno nota (...)

Il Rinascimento nella cultura Russa
APT Firenze promuove un convegno su Firenze e la Cultura Russa (...)

Omfrhida Teatrodanza
Presenta COSTANTE CAMBIAMENTO 8a edizione Firenze dal 10 al 29 febbraio 2004 danza, teatro, incontri, video, film, mostre, stage Direzione Artistica - Teresa Zurzolo (...)

A Firenze la mostra Jorio Vivarelli e le medaglie del XX secolo
Si annuncia come un grande avvenimento artistico la mostra che al Palazzo di Parte Guelfa che dal 23 gennaio al 1 febbraio consentirà di ammirare in una volta sola la serie di 31 medaglie raffiguranti la dinastia dei Medici (1360- 1743) da Giovanni de’ Bicci a Giangastone e Anna Maria (...)

Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia
Il museo, recentemente rinnovato, sarà finalmente visitabile anche la domenica. (...)

Centro pari opportunit? della Val d'Elsa
Venerdì 16 gennaio alle 18.30 l’inaugurazione presso la Casa del Popolo di Colle Val d’Elsa (...)

Agenda 21, a Poggibonsi il primo Forum valdelsano
L’assessore all’Ambiente Francesco Livi: «Saranno decise le linee guida della crescita economica, sociale e culturale, nel rispetto dell’ambiente» (...)

59? anniversario della partenza dei gruppi di combattimento da Poggibonsi
Furono 108 i poggibonsesi che aderirono al nuovo esercito italiano, tutti quanti decorati con le croci al merito (...)

Presepe vivente a Contignano
Nel giorno della Befana una rappresentazione organizzata per fini umanitari dalle volontarie del Gruppo India locale (...)

Arriva la Befana a Uopini
Il 6 gennaio festa per bambini e genitori presso l’associazione donatori di sangue (...)

Tutto il corpo dei vigili per l?ultimo giorno di servizio del
Il Comandante Simone Bonucci: «I vigili dovrebbero essere “angeli” al servizio dei cittadini. Ora ripartiremo dall’esempio di Ferranti Ciolfi che il 31 Dicembre 2003 ha “smontato” definitivamente dal servizio.» (...)

Aree verdi, aumentano gli spazi
L’intervento da 267mila euro riguarda la zona adiacente all’ex ospedale Burresi (...)

Strade e giardini, nuovi interventi in arrivo
Proseguono le opere di miglioramento della vivibilità di Poggibonsi (...)

Master in economia per le imprese valdelsane
C’è tempo fino al 26 gennaio 2004 per presentare le domande (...)

Concerto degli auguri di Natale
Tradizionale appuntamento domani, 23 dicembre, alle ore 21.15 alla chiesa dello Spirito Santo. (...)

Apre il Parco della Magione
A disposizione dei cittadini un’area di tre ettari mezzo, che si estende dal ponte di Romituzzo al ponte della Magione (...)

Fascino e magia lungo la via Francigena
La notte di mercoledì 24 dicembre, tradizionale appuntamento con la fiaccolata da Monteriggioni a Badia Isola (...)

Poggibonsi: gli auguri arrivano in bicicletta
Domani, domenica 21 dicembre, ciclisti vestiti da Babbo Natale sfileranno per le vie di Poggibonsi per consegnare regali e caramelle. Terza edizione della manifestazione organizzata dal gruppo Grandama e del Comune. (...)

Il vino: impariamo a conoscerlo
Il Programma di Formazione a Distanza verrà presentato a Bologna. Il vino dalla A alla Z in Internet: a lezionesul web con il corso di "Vino e giovani". Duecento "tappe", tre livelli di difficoltà, test di ingresso e di verifica, un attestato finale. (...)

Progetto formativo METS
Il progetto si configura come attività formativa per la realizzazione di un percorso integrato di formazione/orientamento finalizzato alla acquisizione della qualifica professionale di Manager dei Servizi Enoturistici con competenze tecnico professionali relative al marketing. (...)

Le opere di Curio Ercolani riprese dalla fiction tv
Le opere del pittore Curio Ercolani hanno fatto da sfondo, per alcune riprese girate nel centro storico di Chianciano Terme, della fictione tv. (...)

Il t? in biblioteca
Sarà presentato il libro «Periferie dell’impero. Poteri globali e controllo sociale» del noto criminologo Silvio Ciappi. Invitato all’incontro il padre missionario Alex Zanotelli (...)

Piste aperte all'abetone
Confermata per domenica 14 dicembre l'apertura dei campi scuola di Abetone e Val di Luce e dello skilifft della Zeno 3. (...)

L?Enoteca Italiana a Sidney e Melbourne
Missione di un’equipe guidata dal presidente Tattarini: 6 seminari su qualità e Sangiovese (...)

Consegnati i premi ?Castello di Monteriggioni?
La cerimonia si è svolta a conclusione delle manifestazioni per la Festa della Toscana (...)

L?Italia del nord-est guarda a Poggibonsi
Una delegazione vicentina del Corso per Operatrici d’Infanzia in visita a Poggibonsi per «studiare» i servizi educativi e sociali (...)

Premio internazionale di pittura
Domenica 7 dicembre premiazione del concorso dedicato al tema dei disabili (...)

Fondazione Museo del Calcio
Il Museo si trova all’interno dell’area nel Centro Tecnico Federale di Coverciano in Viale Aldo Palazzeschi, 20 - Firenze. La parte museale vera e propria occupa tutte le sale esaltando i trionfi della Nazionale. (...)

Firenze: visite guidate con i disabili
Il turista disabile potrà visitare, secondo i suoi interessi, alcuni dei luoghi più suggestivi della città. (...)

APT Firenze ad Agri@Tour
Uno stand alla fiera dell’agriturismo per promuovere il territorio (...)

BTC 2003
Torna la Borsa del Turismo congressuale (...)

Esordio della Settimana della Cultura
Grande successo per l’iniziativa promossa da Confindustria (...)

S?minaire Presse SNCF
Benvenuto dell’APT di Firenze alla stampa francese (...)

Natale 2003 la citt? per la cultura
L’Amministrazione Comunale fiorentina a conclusione del 2003 propone una rassegna che dal 28 novembre al 13 gennaio 2004 offrirà ai cittadini e ai suoi ospiti, un’ampia offerta di eventi culturali. (...)

Firenze artigiani d'Oltrarno
C.C.I.A.A. – Provincia e ApT di Firenze premia l’artigianato artistico d’Oltrarno (...)

L'APT di Firenze accoglie i Tour Operators?
Tra la fine di ottobre e novembre, l’Apt di Firenze ha organizzato una serie Educational Tours rivolti ad operatori europei. (...)

Master in ?Controllo ed Innovazione nelle PMI?
Presentazione del corso universitario presso il Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi (...)

Gli affreschi di Duccio di Monteriggioni per la Festa della Toscana
Visite guidate nelle due Chiese di S. Lorenzo a Colle Ciupi e dei SS. Pietro e Paolo a S. Colomba per ammirare gli splenditi affreschi ducceschi. (...)

L?archivio comunale di Poggibonsi Inventario della sezione storica
La storia di Poggibonsi rivisitata per mezzo dei documenti del periodo antecedente l’Unità d’Italia. In un libro la sezione storica dell’archivio del Comune (...)

Antichi Sapori di Toscana
Decimo appuntamento con gli Antichi Sapori di Toscana, nel centro storico di Lastra a Signa, dal 5 all'8 dicembre; appuntamento coi prodotti tipici, coi vini, coi laboratori del gusto, con la tradizione enogastronomica regionale toscana. (...)

Festa della Toscana 2003
Verso una società senza esclusi; dedicata ai disabili l'edizione 2003 della Festa della Toscana (...)

Nuove frontiere del dialogo a Radicofani
Confermati al convegno sull’allargamento dell’Europa a Radicofani: Piero Fassino (Segretario Nazionale DS), Enrico Ferri (Europarlamentare), Adolfo Urso (Viceministro alle Attività Produttive) (...)

Le Politiche Culturali degli enti locali senesi: Soggetti, risorse, strumenti
Alla conferenza in programma a Montepulciano Sabato 29 Novembre 2003 prenderà parte il presidente della Provincia Ceccherini (...)

Festa della Toscana 2003
Il calendario delle iniziative e delle manifestazioni in programma il 28 e il 29 novembre, due giorni dedicati ai diversamente abili Poggibonsi organizza la mostra sulla globalità dei linguaggi: «In viaggio dal buio alla luce» (...)

AGRI@TOUR 2003
E' stata presentato martedì 18 novembre presso la sala stampa della Regione Toscana la seconda edizione di AGRIETOUR il "Salone dell'agriturismo e dell'offerta territoriale" de in programma il 5-7 Dicembre 2003, al Centro Convegni e Centro Affari di Arezzo (...)

Teresio Delfino in visita allo stand di Ente Vini al Salone di Torino
Dopo l’inaugurazione di Enoteca d’Italia, si registra un’apertura sulla possibilità di nuovi rapporti. “Presto tavolo di confronto”. Tattarini: “Ben venga”. (...)

Musiche di Mozart e Haydn con l?Ort
Sabato 22 novembre giornata dedicata alla musica con appuntamenti presso la chiesa di San Lorenzo e al Teatro Verdi. Concerto dell’Orchestra regionale diretta dal maestro Michele Carulli e con Umberto Clerici violoncello solista. Al via anche la stagione teatrale «Sipario Aperto» (...)

8? Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena.
La conferenza stampa di presentazione Martedì presso la Sala del Concistoro del Palazzo del Comune. (...)

Convegno su Iris Origo
Invitati i giovani delle scuole superiori della provincia di Siena (...)

Tutti diversi per essere tutti uguali
Il programma delle celebrazioni per la Festa della Toscana il cui tema è quello dei diritti dei disabili. (...)

Camper contro il caro vita
Nei mercati della Provincia di Siena (...)

L'Enoteca Italiana al Salone del Vino
Si presenta come particolarmemte ricco il programma delle iniziative che Ente Vini - Enoteca Italiana ha in programma per il Salone del Vino di Torino 2003. (...)

Progetto Ecoacquisti
Non soltanto riciclaggio ma anche diminuzione dei rifiuti. L’incontro si inserisce nel «Progetto Ecoacquisti» rivolto a cittadini e commercianti. (...)

Adolfo Urso al convegno di Radicofani (Siena) sull'Europa
Confermata la presenza del viceministro alle Attività Produttive (...)

Poggibonsi: successo di pubblico per il Cassero
In un mese sono stati oltre 8.700 i visitatori saliti in Fortezza. (...)

Il primo olio e altro ancora...
IV Edizione della rassegna a Montisi di San Giovanni d’Asso (Siena) (...)

Progetto Sinergie
Presentate al Cassero le tesi del progetto «Sinergie», finanziato dalla Banca Toscana (...)

I relatori del convegno sull'Europa di Radicofani (Siena)
Al convegno sull’allargamento dell’Europa ad Est che si svolgerà mercoledì 26 novembre al Teatro comunale di Radicofani partecipano diversi docenti, provenienti da varie università italiane. (...)

I Socialisti dello SDI in assembea a Montepulciano
L’on. Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, presiederà un’assemblea pubblica sul tema “I Socialisti Democratici Italiani (SDI) per la lista riformista”. (...)

Convegno sull'agriturismo in Toscana
Dopo la crisi, nulla sarà come prima per l'agriturismo in toscana. Presenze in lieve calo secondo la Provincia (-2%), ma solo grazie all'emergere del "sommerso". (...)

Giulio Cozzari a Radicofani
Il Presidente degli Enti Locali per la Pace al Convegno sull’allargamento dell’Europa del 26 novembre. (...)

Riaperto il ponte di Staggia Senese
Sarà aperto e transitabile per le festività dei Morti il nuovo ponte di Staggia Senese lungo la strada comunale che porta a Lecchi. (...)

Consulta immigrati di Poggibonsi, i risultati delle elezioni
L’affluenza al voto, i nomi degli eletti e le aree geografiche rappresentate (...)

Claudio Martini a Radicofani
Confermata la presenza del presidente della Regione Toscana al convegno sull’allargamento europeo in programma il prossimo 26 novembre (...)

Corso sull'olio in Versilia
In collaborazione con Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva verrà svolto a Seravezza (Lucca) un corso per assaggiatori di olio d’oliva. (...)

1000 gli stranieri al voto per la consulta comunale di Poggibonsi
Chiamati alle urne i cittadini stranieri residenti a Poggibonsi. Sessanta i Paesi rappresentati. (...)

Conclusa la settimana ?Tuscan Dream in New York?
Un grande successo per la Toscana nel cuore di Manhattan (...)

Architettura. Una rassegna a Firenze
Undici giorni dedicati all'architettura in video con incontri, mostre, proiezioni dei lavori di giovani architetti e di professionisti affermati. (...)

A Siena nasce il Master in Comunicazione dell'Enogastronomia
Cultura e natura insieme nel primo master in "Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico" promosso dall'Università di Siena. (...)

Convegno a Contignano (Siena) sulla riforma delle politiche agricole comunitarie
Per la Confagricoltura di Siena occorrono prevedere meccanismi incentivanti per i giovani nei settori agricoli (...)

Agriturismo in Toscana
Presso la Camera di Commercio di Siena il convegno: "L’agriturismo toscano tra ruralità, legalità e ambiente: tre idee per uscire dalla crisi". (...)

Poggibonsi: immigrati al voto per la Consulta
Le elezioni si terranno domenica 26 ottobre dalle 8 alle 20 presso la sede del Comune (...)

Amos Pampaloni ricorda la Resistenza
Il capitano di Cefalonia presente a Poggibonsi per le celebrazioni del sessantesimo anniversario dell’eccidio dei militari italiani (...)

Passerella sul fiume Elsa, depositata la sentenza del Tar
Riparte l’iter per la realizzazione dell’attraversamento sul fiuem Elsa (...)

Siena per Duccio
La mostra rappresenta il piu' grande evento espositivo dedicato al maestro Duccio, vero capostipite della scuola pittorica senese. (...)

DOC Orcia
Terminate le operazioni di vendemmia, ecco il primo bilancio della vendemmia, ecco il primo bilancio del presidente del Consorzio, Donella Vannetti: Sarà un prodotto di grande qualità, con delle differenze da zona a zona (...)

Il Comune di Poggibonsi partecipa alla Marcia per la Pace
Presenti l’assessore Franca Martinucci e il presidente del consiglio comunale Remo Lapini (...)

Tersett, un corso per lavorare nel settore dei servizi alla persona
Partirà il 29 ottobre un progetto finanziato dalla Provincia e gestito dell’IIS Roncalli Sarrocchi per formare operatori specializzati nei servizi sociali e culturali alla persona (...)

Turismo, una risorsa per Poggibonsi
L’assessore al turismo Franca Martinucci « Vogliamo puntare ad un turismo più stabile e non ad uno del tipo ‘mordi e fuggi’» (...)

Nuovo ufficio turistico a Monteriggioni
Inaugurazione domenica 12 ottobre alle 17 all’interno del Castello. Monteriggioni cresce in offerta e in turisti: nel 2002 più 70 per cento. (...)

Presentazione della nuova cartina turistica di Poggibonsi
Giovedì 9 ottobre presso la sala del tavolo tondo del Comune di Poggibonsi si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova cartina turistica di Poggibonsi. (...)

A tavola con i piatti biodegradabili
Novità nelle mense delle scuole di Poggibonsi con l’uso di stoviglie prodotte con amido di mais. L’idea è nata dalla collaborazione tra Ambiente e Politiche educative (...)

Biodomenica 2003
Domenica 5 ottobre, 7 piazze toscane (Firenze,Arezzo Grosseto, Viareggio, Massa, Prato e Montepulciano) diventeranno la sede naturale della esposizione dei prodotti biologici, verrà allestita una tenda del Gusto BIO e nel pomeriggio una Biomerenda per bambini. (...)

Racolta differenziata
Al primo posto tra i Comuni del Centro Italia con più di 10mila abitanti, al secondo tra i Comuni della Toscana. Poggibonsi continua ad avere successi e riconoscimenti per la raccolta differenziata. (...)

TeatroO2
Venerdì 3 ottobre alle ore 17:30, nei locali della Corte dei Miracoli, a Siena, avrà luogo la presentazione dei laboratori teatrali 2003/2004 a cura dell’associazione culturale TeatrO2, diretta da Mila Moretti. (...)

Il 26 settembre gli studenti puliranno le aree verdi della citt?
Poggibonsi: ambiente, studenti a «pulire il mondo». Importante quest’anno il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio del Comune. (...)

Il tennis club di Poggibonsi
«40… ma non li dimostra» di Paolo Bencini per parlare di quarant’anni di storia del Tennis Club (...)

Scienza e libero pensiero
Dibattito con Margherita Hack, famosa astronoma e astrofisica a Poggibonsi (...)

Intesa Spa acquisisce la maggioranza di Amiata Gas
L’azienda è salita dal 43% all’84% grazie all’acquisto delle azioni di Co.Gas (...)

Tennis Club, la storia in un libro
La pubblicazione «40…ma non li dimostra» verrà presentata, sabato 20 settembre, in Sala Quadri del Comune di Poggibonsi. (...)

Splende la luce sul Cassero
Il Comune ha realizzato una serie di interventi per oltre 2 milioni di euro (...)

Tour gratuiti a Poggio Bonizio nei mesi di settembre e ottobre
Tornano le visite guidate agli scavi di Poggio Bonizio, organizzate dall’assessorato alla Cultura di Poggibonsi. (...)

Un convegno internazionale a Radicofani (Siena)
Un convegno internazionale a Radicofani per discutere dell’allargamento europeo ad Est Tra i relatori: Stefano Bianchini, Franco Farinelli, Marcello Flores d’Arcais, Carla Tonini e Gabriele Zanetto. (...)

Festa dei Rioni a Castellina Scalo
Tradizionale appuntamento a Castellina Scalo con il Torneo del Barilotto e altre iniziative. Fino al 14 settembre manifestazioni varie e giochi. (...)

Riflessi d?arte
«Riflessi d’arte» è un progetto per approfondire la didattica dell’arte e l’opera di Mimmo Paladino. Il convegno si terrà l’8 e il 9 settembre (...)

?Forza venite gente? in piazza del Castello a Monteriggioni
Il musical in due atti sulla vita di Francesco d’Assisi va in scena sabato 30 agosto alle 21.30 (...)

Caccia, slitta l?allenamento dei cani
La decisione della Provincia di Siena mira alla tutela del patrimonio faunistico. (...)

Intervista all'assessore alla cultura di Poggibonsi
L’assessore Rossella Merli parla delle iniziative per la valorizzazione dei monumenti, della storia e della cultura di Poggibonsi. Arte, tanti i progetti in cantiere. (...)

Siena jazz
Uno degli eventi dell'Estate Jazz in Italia. Due grandi orchestre per un omaggio a Bill Evans prima assoluta in piazza del Duomo per Siena Jazz (...)

Ripulita la Fonte delle Fate
L’intervento costato 7mila e 800 euro è terminato in questi giorni; cancellate le scritte effettuate con la vernice spray. (...)

Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano
Grande successo di critica e di pubblico per la 28° edizione della manifestazione: soddisfazione espressa dal direttore artistico Enrique Mazzola e dall’Assessore alla Cultura Alberto Quinti (...)

Concerto del ?Claudio Fasoli Quartet?
Musica d’autore in piazza Nagy: fa tappa a Poggibonsi il «Festival Jazz… in terra di Siena (...)

Toscana Slow 2003
La grande kermesse eno-gastronomica ha interessato in questi giorni l'intera regione valorizzando prodotti tipici e di qualità e sapori della tradizione, ma anche testimoni dell'innovazione (...)

Festa del Barbarossa
Il 21 e il 22 giugno San Qurico d'Orcia ripropone la Festa del Barbarossa, giunta quest'anno alla XLIII edizione, ispirata dall'incontro tra Federico I° detto appunto "il Barbarossa" ed i (...)

Il Palio del 2 Luglio
Una festa che si rinnova da secoli senza interruzioni, unica al mondo per intensità e passione. (...)

Nuova legge sull'agriturismo
Fra le tante novità che porterà al mondo dell’agriturismo la nuova legge regionale di disciplina del settore una importante riguarda il procedimento di classificazione delle strutture. (...)

XXII Fiera dell'Agricoltura
Alla Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte la seconda edizione del premio al "Cantiniere dell'Anno di Montepulciano".
Chi sarà il successore del vincitore dello scorso anno Adamo Pallecchi? La sua identità sarà svelata venerdì 9 maggio alle ore 22.00 22.00, nell'ambito della (...)

Vita agreste e tradizioni
Da alcuni anni la vita agreste è tornata a far parlare di se nelle nostre valli e, dopo un parziale abbandono degli antichi poderi, possiamo quasi dire che è tornata di moda. (...)

Le mappe della Valdichiana di Leonardo in mostra ad Arezzo
Leonardo da Vinci, la rappresentazione del territorio tra scienza ed arte, è il titolo della mostra che, dal 21 giugno al 2 novembre, porterà nell'area espositiva del trecentesco Palazzo comunale di Arezzo le opere cartografiche del genio di Vinci, alcune delle quali prestate dalla regina Elisabetta in quanto conservate nella Royal Library di Windsor. (...)

Cantine Aperte 2003
L'elenco delle cantine di Montepulciano che Domenica 25 Maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 aderiranno all'iniziativa consistente nell'apertura straordinaria delle aziende (...)

Mercato mensile artigianato
A Montepulciano, ormai da tempo, è stata intrapresa una buona iniziativa domenicale, quella di organizzare un mercatino dell'antiquariato a cadenza quindicinale. Piazza Grande (...)

Ospitalit? rurale in fiera ad Arezzo
L'agriturismo italiano alla rassegna aretina "AgrieTour". (...)



 

<< back


 


Copyright 2002-2017 Montefollonico.it